venerdì 25 marzo 2011

SPAGHETTI CINESI CON VERDURE

Ci ho sempre litigato con i noodles sottili di riso...ho provato tante ricette ma sbagliavo sempre qualcosa nella cottura o nel saltarli.
Finalmente una ricetta collaudata,se vi va provateli,vi garantisco che sono deliziosi!

OCCORRENTE
x 2 persone
mezza confezione di spaghetti di riso,io ho usato quelli bianchi e sottili della Suzi Wan
verdure a piacere:io porro(adattissimo),zucchine sottili,carote a julienne,lattuga iceberg a listarelle perchè non avevo i germogli di soia freschi
salsa di soia
peperoncino se piace
PROCEDIMENTO

Tagliare a julienne le verdure tenendole separate perchè le cotture sono differenti,io ho un robottino apposta molto comodo, le fa molto sottili,è importante per poi non trovarsele dure nel piatto.
Saltare il porro con un po' di olio evo nel wok.Poi aggiungere carote e zucchine,un po' di sale  e cuocere circa 15' a coperchio chiuso.
Toglierle dal wok e versarle su un piatto.


Cuocere gli spaghetti di riso.Bollire l'acqua,salare e spegnere il fuoco.Immergere gli spaghettini per 4 minuti e scolare.
Versarli nel wok dove prima c'erano le verdure e saltarli con abbondante salsa di soia separandoli un po',devono imbrunirsi,sono più buoni.Spegnere.
A questo punto aggiungere le verdure precedentemente saltate,un po' di peperoncino in polvere se piace e la lattuga iceberg fresca che si insaporirà ma rimarrà freschissima!


Provateli se vi và un sapore cinese!
Condividi su Facebook

22 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Alessandra, quanto mi illumino quando vedo questi spaghettini, non andiamo al cinese da anni e adesso preferisco evitare, ma vorrei provare a farmeli in casa, ti copio il condimento e ci aggiungo un cipollotto fresco, ovviamente saltato in padella. Una domanda, tu quanta salsa di soia ci metti? Intendo in una dose per due persone!
Mille baci e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Francesca Quaglia ha detto...

Li faccio di sicuro domani sera...^_^ belli belli!!

Alessandra ha detto...

Luca e Sabry:ciao splendidi.Idea del cipollotto fresco meglio del porro,maio non l'avevo trovato :/

x la salsa di soia:dipende dai gusti.Le prime volte ne mettevo poca per paura di esagerare,desso ne metto un bicchierino da liquore circa ogni 2 persone!

Francy:davvero?Che bello fammi sapere se ti viene in mente qs da aggiungere!!

Ellie ha detto...

e' una delle mie cene preferite :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Splendida ricetta, tesoro!!! La proverò sicuramente, grazie, un bacione e buon we

kristel ha detto...

Questi spaghetti cinesi mi piacciono molto. Mia mamma ogni tanto li fa con i gamberi, pezzi di bambù.... insomma sono un piatto squisito. Ti sono venuti benissimo! Buon week-end!!

Mirtilla ha detto...

da quando nn li vedevo in giro!!!

Pretty in Mad ha detto...

ecco.
adesso mi chiedo come ho fatto a vivere fino adesso senza wok.

Ely ha detto...

oh cappero li ho fatti quasi identici :-))) non sarà plagio vero? ho giusto giusto due ingredienti diversi :-))) sono meravigliosi! baciii

Federica ha detto...

Ho sempre la tentazione di comprare quegli spaghettini ma poi non ne ho mai il coraggio. Questo piattino invece è così nelle mie corde con quel condimento verduroso...Un bacione bella, buon we

Erica Ferreri ha detto...

utilizzare la lattuga iceberg al posto dei germogli di soia è una genialata! adoro questi spaghetti e li faccio spesso ^_^

Alessandra ha detto...

Ellie:buongustaia ^-* Ciao Ellie cara

Lady:grazie fiorentina doc!

Kriste:eh si ci si può sbizzarrire con gli ingredienti preferiti...Buon week anche a te bella!

