domenica 21 giugno 2009

COPPA DEL NONNO


Ringrazio chi mi ha scritto,non me l'aspettavo,ho sentito davvero tanto affetto nei miei confronti,ricambiato,e mi ha fatto inorgoglire,mi ha fatto sentire fiera di far parte di questo gruppo di blog di cucina.
Mi conferma che la cucina è una cosa più grande e importante di quello che sembra.Noi che la amiamo lo sappiamo...sono molto contenta di avervi conosciuto e ci tengo molto a non perdere i vostri contatti.



GRAZIE DI CUORE,QUESTI FIORI SONO PER VOI E LE VOSTRE PAROLE!
*La mia assenza è semplicemente dovuta a un mio carico di impegni che mi portava anche a non avere il tempo di fotografare le ricettine,tutto qui!
Di solito postavo nel weekend e in pausa pranzo,ma sono due o tre mesi che mi sento molto stanca e ho sfruttato le pause per cercare di recuperare le forze.
Nel frattempo tra le varie cose che ho fatto in questo periodo c'è stata La coppa del Nonno.
L'ho fatta 3 volte prima di ottenere il sapore che volevo...

INGREDIENTI

  • 250ml di latte
  • 200 di panna fresca
  • 100g di zucchero(a me non piace il gelato troppo dolce,alcune ricette danno 130g ma secondo me è troppo)
  • 2 tuorli(ci vogliono assolutamente,viene + buono!)
  • 10g di caffè liofilizzato pronto da sciogliere se Nescafè Caffelatte,
  • gli altri caffè sono più intensi,diminuire a 8g,o 5g,ma i questo caso diminuire di circa 20g lo zucchero provate ad assaggiare
montare i tuorli con lo zucchero a spumetta
sciogliere bene il caffè nel latte,anche freddo
aggiungere la panna fresca
e versare questo composto nella spumetta zucchero&tuorli preparata prima
versare nella gelatiera
per questo gelato mi ci sono voluti 30/35',un po' di più del solito

*con questo gelato partecipo alla raccolta di Stefania di Buoni e Veloci,entro il 27 Giugno.
Condividi su Facebook

32 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Una vera bontà!!!! passo da te ad assaggiarla!!

babette ha detto...

Ciao Ale! Come stai? Anch'io sono stata assente per lungo tempo dal blog (causa studio e morte del mio pc) e quindi non mi sono accorta che pure tu eri via! Ho ripreso ad aggiornare il blog da pochissimo. Tu ti sei riposata in questo periodo? Hai ripreso le forze? Se si passamene un po' please che io sono stanchissima! :P Oppure ti rubo una cucchiaiata di coppa del nonno che mi sembra abbastanza energetica da tirarmi su! Buonissima :)
Ti mando un grossissimo bacio! ;)

pagnottella ha detto...

Superdolcissima bentornata!!!
Sei sei troppo carina, che belle parole d'affetto!
Leggevo che stai bene, è solo questione d'impegni...anche per me è la stessa cosa...
MITICA COPPA DEL NONNO! bRAVA!
Un bacio e a presto :-)

Alessandra ha detto...

FEDERICA:
Ma ciao!!passa quando vuoi,te lo conservo!

BABI:
eheheheh!!!anche tu stanca?!Come ti capisco!
I tuoi studi quindi procedono bene...e poi tu abti in un posto stupendo,sono convinta che ti riprenderai prima di me!!
Un bacione da Milano

PAGNOTELLA:
Ma grassie cara!!!!Tu come stai???Ci vediamo da te magari,sul tuo blogghino!

silvanausa ha detto...

ciao cara ben tornata , e si poco tempo e tante cose da fare a chi lo dici:: io vengo qua scappando con una gamba sopra la s edia e l`altra che e gia in cucina
il tuo gelato bellissimo hai visto pure io lo fatto ieri il gelatooo buonissimo

Betty ha detto...

oh finalmente! come stai? io non ti ho scritto, lo ammetto, ma ciò non significa che non ti ho pensata (dici tu: bella cosa!) e mi chiedevo dove fossi finita, ora so che eri via per impegni, meno male.
Visto ce sei in casa vengo a prendere un caffè e ad assaggiare la tua coppa, sarà buonissima!
ti abbraccio e buona domenica.

