venerdì 27 maggio 2011

VINTAGE LOOK TUTORIAL


Ecco come ottenere in modo semplificato un effetto vintage per le foto di food,utilizzando editing gratuiti di fotoritocco,presenti nel web e su Flickr.
Io uso Gimp,perchè è open source,gratuito,e al momento non posso comprarmi Photoshop
Scegliete l'immagine a cui volete dare un'impronta romantica,io ho scelto la pavlova.
Aprite l'immagine con GIMP 

Scegliete colori>curve e vi si aprirà un box.
Sistemate i canali RGB seguendo i primi due o tre minuti di questo video.
Già sistemando i canali la foto assumerà un effetto vintage.
Sistemate eventualmente la maschera di contrasto:
filtri-miglioramento-maschera di contrasto
mettete il raggio  a 0,5
l'ammontare può essere modificato da 0,5 a 2,50....di solito io lascio il raggio stabile a 0,5 e aumento poco alla volta l'ammontare fino ad ottenere il fuoco che desidero.

*ottenuta la maschera di contrasto sistemate i colori se necessario,cliccate su colori-tonalità-saturazione se il giallo è troppo carico provate a diminuire la saturazione ad esempio.


COME OTTENERE I BORDI SFOCATI
(FACOLTATIVO)

Utilizziamo per ora l'editing di fotoritocco Picnik tramite Google+
Caricate la vostra foto vintage look.
Cliccate su effetti e scegliete 'lente sfumata'
Sistemate l'ampiezza della lente al 100%
Salvate :)

Potete anche aggiungere un testo per creare una carolina virtuale come ho fatto qui sotto.Aggiungo che qui non ho sfocato i bordi per un effetto meno sognante
Spero vi abbia intrigato,è un modo più veloce e immediato di creare questo effetto senza usare i livelli.

Per chi usa Photoshop vi consiglio lo Sweet Vintage Action di Italida
Condividi su Facebook

12 commenti:

Francesca Quaglia ha detto...

Urca!!!!!!!! questo me lo stamp!!!!!!!!!!!!!! anche io uso Gimp....grande Ale!!!!!!!!

Alessandra ha detto...

Che bello Francy,mi consoli, non sono l'unica allora a non avere fotosciop :)

Barbara ha detto...

Cara Alessandra, un post utilissimo questo! Uso spesso picnik di flickr ma l'effetto sfumato non l'ho proprio notato. Ora vado a "giocare" con una delle mie foto ;) Ah, gimp l'ho usato per un certo periodo, poi l'ho mollato e adesso uso solo picnik. Certo, non si ottengono gli stessi risultati, però gimp mi faceva venire i nervi. Forse perchè ero troppo abituata con photoshop e lì per lì l'ho visto troppo diverso e non mi ci sono ritrovata... un bacio grande e buon finesettimana ;)

Luciana ha detto...

Interessantissimo mi serve proprio un po' di scuola, perchè sono una pessima fotografa e per fortuna ho una digitale che fa tutto da sola ;)
Grande Ale, grazie, un abbraccio

Tatina Fairy ha detto...

grazie mille per le spiegazioni.
anche io uso gimp anche se non a questi livelli..ma prometto che mi applicherò ;-)
un abbraccio
Paola

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non sono molto pratica a usare il pc e magari qualche programma che non conosco ma però questo tuo post potrebbe aiutarmi un pò ..
grande ale ...
baci da lia

Luca and Sabrina ha detto...

Cavoli che brava, l'effetto ottenuto è stupendo! Nemmeno noi abbiamo Photoshop, poi comunque ci hanno detto che non è semplicissimo da usare. Parlo con Luca del programma free che hai usato, così magari si cimenta, io non mi ci metto nemmeno, non sono per nulla portata!
BAci da Sabrina&Luca

ღ Sara ღ ha detto...

bellissimo effetto!! grazie per le dritte Ale!!

Chef SarAle ha detto...

molto ma molto carino...adoro l'effetto vintage sulle foto, la maggior parte delle mie foto personali le trasformo in vintage.

Anonimo ha detto...

Grazie, ho scaricato GIMP tempo fa ma è lì, inutilizzato perchè non so da che parte incominciare.
Forse con i tuoi suggerimenti riuscirò a combinare qualcosa....figurati che non so neanche cosa sono i "livelli" :-D

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, con PICASA questo effetto c'è.

Alessandra ha detto...

Grazie a tutti per i commenti...grazie davvero ragazze/i !!

Per Accanto al camino:lo so cara,anch'io all'inizio facevo fatica,ma non avendo fotosciop qualcosa ho dovuto imparare...
Sia con Picasa che con Gimp che con l'Iphone4 c'è l'effetto Vintage automatico,ma se come me devi fare stampe, trovo che la regolazione manuale dia un risultato migliore.
Ho visto fotografe che non amano la sfumatura giallognola nel vintage,mentre a me piace...insomma,è tutto questione di gusto personale :/

Post più popolari