venerdì 16 dicembre 2011

GELATO AL PANDIZENZERO

INGREDIENTI
*per 4 persone

90 grammi di zucchero di canna -2 tuorli - 1 cucchiaio di sciroppo d'acero - 1 cucchiaio di whiskey - un pizzico di sale - cannella,una punta di cucchiaino - zenzero,una punta di cucchiaino - 200 ml di latte - 200ml di panna da montare - biscottini di pandizenzero *questi nella foto li ho comprati,volevo sentire sapore che dovrebbero avere gli originali...sono molto croccantosi!

Se avete una ciotola in alluminio mettetela subito in freezer. Montare a spumetta i tuorli con lo zucchero,il pizzichino di sale e le spezie.Versare a filo il latte intiepidito e successivamente la panna.Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto.Quando il composto è freddo versatelo nella ciotola,e mescolatelo con un cucchiaio o una frusta a mano ogni 45 minuti fino a raggiungere la consistenza che desiderate.Servite con omini al pandizenzero e un pizzico di cannella.

Condividi su Facebook

19 commenti:

paneamoreceliachia ha detto...

Ciao Tesoro, come sono contenta di ritrovarti!!! Ti aiuto io a salvare gli omini, ma mi sa che gli faccio fare una fine peggiore!!! Davvero si sente questo retrogusto erbaceo...la cosa mi incuriosisce e non poco!!!
Ti abbraccio un sacco.
Alice

Alessandra ha detto...

ahahah!!eh si...proprio di erba...mi abituerò!Grazie Alice,ti abbraccio anch'io un sacco!

ele ha detto...

assaggerei questo gelato solo perchè lo hai fatto tu! non ho ancora letto la ricetta la voglia di scrivere subito il commento è stata più forte quando appena collegata ti ho vista sul blogroll. mi sei mancata ed è bello ritrovarti.....così in maniera inaspettata! ti abbraccio forte ele

Unknown ha detto...

BENTORNATA ALEEEEE!!!
Sei tornata su 'questi schermi' con una ricettina meravigliosa amica! Dev'essere buonissimo questo gelato!
Che bella la cosa del latte con il retrogusto erbaceo...ma cosa cavolo gli danno da mangiare alle mucche qui???..la cosa mi inquieta e non poco..non dovrebbero tutte mangiare erba, le mucche??? Santo cielo ma che posti fantastici avete fuori dalla porta di casa??? Bello che sei tornata sul blog proprio oggi, è il mio compleanno e mi permetto di considerarlo un bel regalo!!^_^
Ti abbraccio forte-forte! Stai bene Ale! Roberta

Ely ha detto...

Stellaaaa! Bentornata!!!! :D Che bello questo gelato! E ti credo.. chissà come fa strano aspettare il Natale senza freddo :) Ci sei mancata tantissimo.. e poco importa se il latte ha sapore erbaceo.. questa ricettina ha sapore del tuo cuore e questo basta!! <3 Un bacione!

Mari Bogni ha detto...

Ci siamo già dette molto e qui ti commento solo una cosa...
Ma porcavacca Ale dallo schermo del telefono mi sono accorta dopo che quel puntino che vedevo è un gabbiano. Credevo di avere il display sporco e lo grattavo con l'unghia. Vabbeh...stordimento di piena fase influenzale :) kiss my baby
Xx

Alessandra ha detto...

Troppo carini questi gelati con gli omini di pan di zenzero!

Ciao e Buon Natale, noi partiamo il 20 ma torniamo il 30 fino al 13, ti faccio sapere se facciamo n giro dalle tue parti!

Ciao
Alessandra

Francesca Quaglia ha detto...

Che bello rileggerti, Ale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buon Natale e te, Vivi e Roberto....e con un gelato così, sarà per forza un buon Natale :-)))))

Patti Patti ha detto...

Ciao cara, essendo una neofita dei blog io ti seguo direttamente in questa nuova avventura! In ogni caso ben tornata (il primo post tuo che avevo letto era l'ultimo che avevi scritto!) e complimenti per gli omini golosissimi! Un bascio!!

Tatina Fairy ha detto...

che bella avventura! mi raccomando tienici aggiornate!
mm sembra buonissimo, peccato per il latte che non posso berlo :-(
un abbraccio
Paola

Marianna ha detto...

Ale non potevi tornare con una ricetta migliore, gli omini Biscotto con il gelato ;)!!!!! Le foto della spiaggia vicino casa tua sono bellissime! Un bacione Ale ♥

Jeggy ha detto...

Molto natalizio e molto fresco! Che bella idea: non avevo mai sentito parlare di questo gusto di gelato. Io persevero coi biscotti per ora!

Rosaria ha detto...

Come vorrei essere in Nuova Zelanda a mangiare il gelato.... sto sognando ad occhi aperti!
La tua ricetta è davvero golosa! :)

Alessandra ha detto...

Ciao ragazze grazie...stasera sono morta perchè sono stata a Hamilton per fare dei documenti,domani vi rispondo con calma...un abbraccio!

Alessandra ha detto...

@ele anche tu mi sei mancata Ele...grazie.

@Roberta ciao gioia!In effetti forse mi ero disabituata al vero gusto del latte..già adesso dopo un mese e mezzo mi piace di più..forse sono alienata dalle cose industriali...

@Ely ciao Ely cara,aspettare il Natale col sole è davvero strano...mi abituerò?Chissà!

@La Mari ahahah!!sto ancora ridendo!!

@Ale ti ho scritto su fb in pvt Ale ;)

@Fra si,poi noi 2 siamo abituate alle spezie per via della tisana famosa....ricordi :) ??

@Patty meglio!è una nuova parte importante della mia vita e mi fa molto piacere se ti unisci alla mia avventura Patty!

@Tatina allora qui andresti alla grande,hanno un'alta percentuale di vegetariani e quindi trovi una marea di prodotti senza lattosio!

@Mari grazie splendida!

@Jeggy come ti capisco...io col caldo non mi avvicino al forno :DD

@Rosaria ahahah!!ma no che è bello anche da voi...io niente alberelli,luci colorate e caldo :(


Ely ha detto...

Ciao Alessandra dai che sarà una splendida avventura!!!!! E riuscirete a festeggiare il Natale anche con 35 gradi all'ombra! Questi omini e il gelato (visto la stagione) vi aiuteranno! Un bacione e auguri di un sereno e nuovo Natale!

petite-valeü ha detto...

Che belle le tue foto *_* Mi hai fatto venir voglia di giardiniera (e ci sta) e di gelato (sarebbe meglio un tè) con gli omini di pandizenzero (misà che quasi quasi lo faccio!) :D Sai che la Nuova Zelanda è da tempo uno dei viaggi che pretendo di fare?? :)

Bacini

Alessandra ha detto...

@Ely gioia qui non arriverà mai a 35...facciamo 25 al massimo!Grazie di cuore e buon Natale anche a te e alla tua famiglia.

@Vale davvero??ma pensa!allora tu puoi comprendere bene la mia scelta,vero?

chiara ha detto...

Alessandra mi piace moltissimo il tuo ice cream! perfetto come dolce per la mia cena della vigilia, proprio oggi pensando ad un menù "around the world", il mio amore per i viaggi non si placa mai!!! e la Nuova Zelanda, ora che ci sei tu, sta salendo tra i primi posti nella lista dei paesi da scoprire!
il dolce lo servirei così, come lo hai presentato tu è bellissimo!! non mi sono mai piaciute le palline di gelato ;)
baciiiiiii

Post più popolari