Mirtilla:ah si?Mi sono svegliata tardi!

Erika:ahahahahahahahahah!!!!
p.s.non fare come me che ho preso quello costoso non cambia nulla,è più bello quello dell'Ikea!

Ely:uh mamma Ely quando ho letto "plagio" mi sono spaventata...poi ho capito!!Ciao cara!

Federica:capisco Fede,anch'io non li ho mai voluti fare,ma avevo voglia di sapore di ristorante cinese e li ho provati!

Erica:purtroppo da me è difficile recuperare i germogli di soia freschi,ma l'iceberg ha funzionato,era la nota fresca e croccante!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao bellissima e un pò che non passavo a salutarti come stai..?
ottima la tua ricetta mi ha messo anche fame pensa sono nel letto con il portatile ma a vedere questo bel piatto mi ha fatto venire un buco allo stomaco :-) bravissima---
baci da lia

Roberta ha detto...

ciao ale!!! io gli spaghetti li faccio diversamente!! uno di questi giorni posto la ricetta!! :)) la tua è strepitosa, l'adoro!! :))

My Ricettarium ha detto...

Mi piace molto la cucina cinese.. e questi spaghettini pure!!!! smackk :-D

Ypsilon ha detto...

Io li faccio spesso. Di solito oltre alle verdure metto anche uova strapazzate e carne o pesce. Ci si può mettere di tutto, e sono sempre molto buoni. D'inverno ci facevo anche i Ramen, ma non sono proprio quelli giusti per farli in brodo, quindi ne ho preso degli altri. Semptre in tema di cucina orientale, mi viene abbastanza bene anche il riso al curry. Buonissimo! :d :)

pagnottella ha detto...

ADORO!!!

(le tue foto sono ruffiane :D per un pelo non si riesce a toccare i soggetti fotografati!!!
Belleeeeeeeee

lo81 ha detto...

Ho un rapporto di amore-odio con i noodles di riso, sono piuttosto restii a farsi condire quindi mi ritrovo con le verdure tutte sul fondo del piatto...ho visto che tu li tagli, forse è qui che sta il trucco :)!

Alessandra ha detto...

Lia:ahahahah!!tesora!anch'io mi metto comoda a letto con il pc a volte è così bello viziarsi un po'!Tanti baci e grazie per essere passata a trovarmi!

Roby:ecco brava così ne imparo un'altra versione!

Cla:^-^ ammmore... grazie :)

Y:infatti...ci si può inventare ogni volta qualcosa di diverso,io cerco sempre la versione più light per contenerele calorie gioia...checcivuoifà!

gaietta:eh ha parlato quella che fa le foto brutte...c'è la foto della pasta fresca che non so quante volte me la sono guardata su Fb!!

Lo81:ah,ti sembrano tagliati cara?forse si erano un po' spezzati :/
in realtà accettano meglio il condimento se li ripassi da soli nel wok con un p' di salsa di soia prima di condirli,provaci ti garantisco andrà meglio!

Anonimo ha detto...

Che bello! Questo è un piatto che faccio ogni tanto e che mi piace tanto! Bella la dritta della lattughina! La prossima volta farò così! :-)

Unknown ha detto...

Ciao! Stavo proprio cercando una cosa che mi attirasse e l'ho trovata ma io in casa ho i germogli di soia quelli li scotto sempre alla fine? :)
E poi una domandina facile facile il porro a differenza del cipollotto rimane più tenero come sapore perché dici che è meglio il cipollotto?
Grazie mille! !

Alessandra ha detto...

Ciao Lucrezia, i germogli scottati alla fine vanno benissimo!

Il cipollotto ricorda lo spring onion cinese, e mettendolo al posto del porro il sapore si avvicina di piu' al piatto originale cinese secondo me :) Adesso che vivo in Nuova Zelanda faccio anche un soffritto di aglio e zenzero fresco, poi metto le verdure e per ultimo i germogli. Cuoco i noodles e salto tutto! Squisiti.
Fammi sapere se li provi mi raccomando!

Post più popolari