mercoledì 24 agosto 2011

GRANITA AL CAFFE'

Ho provato a prepararmi la granita da sola,lo rifarò sicuramente...la domanda è:perchè non l'ho mai fatto prima?!

Ho optato per il procedimento di congelamento-mescolatura a mano.
Non è stato faticoso,anzi,aprire il freezer in continuazione mi ha fatto solo piacere,ho 31 gradi in sala...

Avevo un barattolo di decaffeinato granulare in casa,l'ho diluito con un bicchierone da frappè (per intenderci con le dosi)di acqua naturale e ho aggiunto sei gocce di tic,sostituibili con lo zucchero,direi un cucchiaio scarso.
Ho versato il caffè non caldo in un contenitore da freezer,messo tutto in freezer ^-^
e ho aspettato un'ora.
Poi con una forchetta ho ammorbidito accuratamente i pezzetti di ghiaccio,fino in fondo.



Ho eseguito questo procedimento ogni mezzora per circa tre o quattro ore,fino alla consistenza che desideravo.
Divina♥



Condividi su Facebook

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ale, mi sei mancata, anche se pure io sono stata lontana dal blog ( mentre ho creato il nuovo blog)...La granità al caffè è buonissima, e vedi mi hai dato un'idea, farla col decaffeinato, infatti spesso la evito perchè non voglio esagerare con la caffeina!
Bacioni e se puoi passare dal nuovo blog mi farebbe piacere avere il tuo parere!
Evelin

Alessandra ha detto...

Ciao Evelyn,sono appena passata a trovarti ti ho scritto da te!!

Federica ha detto...

E uo invece mi chiedo: perchè dall'anno scorso non l'ho più rifatta la granita? Vado a mettere mano al barattolo di caffè solubile :D! Un bacione tesoro, buona serata

Alessandra ha detto...

ahahhahah!!! che forte sei Fede!!!

Mirtilla ha detto...

favolosa!!come questa deliziosa granita!!!

Mary ha detto...

Quest'anno non l'ho fatto per niente , eppure qui tutti se lo mangiano. Buono ed invitante il tuo.

Unknown ha detto...

ma io non pensavo fosse cosi' facile fare una buona granita in piu' mi rinfresco aprendo il congelatore:-) geniale!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

lo sai che da ualche tempo che non faccio la granita al caffè... mannaggia a me..
adesso ci vorrebbe per rinfrescarsi
bravissima ....
baci da lia

My Ricettarium ha detto...

Buonissima... bella fresca!!! baci

Alessandra ha detto...

Mirty:grazie bentrovata,tornata dalle ferie?

Mary:hi hi hi ...grazie Mary

Ombretta:in realtà sono io che semplifico un po' le cose per rendermi la vita più facile,sicuramente ci sono altre ricette più complesse che prevedono lo scioglimento dello zucchero a caldo..cmq grazie del passaggio!

Lia:ti è venuta voglia tesoro ;) ??

Clà:guarda qui oggi è a 29 gradi...1 grado in meno di ieri!!

kenzo ha detto...

Gnam!! Tu Savonarola della tavola, mi fai venire di andare a trovare le granite della Sora Rosa a Trastevere!
Con questo bel fresco, è proprio l'ideale,Brrrravissima Ale.
;)

kenzo ha detto...

Opsss, mancava "desiderio".
Dimenticavo di dirti che a Roma la Granita si chiama "Grattachecca".

Alessandra ha detto...

Beh,questa è telepatia.
Ho visto un servizio su Gambero Rosso sulla grattachecca...un sogno!Praticamente ghiaccio sottile con frutta fresca o caffè appunto...mi aveva fatto venire così voglia che l'ho preparata :)

So che è molto difficile ormai trovare rivenditori che la fanno nel modo originale,con quella paletta,e intervistavano ragazze e signori che macinavano mezzore a piedi per comprarla nel posto giusto!

Che ridere parlare con te :)
Buona giornata!

kenzo ha detto...

...makkescherzi!!! a Sora Rosa è speciale, devi fare la fila per prenderne una....(serviamo il numero...etc, sembra di essere alla posta)ma che spettacolo però. Anche a Ostia beach, abbiamo il grattacheccaro che passa con il carretto per dare un pò di refriggerio, anche se ultimamente se le fanno pagare.
Che dici apriamo un Chiosco??
;)

Elena Bruno ha detto...

Ecco a volce ci dimentichiamo delle cose più semplici!
Ottima idea questa sera la propongo in famiglia :-)

Alessandra ha detto...

@Kenzo:non chiederei di meglio!Sogno da sempre di avere una minuscola attività...intanto mi segno Sora Rosa non si sa mai.
Il grattacheccaro devo dire che è una professione interessante,sai che figata scriverlo sulla carta d'identità!!

@Twostella:hai proprio ragione,e grazie mille del tuo passaggio ^-^

Post più popolari