giovedì 11 ottobre 2012

SCHIACCIATINA ALLE CIPOLLE

Ogni tanto mi prendo la foccaccina alle cipolle dal panettiere,ma le ultime due volte mi è rimasta in circolo per giorni :) essendo uno dei miei sfizi preferiti ho voluto provare a farmela da sola,ma non avevo in mente un impasto gonfio da focaccia,piuttosto immaginavo una schiacciatina croccantosa in stile fiorentino.Ho provato a mantenere la ricetta che uso di solito per fare la pizza,ma mettendo poco lievito e sostituendo un po' di acqua con vino bianco e olio,basandomi su una ricetta del Giornale del Cibo
L'ho stesa molto sottile e cotta ad alta temperatura velocemente...squisita e leggera,pensate che un quadrato se l'è spazzolato anche Viviana,miracolo *-*

INGREDIENTI
500g di farina per pizza croccante,io la trovo alla Coop - 1/2 cubetto di lievito di birra - 200ml di acqua tiepida con un cucchiaino colmo di sale - 50ml di vino bianco - 3 cucchiai di olio extra vergine - 2 cipolle bianche grandi - poco sale grosso

Sciogliere bene il sale nell'acqua.Fare una montagnetta di farina,sbriciolare sopra il lievito,e aggiungere poco per volta l'acqua e il vino impastando.Lavorare bene l'impasto,dovrà risultare elastico.A volte è necessario aggiungere un po' d'acqua,dovete regolarvi a occhio.
Dividere l'impasto a metà e cominciare ad aprirlo un po' con le mani.Io non lo faccio lievitare molto,giusto una mezzora.
Durante la lievitazione tagliare le cipolle a rondelle e farle cuocere in una padella antiaderente con poco olio e sale per 10 minuti circa a coperchio chiuso.
Ritornate al vostro panetto.Aprirlo pazientemente con le dita  e il mattarello sopra la carta forno.Spennellarlo di olio extra vergine,far cadere qualche granellino di sale grosso e distribuire sopra le cipolle stufate.Piegare i bordi.Passare in forno ventilato a 250° per 15/20 minuti.Tagliare a fette quadrate aiutandosi con le forbici.
Condividi su Facebook

12 commenti:

Ely ha detto...

Ale! Così sottile secondo me è ancora più buona! Ti è venuta benissimo! :D Complimenti, cara! Sono certa che sarà stata di sicuro più digeribile.. mmh,chissà che saporino.. :P Buona giornata!

My Ricettarium ha detto...

Mi piace tantissimo così sottile.. è più croccante e sfiziosa... Baci :-)

Simo ha detto...

sottili così devono essere favolose!
Che buone......

Federica ha detto...

ohohohhhhhh così bella sottile e scrocchiarella come piace a me :) E sarebbe anche l'ora giusta per addentarne un bel trancio. Un bacione bimba, buon pomeriggio

Unknown ha detto...

Ciao Ale!
Ma che buona, hai trovato una che è 'pazza' per la pizza ed anche della cipolla!
Sai che non avevo mai utilizzato il vino per l'impasto della pizza? Interessante.
..anch'io compero alla Coop, trovo tantissimi prodotti biologici a prezzi, direi, ragionevoli..
Buona-buona!
n.b. che bel nome Viviana!
ciao, Roberta

paneamoreceliachia ha detto...

mi sembra ottima, anche a me piace sottile, rimane più croccante e sfiziosa.
baci
Alice

Ely ha detto...

Splendida!!!!! Croccante bassa e gustosa! La trovo perfetta e buonissima! Baci

Marianna ha detto...

:OOOO sono davvero invitanti! sabato proverò a farle! Brava Ale hai sempre delle idee buone e veloci :D! Smack

niky_la_bi ha detto...

ciao Ale, qua a Ferrara la focaccia di cipolla la chiamano "tirotta" eheheh! a me piace tantissimo, ma effettivamente poi si gonfia in modo sconvolgente nello stomaco. un idea fantastica questa pizza con la cipolla! ;)
Ni

Alessandra ha detto...

Grazie a tutte ragassuole...un abbraccio!

Jeggy ha detto...

Alla schiacciata con la cipolla non si può resistere!

Alessandra ha detto...

Ciao Jeggy!Arrivo puntuale mesi dopo a risponderti :(

Post più popolari