giovedì 20 settembre 2012

UOVA IN PURGATORIO

Quando si dice una casualità...cercavo su google le anticipazioni di Grey's anatomy della prossima stagione e sono finita su Braised Anatomy...a quel punto ho preferito le letture culinarie!
Curioso tra i posts e trovo queste...mi sono piaciute da morire come idea,e ho scoperto che è una ricetta straconosciuta anche all'estero. Complice una pagnotta di pane nero che avevo preparato ieri e la giornata piovosa di oggi le ho preparate,aggiungendo un mio tocco personale del tipo:facile, veloce e molto italian ;)

INGREDIENTI
500g di pomodori perini maturi* in alternativa pomodori pelati - un trito misto di aglio,sedano,carota e cipolla bianca - 1 o 2 cucchiaini di olio piccante casalingo,oppure di peperoncino in polvere - sale,pepe,parmigiano

Soffriggere il trito con un cucchiaino o due di olio extra vergine,aggiungere il pomodori tagliati a tocchetti,salare,mettere due dita d'acqua tiepida e cuocere a coperchio chiuso per 20 minuti. Passare al mixer per rendere vellutata la salsa di verdure,ma mi raccomando che non sia troppo liquida. Aggiungere 1 o 2 cucchiaini di olio piccante. Accendere il forno a 200°.Versare in una teglia piccola la salsa. Per le uova potete aprirle direttamente sopra,aggiungendo un pizzico di sale e un po' di parmigiano. Io non amo il sapore del tuorlo puro,quindi le giro un po' con la forchetta sempre aggiungendo sale,pepe e parmigiano.
Cuocere nella parte più alta del forno dai 7 ai 10 minuti a seconda della morbidezza delle uova gradita,io le lascio per 10 minuti perchè mi piacciono ben cotte. Ottime,non vedo l'ora di rifarle.

*Le ha provate Tatina Fairy.Ecco il suo risultato!
Condividi su Facebook

14 commenti:

My Ricettarium ha detto...

ahahaha ma allora non son l'unica matta che si legge le anteprime!!!! cmq.. ottime queste uova così..baci e buona giornata :-)

Ely ha detto...

Dovrei usare di più le uova con il salato! Questa ricetta è invitante e il pane nero mi piace molto.. oh povere ovette, ancora non si meritano il Paradiso ma dopo questo sacrificio credo lo raggiungeranno! :) Buonissime! :)

Federica ha detto...

Hihihi se questo è il Purgatorio ci voglio essere :D! Porto il pane? Un bacione, buona giornata

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Il pane nero è una goduria incredibile, per raccogliere la puccetta poi...

Tatina Fairy ha detto...

ma mi piace un sacco questa ricetta..ma hai una spia nel mio frigorifero?proprio stamattina ho visto che avevo dei pomodori che devo cucinare..ottima ricetta..la faccio stasera e poi ti faccio sapere
un abbraccio
Paola

niky_la_bi ha detto...

uhhhhh che ricetta guduriosa... e la posso mangiare anche nella mia dieta magari senza abbondare nell'olio!!! ;)) credo la preparerò!
ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Delle uova così non si possono non preparare, ci hai contagiati!
Baciotti da Sabrina&Luca

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Mi piace questa ricetta! Il sapore del tuorlo mi piace quindi mi sa che io li lascerei interi.
Me la segno per farla!
complimenti.
Bacionii

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una vera prelibatezza!!! Bravissima, un bacione

Jeggy ha detto...

Questa teglia di uova mi sta facendo sbavare...anche se io le preferisco praticamente crude! ;-)

Unknown ha detto...

Mi fa una fame tremenda 'sto piatto.
Bellissime le tue foto.
Ti ho 'scoperta' da poco e ti verrò a trovare spesso.

Ciao, Roberta
http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

paneamoreceliachia ha detto...

Che goduria questo piatto. Ottimo. Davvero da acquolina. Ciao.
Alice

Alessandra ha detto...

Grazie di cuore a tutte ragazze!

stefy ha detto...

che strani i casi a volte da Greys Anatomy (che io adoro) ti sei imbattuta in questa delizia....veramente da provare! Un bacio

Post più popolari