giovedì 22 marzo 2012

RISOTTINO FILANTE AL POMODORO

Piattino sfizioso oggi :)
Si tratta di un risotto cotto con pomodori freschi e scaldato poi nel forno per l'effetto filante.
E' molto gustoso ma non è velocissimo da preparare per via della doppia cottura.
Questo risotto è più gradevole se si lascia un po' indietro la cottura,al dente.


INGREDIENTI per 3 persone
210g di riso padano - 6 pomodori perini da sugo ben maturi- mezza cipolla - concentrato di pomodoro -150g circa di provola o di formaggio che fila in cottura *io questa volta avevo le "orecchiette di mozzarella" - brodo vegetale - un fiocchetto di burro -basilico*io non ce l'avevo stavolta

Sminuzzate la cipolla e imbionditela nel tegame con un po' di olio extra vergine.Aggiungete il riso e fatelo tostare. Poi aggiungete i pomodori che avrete precedentemente pelato e schiacciato con una forchetta.
Versate il brodo poco per volta fino a portare il riso a cottura,ci vorranno 20 minuti,aggiustare di sale,aggiungere un goccio di concentrato per colorare bene di rosso,mantecare con il fiocchetto di burro e trasferire  in una pirofila da forno.
Aggiungete il formaggio che avete scelto e infornate a 200° giusto per 5 minuti.Se avete il basilico mettetelo fresco appena prima di servire in tavola.
Condividi su Facebook

18 commenti:

Federica ha detto...

Non sarà velocissimo ma ogni tanto vale anche la pensa aspettare un po’ di più :) Con la stagione dei pomodori in arrivo sarà ancora più gustoso. Un bacione, buona giornata

Alessandra ha detto...

Ciao Fede grazie piccola...baci!

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Una volta avevo quasi il terrore del formaggio che filava : ho il vago ricordo della mozzarella sulla pizza che mi si impiantava tra bocca e trachea molto poco piacevole!! :D Ma da quando ho abolito i latticini, non hai idea di quanto vorrei un bel morso di formaggio filante!! Famissima...

Alessandra ha detto...

Si anch'io Vale,ci credi che mi è successa la stessa identica cosa???!!
Conta che erano almeno dieci anni che non lo cucinavo e credo sarò aposto per i prossimi dieci ^-^

Francesca Quaglia ha detto...

Io il formaggio non l'ho mai mangiato: da piccola me lo davano e io lo vomitavo...credo intolleranza al caglio..mangio solo la ricotta, che formaggio non è in quanto fatta dal siero. Però, Ale, questo risottino, omettendo la mozzarella me lo voglio proprio fare...bello bello! P.S. ho visto che si Instragram hai delle icone troppo carine, tipo il cuore, la bandiera e la macchina fotografica...come hai fatto a metterle????

My Ricettarium ha detto...

Sarà.. ma il risotto al pomodoro io lo adoro!!!! mi piace però l'idea di infornarlo con del formaggio filante!! Quella foto.. mette fame!!!! baci e buona giornata .-)

Meggy ha detto...

Bbbono .. io amo il risotto al pomodoro e la tua versione filante dev’essere squisitaaaaa!Mille baci

Letiziando ha detto...

Direi che venti minuti di cottura più i cinque di gratinuatura si possono "sopportare" bene, visti il risultato finale. Da gola infinita :-)

Buona giornata

Ely ha detto...

Molo golosooooooo! Di certo veloce ma appetitosissimo e questo è perfetto per grandi e piccini!!!! Baci

Dolci a gogo ha detto...

Che piatto appetitoso...sai anche io spesso nel riso al pomodoro metto qualcosa di filante ma la visione del tuo piatto mi ha aperto una voragine nella pancia:D!!Baci,Imma

Giovanna ha detto...

Super filante, mi piace!

GG ha detto...

Adoro qualsiasi tipo di primo che viene poi messo in forno ad ultimare la cottura on il formaggio filante...mmmm, mi hai fatto venire fame! Adesso che arriverà poi la stagione dei pomodori non oso immaginare la bontà!
Un bacione, GG

Veronica ha detto...

Bella idea !!! Buono !!!!

Anna ha detto...

Ma che meraviglia questo risotto. Da provare! Bravissima cara...

Alessandra ha detto...

Grazie di cuore ragazze un bacio!Scusate la fretta!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

un risottino davvero filante e buono..
passi dare un occhiata da me ce un regalo per te
lia

speedy70 ha detto...

Bravissima Alessandra, ricco e tanto invitante il tuo risotto!!!!

Alessandra ha detto...

Grazie Simo e Lia!!

Post più popolari