venerdì 1 gennaio 2010

Smörgåstårta

Vi presento la Smörgåstårta chiamata anche torta tramezzino

Cercavo su flickr delle foto di antipasti d'effetto e mi sono imbattuta in queste stupende gallery di Smörgåstårta svedesi!
Ne sono rimasta entusiasta,e ho cercato un po' di ricette qui e là ma a quanto pare non ne esiste una base,sembra che ognuno scelga e assembli gli ingredienti come più desidera.

Io mi sono ispirata a queste meraviglie trovate nel web ma la ricetta del ripieno e della parte esteriore è a mio gusto...non amo le mousse al prosiutto,il burro e la panna,io prediligo gli ingredienti grezzi e possibilmente non mischio troppe cosette insieme.

Smörgåstårta de Lo Spazio di Staximo
Torta Tramezzino di Paneburroezucchero di Cookaround
Io ne ho creata una rettangolare
cominciare a tagliare il pane per tramezzino come desiderate.
Io ho fatto il primo strato con patè di olive
sottiletta e insalata iceberg
ancora patè di olive verdi
e sottilette e prosciutto
la mousse l'ho fatta con robiola e tre cucchiai di olio extra vergine.
Conoscete la robiola?E' lievemente acidina come lo stracchino,ma molto naturale
ricoprire la torta,è un "lunghino" da fare!Usate spatola,cucchiaini..vedete voi!
e decoratela secondo il vostro gusto...in tutto un'oretta ci vuole...io ho messo semi di sesamo,salame milano,olive taggiasche,insalatina..ma devo dire che nel web ci sono foto strepitose,e sono entusiasta di averla scoperta!
IMPORTANTE:SE LA FATE IL GIORNO PRIMA CONSERVATELA IN FRIGO FACENDO ADERIRE LA PELLICOLA PERFETTAMENTE
so che sono già passate le feste,ma vi raccomando di provarla,i vostri ospiti ne rimarranno entusiasti,vi dò io la garanzia della riuscita!


Condividi su Facebook

18 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Deliziosa! Mi incuriosisce moltissimo e proverò a farla con la tua ricetta! Buon inizio di anno e bacioni

Luca and Sabrina ha detto...

Meravigliosa questa torta tramezzino, è un'ottima alternativa al nostro panettone salato, ci ha conquistati e prima della fine delle feste la prepareremo sicuramente. La farcitura è eccezionale, ci stiamo già scatenando con la fantasia!
Un abbraccio e Buon Anno
Sabrina&Luca

Roberta ha detto...

ciao cara ma è favolosa e deliziosa!!
voglio farla pure iooo
grazie per la dritta!! :D

Unknown ha detto...

Augurissimi di Buon Anno!!!! tanti bacini dal pandino e complimenti per la bellissima ricetta :)

Libri e cannella ha detto...

Ma è stupenda, la inserirò in tutti i miei menù...grazie per questa scoperta!! Buon anno cara!

Maria ha detto...

Meraviglioso! Felice anno Nuovo!

terry ha detto...

ammazza che bellezza e che bontà... lo presenti e mi sa ch ei commensali restano di stucco!
bravissima!!!

Buon inizio 2010 e che presegua sempre meglio!

Terry

babette ha detto...

Alessandra è fantastica questa smorgastarta (spero di aver scritto giusto :P), non la conoscevo. Sulla tavola fa un certo effetto e credo sia buonissima! L'avessi conosciuta prima ci avrei fatto un pensierino su per il cenone etnico che abbiamo organizzato l'ultimo dell'anno, ma sarà per la prossima volta. Ti faccio tantissimi auguri di buon anno nuovo, e adesso scappo a fare una corsetta nel parco qui vicino perchè tutto quello che ho mangiato in queste feste devo smaltirlo in qualche modo! :P Kiss ;)

Alessandra ha detto...

LadyBoheme:anche a te buon anno lady

Luca e Sabry:in effetti avete azzeccato,dopo un po' di anno a panettone gastronomico ho cercato un'alternativa!

Roby:grazie Roby!!!!

Tibia:grazie e Buon 2010 anche a te ^^

Laura:in effetti anche a me piacciono le piacevoli scoperte e qs torta svedese meritava pubblicità!

Maria:ma grazie ^^

Terry:un bellissimo augurio Terry...grazie!

Babi:a chi lo dici..stamattina non ci credevo quando ho visto la cifra segnata dalla bilancia..spero si a RITENZIONE IDRICA!!!!

Mirtilla ha detto...

ma come te le inventi??
e'originalissimo!!
delizioso!!

ricettina ha detto...

Fantastica, sai che anche io l'avevo vista tempo fà e poi l'ho completamente rimossa??? Grazie di averla proposta era un peccato dimenticarla.....baci!

Alessandra ha detto...

Mirty: bravi agli inventori svedesi ^^

Ricettina:wow che bello qualcuno che la conosce ^^

Unknown ha detto...

m'ispira un sacco questa ricetta!!! Sembra mooooooooolto gustosa!!! La mfarò al più presto, anche se penso che sarà di certo esteticamente bruttissima, perché le cose che vorrei fare vengono sempre mooooooooolto peggio degli altri...
Un saluto,
KawaiiBoy (il nome lo dice: anch'io adoro con tutta l'anima il Giappone!!!)

Unknown ha detto...

Ciao...sono Tix e da oggi sono una tua nuova sostenitrice!!! complimenti per il tuo blog! A presto

Sonia Monagheddu ha detto...

Mamma che buona (e che bella!), averla vista prima l'avrei fatta sicuramente per la cenetta tra amici del 24 dicembre, sai quanto mi piacciono gli antipasti, mangerei solo quelli durante le feste ^___^!
Bacioni

Alessandra ha detto...

Kawaii boy:ma no!!!perchè dici così?Anche la mia rispetto ad altre non è perfetta ma chissenefrega!

Tix:ma garzie tesoro!

Sunny:ehehhe!!Infatti,è perfetta come unico antipasto!garantito al limone!

Anonimo ha detto...

@ Luca e Sabrina: panettone salato?

Alessandra ha detto...

X Calogero:ciao,mi permetto di rispondere al posto di Luca e Sabry:il panettone salato è anche chiamato panettone gastronomico,i pasticceri intorno a natale vendono la base,e si può farcire ogni strato con patè di olive,salumi,insalata russa,salmone ecc.!

Post più popolari