lunedì 10 settembre 2012

TIRAMISU' AL TE' VERDE


*Oggi inizia la scuola.Un in bocca al lupo da parte mia a tutti i vosti bambini,e anche alla mia bambina ovviamente. Vi auguro anno scolastico sereno*
Detto questo...vi ispira la mia ricetta di oggi,così verde?
Non lo consiglio a chi ama i classici e a chi non conosce il matcha.Ma è una proposta alternativa,molto fresca,per palati curiosi...! Perfetto come conclusione di una cena particolare.Ho deciso di elaborare una versione light senza mascarpone,trovo che sia più armoniosa.

INGREDIENTI
*per una dose ridotta,2 o 3 bicchierini
2 pacchettini di panna da montare light,io hopla'- 1 uovo - 75g di fruttosio - qualche savoiardo- vanillina - un po' di zucchero di canna e di zucchero a velo - 2 bicchieri di acqua naturale - thè verde matcha qb

Montare a spuma il tuorlo con il fruttosio e la vanillina.Montare la panna e incorporare delicatamente il tutto. A parte intiepidire 2 bicchieri di acqua naturale,aggiungere 2 cucchiaini di thè verde e 2 di zucchero di canna per smorzare l'amaro del thè.
Posizionare in un bicchiere o in una ciotola 1 savoiardo spezzettato,versare sopra un cucchaio di the verde*,coprirlo con il composto di panna light e spoverare con thè matcha misto a zucchero a velo altrimenti risulterebbe amarissimo.
*in questo modo i savoiardi saranno piacevolmente aromatici.Inzuppandoli direttamente nel thè si bagnerebbero troppo.
*cucchiaini in legno e thè Matcha Polvere di Giada Essenza del The
Condividi su Facebook

11 commenti:

Ely ha detto...

Daiii che idea fantastica! La prima volta che la sento e sei stata bravissima!! :D Complimenti sinceri e auguri alla tua stellina per l'inizio della scuola!! :D

Alessandra ha detto...

Grazie Ely sei molto carina,l'ho appena portata!

Francesca ha detto...

che bella idea!!!!!!!!!!!!!!!! e tanti bacioni a Vivi per l'inizio della scuola

Claudia ha detto...

Davvero iniziano le scuole??? hihihih non lo sapevo.. o meglio m'ero scordata!!! lo capirò domani quando andando a lavorare troverò un traffico spaventoso!!! Particolare.. originale questo tiramisù! baci e buon lunedì :-)

Marianna ha detto...

MA daiiiiii! che bellissima idea ^_^!
Ale mi piace tantissimo il nuovo Blog ^_^ smack

Spendi e Spandi ha detto...

Avevo visto una versione del genere anche a I menù di Benedetta. Se lo consigli anche tu cara allora provo a farlo! :)

Alessandra ha detto...

@Francy grazie 1000 bellissima lo dirò a Vivy oggi era felice di tornare,sai? :>

@Claudia in realtà alcune regioni iniziano mercoledi tesoro,non so nel lazio!

@Marianna ciaooo Mari,ma dici il blog cosmetico gioia?

@Giulia bravissima l'avevo visto proprio lì!!ma non volevo farlo con il mascarpone perchè non ce lo vedo con il te matcha :>>

stefy ha detto...

questa sì che è un'idea originale!!!!Il tiramisù l'ho visto in tanti modi....ma per quanto mi riguarda al thè verde è proprio una novità....da sperimentare>!

Alessandra ha detto...

in effeti se piace il te verde è da provare Stefy,sarebbe bello poterti far assaggiare il mio!

paneamoreceliachia ha detto...

per un amante del té come mio marito, questo potrebbe essere il tiramisù perfetto. Bell'idea!
Ciao
Alice

SuperAle ha detto...

Era un po' che non curiosavo nei tuoi blog, questa mi ispira proprio, mi dà l'idea di essere molto rinfrescante!!! Una curiosità, ma nella ricetta usi il fruttosio perchè è più dolce del glucosio?
PS: di solito ti lascio i commenti in Flickr... ma alla fine visto che siamo in tema culinario e non fotografico... anche se un po' mi imbarazza... qui nei commenti vedo solo donne;-)
ciaooo

Post più popolari