lunedì 5 marzo 2012

LASAGNE DI CARASAU BIANCHE

Non so se vi ricordate che avevo già preparato le lasagne di carasau tempo fa e ne ero rimasta entusiasta.
Volevo rifarle ma bianche,e viaggiando nella blogsfera alla ricerca di una ricetta senza besciamella,che non mi fà impazzire,ho scelto una ricetta molto carina e veloce di Benedetta Parodi che sembrava perfetta per me,lei la chiama Focaccia Carasau allo stracchino se non sbaglio...
Provatele e ne sarete entusiaste...si forma una crosticina croccante sopra,lo stracchino è leggero ma saporito,sono davvero squisite...


INGREDIENTI
fogli di pane carasau qb,io ho fatto un bel po' di strati fino a riempire la teglia,poi si sgonfia un po' come nella foto - 1 confezione di stracchino da 200g - dado granulare - sale grosso -parmigiano - olio extra vergine

Sciogliere un po' di dado granulare in poca acqua e scaldare. Prendere una teglia abbastanza capiente e cominciare con il primo strato di carasau,non importa se si spezza.Bagnare con pochissimo brodo qui e là,io lo verso a filo con il mestolo ma non bagno totalmente il carasau perchè mi piace più croccante.
Poi mettere fiocchetti di stracchino qui e là.Ricoprire ancora con il carasau,brodo a filo,e continuare così fino all'ultimo strato di carasau sopra cui verserete un goccio di brodo,pochissimo sale grosso direi 3 o 4 granellini non di più,olio extra vergine e parmigiano abbondante.
Infornare per 10 minuti a 200° in forno ventilato.
SQUI-SI-TE!
Condividi su Facebook

14 commenti:

Federica ha detto...

Io quelle lasagne ancora me le ricordo perchè sto trovando il momento giusto per provarle. Ma ora sono nella piena indecisione: prima rosse o prima bianche? E se facessi un metà e metà ;)? Baciotti, buona settimana

Alessandra ha detto...

Ahhahah!!Che tenera 6 Fede!Non saprei quale consigliarti prima... ^-^

Marianna ha detto...

:OOOO sono assolutamente da provare, io sono una golosona di pane carasau, perchè adoro le cose scrocchiarelle e questa ricetta è golosissima!
Grazie Ale buon inizio settimanta smack!

Dolci a gogo ha detto...

Ottime, appetitose e anche molto leggere secondo me quindi cosa volere di piu!!!baci,imma

My Ricettarium ha detto...

Alessà.. mamma mia.. è strepitosa!! amo quel pane.. qaundo vado al ristorante sardo.. non hai idea di qaunto me ne faccio fuori! Adoro quel croccantino.. baci e buon lunedì .-)

Betty ha detto...

se riuscissi a trovare il pane carasau le proverei di sicuro, ho l'acquolina :-P

Olio e Aceto Blog ha detto...

io me le sono perse, meno male che ho visto queste...baci.

GG ha detto...

Fantastiche! Sono davvero invitantissime e golose...e sicuramente più leggere delle lasagne classiche!
Segno la ricetta, un bacione, GG :-)

Alessandra ha detto...

Grazie a tutte ragazze!

Barbara ha detto...

Sisi, io me le ricordo! Sembravano deliziose, e pure queste :)

Alessandra ha detto...

Grazie Barbara...tu ti ricordi quasi tutte le mie ricette sei sempre stata molto presente :)

Rosita Vargas ha detto...

Que estupenda y sabrosa me gusta porque es muy versátil y rápida,abrazos y abrazos.

niky_la_bi ha detto...

io adoro il pane carasau, anche queste in bianco sono un ottima idea. io a Castelsardo anno scorso lo mangiai con i funghi e il pecorino sempre così in bianco passato al forno. davvero ottimo.
ciao
Ni

Alessandra ha detto...

@Rosita grazie Rosita!

@Niki che bella idea mi hai dato Niki..in effetti si presta a molte interpretazioni!

Post più popolari