mercoledì 17 agosto 2011

CANTUCCI MORBIDI AL CIOCCOLATO

Che buoni sono venuti... con questo mix di ingredienti non vengono duri ma croccantissimi fuori e friabili allo stesso tempo! Vi mando un grande saluto al volo... giornate molto intense per me, qui e' pieno ritmo scolastico e lavorativo...


INGREDIENTI
100g di burro a temperatura ambiente - 250g di farina autolievitante - 125g di zucchero - 1 pizzico di sale - 2 uova intere - 50g di pezzetti di cioccolato, o gocce di cioccolato

In una ciotola mescolare zucchero, farina e il pizzico di sale. Aggiungere le uova e girare un po' con un cucchiaio. Aggiungere allora il burro, che dev'essere molto soffice, e mescolare l'impasto a mano, io l'ho dovuto trasferire sul piano di lavoro. Durante l'impastatura e' possibile che vi serva altra farina.
Quindi incorporare i pezzetti di cioccolato molto bene, e lasciar riposare il panetto per mezz'ora.
Accendere il forno a 170 gradi circa. Modellare una sorta di rettangolo alto circa mezzo cm su un foglio di carta forno. Posizionare su una teglia e cuocere circa 20 minuti, ma controllate bene, la prima volta mi si era bruciacchiato troppo.
Estrarre la teglia e far riposare un quarto d'ora prima di tagliare i cantucci, altrimenti si sbriciolera' tutto. Lasciate acceso il forno.
Tagliate i cantucci, posizionateli con la parte da biscottare verso l'alto come nella foto, e cuocete ancora 5 minuti per un risultato croccante ma morbido.
Far raffreddare prima di servirli.
Condividi su Facebook

13 commenti:

Jeggy ha detto...

Buoni i cantucci! Li conosco bene (anche se pure io li preferisco con il cioccolato piuttosto che con le classiche mandorle). Brava Ale!

Letiziando ha detto...

Il cantuccio è un must, se poi al cioccolato (pure friabile e croccontello allo stesso tempo) diventa un vero e proprio paradiso :)

buon lavoro allora...

Ely ha detto...

Cioè.. cantuccini.. morbidi e pure al cioccolato?! Che è questo, un sogno?! Sei MITICA! Un abbraccione e buon fine settimana :)

Federica ha detto...

L'idea che siano morbidosi mi fa venire in mente dei biscotti simili della nonna. Che golosa pausa :) Un bacione bellezza, buon we

niky_la_bi ha detto...

Mhhhh devono essere proprio buoni :9

Barbara ha detto...

Un abbraccio Alessandra! :)

Alessandra ha detto...

Ragazze scusatemi, sono indecente... spero che tra poco I ritmi torneranno normali anche per me... ma non dovevo venire in NZ x rallentare :) ??

Alice ha detto...

oh che belli questi cantucci :-) particolare il procedimento e golosissimo il risultato! io avrei serie difficoltà a resistere a mangiarli quando ancora le gocce sono un po' sciolte :-P

Roberta Morasco ha detto...

Ciao Ale!!!
Come stai amica???
Io sono mancata abbastanza dalla rete e mi sei mancata tanto!!
Come va laggiù?? Tutto bene?
Belli i cantucci al cioccolato amica, sono buonissimi!!
Mi raccomando se vieni giù a fine anno ci dobbiamo vedere!
Baci a tutti voi bella famiglia, statemi bene! Roby <3

Alessandra ha detto...

Ciao ragazze sono tornata attiva nel blog... ora corro a preparare la cena... ma voi aspettatemi! E' la settimana della Kapa Haka... sto impazzendoooo!!

marty90 ha detto...

ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

Mimma e Marta ha detto...

Che buoni i cantucci al cioccolato! È da un po' che ci ripromettiamo di farli, questa ricetta ci garba assai :-)

Lucilla ha detto...

Bellissima ricetta!!!
Complimenti per il tuo blog! ^.^
Ciao ciao!

P.S. Se ti va di passare a trovarmi, mi trovi qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

Post più popolari