domenica 12 giugno 2011

ERBE NEL GHIACCIO

Questa è una Ricettola per la Pupattola. Tutto nasce dall'iniziativa di Luca e Sabrina,dedicata alla loro principessina,un pensiero così dolce hanno avuto,creare una raccolta di ricette da regalare ad Alice Ginevra.
Tengo tantissimo a partecipare.
Ho scelto questa ricetta perchè è semplicissima,mia figlia adora prepararmi questi bastoncini di ghiaccio e metterli da sola in freezer,vedere il risultato, e si può lasciar fare tutto a loro,nessun pericolo.la inserirei nella sezione estate,quando è piacevole maneggiare il ghiaccio.

INGREDIENTI
erbe fresche adatte ad essere congelate,e poi usate nelle zuppe:
basilico
prezzemolo
timo
menta
aghetti di rosmarino
alloro
acqua minerale naturale

Mettere un canovaccio sul tavolo e appoggiare sopra lo stampo per cubetti di ghiaccio.
Lavare bene le erbe che avete scelto,e metterle schiacciandole delicatamente nello stampo.Aggiungere delicatamente acqua naturale,magari utilizzando una brocchetta con beccuccio.
Mi raccomando,se l'acqua si versa un po' sul tavolo....
non succede nulla!
anzi,è obbligatorio versare qualche goccina in più ^-^ Basta asciugare l'acqua in eccesso sullo stampo con uno scottex,e mettere in freezer.
Questi cubetti potranno essere aggiunti ai minestroni,alle zuppe direttamente così,all'inizio della cottura,perchè sono conservati in acqua naturale.Sicuramente le erbe fresche sono più profumate,ma nell'emergenza questi mi sono serviti tante volte. 
Condividi su Facebook

16 commenti:

Unknown ha detto...

che idea originale,la provero',Buona domenica!

BARBARA ha detto...

E sai che buone poi per i nostri bimbi le minestre preparate con le loro erbe! Bella idea, la metterò in pratica con i cuccioli di casa!

Micaela ha detto...

che idea oriiginale... non ci avevo mai pensato... le preparo oggi stesso visto che ho le piante di erbe aromatiche che son diventate enormi..

Federica ha detto...

Idea semplice e geniale ^__^ Di solito secco e trito le erbe aromatiche ma così mantengono tutto il loro bel colore. devo fare scorta di stampini per il ghiaccio ^__^ Bacioni tesoro, buona domenica

ines ha detto...

Sono utilissime, specialmente in inverno. Buona settimana, cara.

Casale Versa ha detto...

Ottima idea.. con le erbe conosci qualche sciroppo particolare?? Vally

Alessandra ha detto...

Ca' versa:
ciao cara...purtroppo no,in genere faccio liquori...ma se posso consigliarti un libro stupendo sull'argomento che ho letto in biblioteca l'anno scorso:
Bianca Rosa Gremmo Zumaglini
Erbe e Fiori da Bere
Tisane, bibite, sciroppi, infusi, aperitivi, digestivi, sorbetti, frappè, liquori
editore Graphot

Casale Versa ha detto...

ok! grazie mille!! gentilissima!! magari un giorno vienimi a trovare!! a presto! Vally

My Ricettarium ha detto...

Ma io la trovo un'idea originale ed ottima!!!!! smackk buon w.e. :-D

Alessandra ha detto...

Cà versa:lo farei volentieri!!!Chissà mai che riesco a organizzare...

Clà:grassie

Luca and Sabrina ha detto...

Alessandra, sono bellissimi questi bastoncini, ci hai stupito davvero, non avevamo mai pensato a niente del genere, è un'idea geniale, che inseriremo con grande piacere nella nostra raccolta, ma di cui faremo tesoro anche noi al più presto, abbiamo tantissime erbe aromatiche e ne conserveremo una parte in freezer, oltre ad essere scenografiche sono anche utilissime!
E' dolce sapere che è la tua bimba che le prepara, ci immaginiamo Alice Ginevra alle prese con le nostre piantine!
Un bacione e buona domenica
Sabrina&Luca

Alessandra ha detto...

Bene bene..eh si ho letto che avete tante belle piante aromatiche,è proprio per questo che ho pensato subito a voi!
Un bacio a Sabry in particolare :)

Anonimo ha detto...

che sfizio voglio provarci anche io
A.

Alessandra ha detto...

Grazie fragoliva!

Blue G. ha detto...

Queste sono le erbette piu romantiche che ho letto...presto leggerai una mia intervista che ti farà capire un po il perche io mi sia innamorata follemente della tua ricetta..

bacioni
Blue ti segue

WWW.ASPASSOCONBLUE.COM

Alessandra ha detto...

Blue:davvero???!!Non vedo l'ora Simona!

Post più popolari