lunedì 30 luglio 2012

COUS COUS VEGETARIANO

Il cous cous a me piace semplice e vegetariano,ne mangerei all'infinito! In Tunisia mi ricordo di un ragazzo che lavorava nel negozietto del villaggio,e accompagnava tutti i suoi piatti  con qualche peperoncino piccante crudo.
Così sabato ho visto questi peperoncini piccanti coloratissimi e non ho saputo resistere...L'unica cosa che mi dispiace è che il mio cous cous appare sempre disordinatissimo,non ho ancora capito come riuscire a impiattarlo in modo più carino...

INGREDIENTI
80g di cous cous a persona da far riposare in 100ml di acqua calda salata a testa- verdure miste a piacere,le mie preferite sono:
*carote,cipolle,patate,fagiolini,broccoletti da cuocere a vapore
*pomodori e peperoni da cuocere con poco olio extra vergine

Scaldate 100ml di acqua salata a persona,spegnete il fuoco e versate 80g di cous cous a persona.Coprite la pentola con il coperchio e lasciate riposare dieci minuti.
Tagliate tutte le verdure che desiderate e cuocetele a vapore per 15'.
I pomodori e i peperoni vanno invece cotti in una padella larga sempre per 15' a coperchio chiuso con poco olio e sale. Quando le verdure a vapore saranno pronte versatele nella padella dei peperoni e mescolate delicatamente tutto.
Poi aggiungete il cous cous che avrete sgranato precedentemente con una forchetta.
Servite con peperoncini crudi freschi a parte.
Condividi su Facebook

venerdì 27 luglio 2012

CAFFE' FREDDO

Ciao ragazze sono tornata!
Ho passato un mese sereno in montagna.
Un mese ricco di passeggiate,cibi deliziosi tipici di montagna,di tanto silenzio,pioggia,prati...le cose che piacciono a me.
Sapete che mi è mancato il blog?Mi mancava condividere quello che si preparava da mangiare...comunque devo dire che la cosa che mi piace da morire dei paesini montanari è il profumo di pane appena sfornato che è così diverso da quello qui in città...
Ora rieccomi a casuccia,very very hot ma ormai sono anni che trascorro agosto in città. Certo qualche grado in meno non mi dispiacerebbe,vorrà dire che io e la mia bimba faremo lo sforzo di andare in piscina ogni giorno!
Ritorno da voi con la ricetta del caffè freddo...una bontà ghiacciata golosissima.


 INGREDIENTI

Caffè decaffeinato solubile- ghiaccio - un bicchiere o un vasetto in vetro - latte condensato - 1 o 2 cucchiaini rasi di zucchero di canna

Riempire il bicchiere in cui verserete il caffè di ghiaccio fino al bordo. A parte versare un bicchiere di acqua fredda di frigorifero e mescolarla a un cucchiaio raso di caffè solubile decaffeinato e un cucchiaino o due di zucchero di canna per togliere l'amaro del caffè. Filtrare il caffè con un colino versandolo direttamente nel bicchiere con il ghiaccio,aggiungere una bella dose di latte condensato,e mescolare bene con due cannucce. Delicious!

Condividi su Facebook

mercoledì 25 luglio 2012

PESCE FINTO

Mi ero ripromessa di fare qualcosa di preciso e carino, ma a quanto pare non sono tagliata per questo... Pero' non si puo' dire nulla sul sapore e la riuscita del piatto, davvero sfiziosissimo. Servito fresco e fatto con ingredienti di qualita' e' perfetto sia in estate come secondo piatto goloso, o in inverno, ad accompagnare gli antipasti.
Ve lo consiglio davvero, anzi, magari riuscite a decorarlo molto meglio di me :)
Ricetta di Flavia.


INGREDIENTI
400g di patate - 200g di tonno sott'olio - 1 cucchiaio di capperi sottaceto - 4 o 5 cucchiai di maionese - cetriolini sottaceto per decorare

Lessare le patate a tocchetti in acqua salata per 30 minuti circa. Scolarle, salarle e farle raffreddare.
Tritare con un coltello capperi e prezzemolo.
A questo punto c'e' chi preferisce frullare il resto degli ingredienti, ma a me proprio non piace, li schiaccio a mano con la forchetta, si amalgamano bene e all'assaggio potrete riconoscere tutti gli ingredienti. Quindi alle patate schiacciate aggiungere capperi e prezzemolo tritato, tonno schiacciato con la forchetta, maionese e senape. Modellare la forma di un pesciolino. Decorare con i cetriolini per creare le scagliette del pesce.
Coprire con una pellicola e mettere in frigorifero un paio d'ore.
Condividi su Facebook

mercoledì 4 luglio 2012

ONION RINGS

Finalmente sono riuscita a preparare gli onion rings! Da quanto tempo...e vi diro', meglio di quelli industriali. Mi e' piaciuta la ricetta di Virginia perche' prevede due panature, una pastella, e una copertura croccante.
Ho aggiunto un pizzico di cumino, perche' ne vado matta.





INGREDIENTI
1 cipolla bianca a testa - 2 cucchiai di farina autolievitante a testa - acqua frizzante -  2 fette di pan carre' oppure pangrattato qb - sale, pepe e cumino* facoltativo

1. Tagliare le cipolle a rondelle di 1 cm circa e riporle nel frigo per non farle ammorbidire.







2. Preparare la pastella, l'acqua frizzante va aggiunta a occhio.  Deve essere tra il liquido e il cremoso!







3. Tostare 2 fette di pane in cassetta, mixerarlo insieme a sale, pepe e cumino. *Oppure usate il pangrattato pronto, io non l'avevo!







4. Immergere gli anelli prima nella pastella e poi nel pangrattato.








5. Scaldare olio abbondante per friggere in una padella larga, e tuffare gli anellini di cipolla, se l'olio sara' bollente come deve essere basteranno 3 minuti! Scolare su carta assorbente, salare ancora un po'.






7. Pappare. Magari davanti al computer, come ho fatto io!

Condividi su Facebook

martedì 3 luglio 2012

lunedì 2 luglio 2012

PIADINA CHE SI CREDE UNA PIZZA






















Mi hanno regalato il libro dei menu di Benedetta Parodi e leggiucchiando qui e là mi è piaciuta questa idea...usare la piadina come base per fare una pizza express. L'altra sera avevamo voglia di pizza ma non volevamo fare la pasta noi perchè c'erano 34 gradi,così mi sono ricordata di quest'idea di Benedetta!
Fantastica. Cuocendola nel modo giusto la base diventa croccantina e non ha nulla da invidiare alla pizza vera. L'unica cosa un po' scomoda è che bisognerebbe avere un forno largo a due ripiani per cuocerle contemporaneamente,io ho il fornetto De Longhi e ho dovuto eseguire 3 infornate,in ogni caso le ho mantenute calde e con una coca o una birrolina ghiacciata vedrete che sarà gustosissima.

INGREDIENTI
1 piadina a testa - mozzarella per pizza,se avete quelle classiche dovete fare scolare bene il liquido - pomodori pelati - basilico fresco - olio extra vergine

Scaldare il forno a 220° ventilato. Schiacciare bene i pelati con una forchetta e salarli - Mettere una piadina su carta da forno,e stendere con l'aiuto di un pennello un sottile strato di olio,mettere i pelati e la mozzarella. Infornare per 10 minuti a 220° ventilato per ottenere una media croccantezza.
Tagliuzzare qualche foglia di basilico fresco appena sfornata.
Condividi su Facebook

Post più popolari