Luciana ha detto...

Ma ciaooo, bentornata!!! Devo ammettere che anch'io sono poco presente nei vostri blog, causa i mille impegni che non mi danno tregua... comunque appena posso mi fa piacere passare almeno per un salutino. Buona domenica carissima, un abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

Anzitutto bentornata, abbiamo sentito la tua mancanza e siamo passati più volte per vedere se avevi postato qualcosa, per trovare un segno di te. Ma a volte c'è davvero bisogno di staccare per ritrovare l'entusiasmo, la carica, gli impegni sono sempre troppi e il blog deve essere un piacere, non un obbligo, almeno noi la pensiamo così!
A chi non piace la coppa del nonno? Noi da amanti del caffè, ne andiamo matti e fatta in casa è tutta un'altra cosa. Ci copiamo subito la ricetta, anche a noi il gelato non piace troppo dolce perchè ci sembrerebbe innaturale.
Un baciotto da Sabrina&Luca

Sara ha detto...

Finalmente sei tornata, e con un buonissimo gelato io l'ho appena comprata la gelatiera, ma ho il cestello nel freezer

Manuela e Silvia ha detto...

Questo gleto ci piace troppo!! CE ne hai tenuto un bicchiere vero??
bacioni

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

grazie per questa ricettina, la provero' per il mio babbo !!!!

Unknown ha detto...

Cara Alessandra,
Bentornata!!! Devo dire che mi mancavano molto i tuoi aggiornamenti!
Questa coppa del nonno deve essere assolutamente fantastica, e ti faccio tanti complimenti per averla realizzata! Immagino la bonta'!
Un caro abbraccio dal Giappone,
Marianna

Micaela ha detto...

carissima bentornata!!! troppo buona la coppa del nonno, oltre al gelato allo yogurt è il secondo gusto che preferisco!!! un bacione.

My Ricettarium ha detto...

L'importante è che tu stia bene... e sei tornata alla stragrande con questa coppa del nonno!!! che meravigliosi ricordi di quando ero bambina.. bacioni....

babette ha detto...

Eh non lo so Ale, l'aria e il clima qui sono meravigliosi e sicuramente vivere in questo posto ha un nonsochè di rilassante, ma ti confesso che ogni tanto mi sta stretto e vorrei scappare. non che sia piccolo, anzi, qui trovo tutto -o quasi- ma sicuramente a Milano troverei di più! Bacio ;)

Mary ha detto...

Un bel rientro con questo gelato irrestistibile!

Alessandra ha detto...

SILVANAUSA:ho visto il tuo ice cream cara!sembrava davvero buono...:P

BETTY:ciao Betty,grazie :)anch'io ci sono stata da vi silenziosamente,è la stessa cosa in fondo,no?

MILÙ:gli impegni ci sono,anzi,ben vengano,e comunque è bello ritrovarti qui,anche se poco!Grazie carissima!

LUCA E SABRINA:oh..ragazzi!!!avevo letto i vostri messaggi,mi hanno fatto così piacere!!!vi ho sentito così teneri e affettuosi e non sapete quanto mi abbia fatto felice la cosa...non me l'aspettavo,ma ho conosciuto nei blog persone splendide,vere,che condividono la passione per la cucina.
Sappiate che è ricambiato,come ho scritto nel post!Siete una coppia unica.
Un abbraccione...

SARA:visto che ci sono ancora!!ciao Saretta dolcissima!

MANU E SILVIA:ma certo,per due gemelline carine e dolci come voi
questo e altro!

FAIRYSKULL:ciao!!!se l'approva il papà sono contenta!

MARIANNA:Ciao Marianna!Come stai?Guarda che non mi sono persa neanche un tuo post,compreso l'ultimo,quei cari individui silenziosi in motocicletta...!Da un lato mi hai fatto scoppiare a ridere per come l'hai raccontato!Però che gente...devo dire che ogni paese ha i suoi elementi coloriti...
spero di sentirti presto,e sappi che mi capita di pensarti molto spesso :D

MICAELA:come me!!!!Abbiamo gli stessi gusti!!!

