lunedì 15 ottobre 2012

POPCORN AL CARAMELLO

Quando io e Viviana siamo sole,spesso la domenica pomeriggio ci facciamo il cinema in casa.Chiudiamo tutte le persiane in sala,prepariamo i popcorn,apriamo il divano letto e ci godiamo un cartoon che di solito scarico in settimana..troppo divertente,sembra di essere al cinema ma ancora meglio,ti puoi sdraiare,parlare..io a volte mi addormento! A lei piacciono solo i popcorn salati,anche a me,ma qui avevo trovato la ricettina dei popcorn al caramello passo passo :)

INGREDIENTI
100g di mais per popcorn* ne vengono tantissimi!io ne uso 100g per fare metà dolci e metà salati - 4 cucchiai di olio di semi* io di riso - 150g di zucchero di canna - 100g di burro - vanillina - 60g di miele - 1 cucchiaino di bicarbonato

Scaldare l'olio in una padella antiaderente,versare il mais,chiudere il coperchio,alzare il fuoco a fiamma vivace e aspettare che i popcorn scoppino!Mettere da parte.
Preparare il caramello:scaldare zucchero,burro e miele in un pentolino,e cuocere senza far imbrunire,mescolando. Non vi preoccupate se il profumo non vi convince,andate avanti.Quando il composto ribollirà versare il cucchiaino di bicarbonato e mescolare velocemente.Si formerà una strana spuma caramellosa con sentore di bicarbonato,che andrete a versare sui popcorn.Mescolate,e disponeteli su carta forno in una teglia.
Scaldateli in forno a 140° ventilato per 6 minuti,mescolandoli ogni due minuti però,attenzionissima a non farli bruciare.Lasciateli asciugare all'aria per un quarto d'ora.Solo dopo questi passaggi il profumo e il colore saranno perfetti.



Con il videino tutorial è semplicissimo realizzarli
Condividi su Facebook

12 commenti:

Federica ha detto...

Quando ero bambina mi divertivo un sacco con le figlie della mia madrina a preparare i pop corn, sentirli scoppiettare sotto il coperchio, sollevare quando c’era silenzio e puntualmente beccarne qualcuno ritardatario che saltava fuori delle pentola :)) Sfiziosissima questa versione caramellata. E che bella la serata home-cinema mamma-figlia :) Un bacione, buona settimana

Alessandra ha detto...

Cara...che bei ricordi...sai che ieri un sacco di ritardatari hanno cercato di mettermi al tappeto ^-*??

Ely ha detto...

Anche io ho bei ricordi legati ai pop corn.. ricordo che era una festa andare da Aurelia, una vecchia amica di mia nonna.. ci faceva vedere i coniglietti, ci portava nella sua cucina e là facevamo in una grossa padella milioni di pop corn scoppiettanti. Non ne ho mai mangiati di più buoni.. questi devono essere deliziosi.. Un bacione grande e un abbraccio: felice lunedì!

Chefblog.it ha detto...

Ciao Ale, pensa sono anni che non ne mangio e proprio l'altro giorno ho comprato il mais per farli che coincidenza :)

GG ha detto...

Adoro il popcorn, così come adoro il cinema casalingo...bellissima idea, grazie per averla condivisa!
Un bacione, GG

chiara ha detto...

che momenti bellissimiiii!!!!!
vado matta per i popcorn!!! preferisco quelli salati ma ogni tanto a quelli al caramello non resisto!!!
segno subito la ricetta, non ho mai provato a farli in casa
grazieeeee!!!!!

Unknown ha detto...

Ma che bello!!!
Hai descritto un momento bellissimo!!
Anche a me piace guardare i film con le mie bambine e adoro i cartoon (il mio preferito 'forse' è Monsters & co.)...questi popcorn al caramello non li ho mai fatti...mi sa che devo provare a farli!
Un bacione e buon inizio settimana!
Roberta ;-))

Alessandra ha detto...

@Ȩly che bel ricordo mi hai raccontato cara Ely,mi è sembrato di viverlo :>

@Christian Ciao!In effetti anche a me vengono poco in mente,pensa che mia figlia l'aveva comprato per portarlo ai piccioni al parco,e le ho rubato mezzo sacchetto ^-^

@Gigì grazie a te sweetie

@Chiara cara anch'io preferisco quelli salati,ma questa volta mi è venuto il pallino di quelli dolci!

@Roby uh Monsters&co...quante volte l'avremo visto??10?direi si si...adorabile,spassoso,emozionante alla fine..abbiamo gli stessi gusti(ma va?cominciavo a sospettarlo ^-^)

Simo ha detto...

...strepitosi! E bella l'idea del film visto insieme tipo cinema ;)
La mia figliola ormai si sentirebbe grande per questo (sai, ha 13 anni ma si crede una super donna adulta!)...ma a me piacerebbe da pazzi!

speedy70 ha detto...

Ahhhhhhh stragolosi, ne sono ghiottissima, brava Alessandra!!!!

paneamoreceliachia ha detto...

li mangio sempre salati, anche perché mio figlio è un tipo strano, ed è già tanto se li mangia i pop corn. però per cambiare possono essere davvero un'ottima alternativa. al massimo mi sacrificherò io. :-)
baci
alice

Alessandra ha detto...

@Simo quindi mi aspetta questo triste destino?? :) lo so...crescerà anche Vivy!!Ciao dolce :**

@Speedy grassie tesoro

@Aly ahahahah!!ma anch'io li amo piu' salati cara,ma volevo togliermi lo sfizio ;>

Post più popolari