giovedì 30 dicembre 2010

FONDUTA DI CIOCCOLATO CON FRUTTA FRESCA


Da due anni a Natale e Capodanno Fonduta al cioccolato con frutta fresca!Ormai entrerà a far parte della mia tradizione ufficialmente insieme a cappone,gallina,smorgastarta.
E dopo il pranzo sostanzioso è un dolce non dolce,e con la frutta rinfresca un po' invece di appesantire.
E poi la candelina accesa fa molto atmosfera e concilia la chiacchera.
Sentite,la ricetta per eccellenza non credo esista.Ho timore a lasciarvela perchè dipende un po' dai gusti.
Una cosa è certa:fondere il cioccolato senza aggiungere nulla a me non piace,è troppo stopposo e amaro.

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO per un cioccolato vellutato
non cremoso e non amaro
Mettere sul fuoco a bagnomaria!! una ciotola (ma non quella da fonduta)
300g di cioccolato fondente
un po' di zucchero a velo a piacere setacciato
200ml di panna fresca liquida
un goccio di rhum se lo gradite
Ovvio che questo è il sapore che piace a me,voi provate e casomai cambiate,aumentate lo zucchero,di certo è meglio aggiungere gli ingredienti poco per volta e assaggiare.
Dopo di che accendete la candelina da fonduta e trasferite nel pentolino in dotazione.
Colgo l'occasione per ringraziare Laura che mi ha regalato questo splendido set!
Condividi su Facebook

19 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

Che foto meravigliosa.....Auguri.

lucy ha detto...

una fonduta golosa per augurarci e contraccambiare un buon anno!

Francesca Quaglia ha detto...

Piacerebbe anche a me...mmmmmmm^_^

Federica ha detto...

G O L O S A !!!!!! Un abbraccio tesoro, ti gaccio un mare di auguri per un nuovo anno che realizzi tutti i tuoi sogni più grandi. A presto

Giulia Pignatelli ha detto...

Hai ragione, è ottima dopo un pranzo sostanzioso!!! tanti auguri di buon anno a te!!

stella ha detto...

Hai ragione, ultimamente ad un matrimonio dopo essere stati svariate ore a tavola tra i dolci c'era una meravigliosa cascata di cioccolata con della frutta da affogarci dentro, ecco non siamo riusciti a staccarci da quella fontana ;-)

Barbara ha detto...

Ciao Ale! Sono tornata :) Passato un bel Natale allora? Ti faccio tantissimi auguri! La fonduta al cioccolato è una vera coccola, ho gli occhi a stellina *__* e la bava alla bocca, eheh! Un mega bacio ;)

Ely ha detto...

Splendida ricetta sopratutto molto golosa! passo di qui per la prima volta e ti faccio gli auguri per uno splendido anno! ciao Ely

Günther ha detto...

è il milgior dessert che si possa immaginare, i miei migliori auguri di Buon Anno 2011

Luciana ha detto...

Deliziosa!
Felice Anno Nuovo!!!

Roberta ha detto...

adoro la fonduta con frutta fresca! la trovo così sensuale! baci e buon anno cara!

Alessandra ha detto...

Faby:auguri anche a te Faby!

Lucy:grazie Lucy!

Francy:davvero?magari senza zucchero e burro la faccio solo pe te Francesca!

Fede:lo spero davvero Fede,ericambio il tuo augurio!

Giulia:^-^

Stella: ^-* comprendo chica!sarei rimasta a quella fontana dimenticando totalmente gli sposi io mi conosco :P

Betty:grazie Elisa anche a te!!

Barbara:grazie grazie Baby...p.s. i tuoi paraorecchie sono troppo kawaii

Ely:grazie Ely sei molto dolZe..:)

Gunther:ma ciao che gentile a passare Gunther!

Amos:mumble mumble ci penserò ho visto molti film carini!!

Milù:grasieeeee!!

Roby:hi hi hi hai capito subito Roby!!Sai com'è...^-*

Alessandra ha detto...

Ciao Alessandra

sono qui per la prima volta, ti seguo adesso, visto che mi sembra che abbiamo un po' di cose in comune (viaggiare, filosofie orientali... il nome!).

Buon Anno


Alessandra

Alessandra ha detto...

Ciao Ale!Mi fa sempre piacere ricevere nuove amiche sopratutto se abbiamo cose in comune!!Passa pure da me tutte le volte che vuoi,e dato che ci sono ti faccio tanti auguri di buon anno!

MG ha detto...

La fonduta l'ho fatta solo per le fragole ma dopo queste immagini mi sa che devo provare anche con tutto il resto!
Auguri di buon anno!

lo81 ha detto...

Ciao Alessandra, ben ritrovata e buon anno! Bella l'idea della fonduta per chiudere in dolcezza il pranzo delle feste!

barbaraetwins ha detto...

uao che ricetta gustosa...dritta nel mio quaderno ricette dalla rete :) buon inizio 2011 cra.

Anonimo ha detto...

Ho provato anch'io ieri sera a preparare la fonduta di cioccolato ma è stata un novero disastro: alla fine la parte solida del cacao di è separate dal grasso della panna e del burro contenuto nel cioccolato ....qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato????

Alessandra ha detto...

Dal poco che mi dici credo sia stato un problema di temperaggio, ma non escludo che si possa trattare anche della temperatura della panna e della qualita' del cioccolato.

La ricetta e' di Davide Oldani per la frutta disidratata Noberasco, quindi escludo non credo un problema di ingredienti :>

Quando non ho il termometro io fondo il cioccolato a bagnomaria, a fuoco dolce, tolgo dal fuoco e dopo 15 minuti di raffreddamento aggiungo gli ingredienti della ricetta poco alla volta.


Post più popolari