CLAUDIA:ciao tesorooooooooo!!!Come stai????a parte 'sta coppa del nonno spero di sentirti presto!

BABI:hai proprio ragione...in fondo tutti noi abbiamo bisogno di "aria fresca" ogni tanto.Serve a rigenerarci,a ritrovarci.Ed è da fare assolutamente.
Capisco perfettamente cosa vuoi dire!
A Milano c'è tanto,e ci sono tante persone,tanti posti.
Ma allo stesso tempo è molto difficile approfondire i rapporti e tenerseli,perchè c'è sempre la possibilità di averne di nuovi,e ti dici:tanto conoscerò altre amiche,altre persone con i miei interessi.
In questo modo tutto rimane molto superficiale.
Ed è un po' la trappola milanese.In ogni caso io amo profondamente la mia città.


MARY:Ti ringrazio Mary!!!

lilliro ha detto...

ciao hmmm io adoro la coppa del nonno anche se non bevo caffe',io la foccio spesso con il bimby,non so' se sia la stessa cosa ma e' buonissima......
complimenti ^_^

Lisa ha detto...

ci sei mancata!!!! che fresco e buon ritorno!!!! brava!

La Signora Laura ha detto...

Che buono!!! La coppa del nonno è il mio gelato preferito (ok, dopo menta e cioccolato)...appena ho posto in freezer lo faccio!! Un bacio e bentornata

Romy ha detto...

Che piacere risentirti! Il tuo gelato deve essere di un buono....Un bacione :-D

Mirtilla ha detto...

ma guarda te che delizia!!!
come si fa a dire di no alla buonissima coppa del nonno??
baciotti

Stefania Oliveri ha detto...

Bentornata con questa super golosità!

Unknown ha detto...

Ciao, è un po' che non passo a salutarti... malissimo!
La coppa del nonno... anch'io voglio! Uffi, la mia gelatiera è rotta!! Devo riuscire a farmi regalare quella di Topolino per Natale!
Bacioni

Stefania ha detto...

Come ti capisco, la stanchezza di questo periodo è enorme.
Però sei tornata alla grande con una bellissima ricetta! cosa ne dici di pubblicarla sulla mia raccolta del gelato?
C'è ancora qualche giorno di tempo.

Alessandra ha detto...

LILLIRO:Ciao!!ho visto nel web la stessa ricetta con il bimby,era bellissimo il risultato!!

LISA:Ciao Lisa!!Anche tu mi sei mancata tanto!!Prometto di non sparire più!

LAURA:col gelato si và a voglie improvvise,questo me lo sognavo di notte da un po'!!

ROMY:ha parlato la mia maestra in fatto di gelati!!!!!!!Ma Romy!!!!

MIRTILLA:infatti si dice si!! :D

FANTASIE:ciao!!che bello che sei venuta a salutarmi!!!Sei sola senza i tuoi ragazzi :D ?

LAURA:ma non ti proccupare Laura,adesso sei qui!!Un abbraccino(abbraccio + bacino)

STEFANIA:ah ecco,non l'avevo vista,per fortuna me l'hai detto!

Dolci a gogo ha detto...

magnifiche!!!!scommetto piu buone delle originali!!!bacioni grandissimi,imma

Alessandra ha detto...

IMMA:Ciao Imma,grazie!!!Non ho ancora avut il tempo di venire a trovarti ma passerò presto!

stefi ha detto...

Meraviglioso questo gelato!!!!!!!!
Bella la consistenza!!!!!!!
Me lo papperei subitissimo!!!!!
L'importante è che la tua assenza dal blog sia dovuta a tanti impegni di lavoro.
Dai resisti fra pèoco ci sono le ferie e ti potrai riposare!!!!!!!
Ciao carissima un besito!!!!!!

Lidia Miglionico ha detto...

Che buona e quanti ricordi la coppa del nonno...bravissima!!!

Unknown ha detto...

Che meraviglia, ne è mica rimasta una ? Che ingorda :))
Buon we!

Alessandra ha detto...

STEFY,LADYCOCCA&SWEETCOOK:ciao ragazze!Grazie e 1 bacione a tutte e tre!Anzi,una coppetta di coppa del nonno a tutte e tre :D

Post più popolari