venerdì 18 giugno 2010

MARMELLATA DI PESCHE NOCI AL LIMONE

Ieri sono andata a fare la spesa con Viviana,e si sà,se c'è una bambina...dovevo predere due cosette e il risultato è stato tornare a casa con 5 borse di spesa tra cui un branzino da 33 euro,una cassetta di pesche noci,lattine di guinness,fiori di stoffa,cialde per gelato a forma di cuore...non so che mi è preso,sembravo posseduta credevo di avere bisogno di tutto!
Arrivata a casa ho guardato le borse e mi sono detta:ma che cavolo hai comprato da mangiare Ale????Sono tutte cose a caso!!

Allora ho fatto un po' di vasetti di marmellata per non sprecare le pesche...

*A proposito,per sterilizzarli io utilizzo lo sterilizzatore dei biberon di Viviana,l'avevo conservato,mi è comodissimo,mi annoia fare la bollitura classica è troppo faticosa!
Prima metto a bagno i vasetti e i tappi con un liquido apposito come quello della Chicco,o l'Amuchina,ma seguite le istruzioni mi raccomando!!Poi sterilizzo a vapore mentre preparo la marmellata.E passo con uno scottex i tappi per sicurezza con l'alcool da pasticceria a 95°... se si legge nel web mi vengono le paure da sterilizzazione quindi faccio tutto con precisione!!

INGREDIENTI per 2 vasetti medi :500g di pesche noci sminuzzate-il succo di tre limoni-250g di zucchero-1/2 bustina di fruttapec 2:1

mescolare lo zucchero alla mezza bustina di fruttapec e versate sopra le pesche tagliate a pezzetti piccoli. Poi il succo di limone e la scorza e lasciate macerare un'oretta^^
mettere nella pentola e cominciare a far cuocere per raggiungere l'ebollizione
a questo punto avevo fatto un calcolo sbagliato...ho capito che la marmellata andava passata perchè i pezzi erano troppo duri e grossi così l'ho passata con il minipimer ma grossolanamente...non vi dico che dolore gli schizzetti bollenti^^
Far bollire a fiamma molto alta per 3 minuti...
invasare
e non preoccupatevi se è ancora liquida,il fruttapec agisce nella conservazione!!!Verrà benissimo
capovolgere il vasetto per 5 minuti,è importante per creare il sottovuoto
Far raffreddare i vasetti

Condividi su Facebook

12 commenti:

Mary ha detto...

Che buona che dev'essere questa marmellata!

Micaela ha detto...

buonissima... ti ruberei quel bellissimo vasetto che hai fotografato! un bacione.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Ale sono meravigliosi questi vasetti di marmellata, bravissima
Pina

BARBARA ha detto...

brava! anche senza macchina del pane!

Antonella ha detto...

BUonissima questa marmellata, mi sa che mi devo mettere all'opera e prepararla anch'io, brava ciao ciao

Barbara ha detto...

Ale il colore della marmellata è bellissimo!!! Chissà che buona poi! Un bacione

P.S. ma le lattine di Guinness sono per Viviana? XD

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho iniziato a leggere il tuo blog da poco ma mi piace tantissimooooo! ^^ La ricette sono semplici e gustose e riesco a farle anche io che non ho tempo e non sono di certo un genio in cucina. Grazie grazie!

P.s.:Anche io adoro i manga e gli anime. :-)

Steel lotus

Alessandra ha detto...

Mary:grazie!
Mica:te lo darei volentieri Mica!
Pina:grazie Pina a prestissimo!
Barbara:un po' meno comodo ma ce l'ho fatta :D
Anto:grazie Antonella!
Baby:è vero il colore era rosato..mi son chiesta anch'io perchè^^
Le lattine x Viviana??Tu scherzi,ma c'era in regalo il pallone da rugby della Guinness ecco perchè le voleva!!!

Alessandra ha detto...

Steelotus:ciao^^mi sa che mi hai scritto mentre rispondevo ai miei commenti,poi sono tornata e ho trovato il tuo msg!
Ti ringrazio tanto della visita,mi fa piacere che le mie ricette ti ispirino!!

Ambra ha detto...

Che bel colore questa marmellata!!!Mi ispira tantissimo!!!Bacio

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Deliziosa e squisitamente profumata!!! Bravissima, un bacione

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Ciao, il tuo blog è divertente e ben fatto, complimenti! ti metto tra i preferiti e ti copierò anche questa marmellatina! Vienimi a trovare, ciao Cris

Post più popolari