domenica 30 settembre 2012

APPLICAZIONI CARINE PER MODIFICARE LE FOTO ONLINE

Post tutorial oggi...condivido con voi qualche applicazione davvero simpatica per modificare le foto direttamente online,magari a qualcuna di voi serve,io sono sempre alla ricerca di applicazioni nuove,comprensibili e con una grafica carina.Anzi,se qualcuna di voi ha suggerimenti li aggiungerò a questa lista :)

BANNERSNACK

 
Con Bannersnack io creo i banner animati come quello delle Pappe Photography nella colonna qui a destra in alto.C'è una versione free e una pro,che dà davvero tantissimi tools,io ce l'ho da un anno.Lo trovo raffinato ed elegante,le foto possono essere caricate da Flickr direttamente.Si possono anche fare bannerini statici,ma secondo me l'utilizzo migliore è per quelli animati,il risultato è praticamente professionale.



PIXLR-O-MATIC



Poi c'è Pixlr-o-Matic.All'inizio lo usavo solo sull'Iphone ma l'ho trovato online!la cosa che mi fa impazzire è la grafica:appare una vaschetta con la fotografia scelta immersa nel liquido simulando una camera oscura,e ogni volta che si cambia filtro sembra che si muova l'acqua *-* 
Ci sono centinaia di filtri,bokeh e cornici,in effetti troppe perchè a forza di provarli non sai più quale applicare!La foto del pesto di salvia ad esempio l'ho modificata con Pixlr-o-Matic




FOTOFLEXER
Dopo la scomparsa di Picnik da Flickr ho cercato un'app online per la modifica delle foto.per ora sto usando Fotoflexer,collegato con Flickr,Picasa,Google...è semplice da capire,dà la possibilità di creare collages,inserire testi(con un sacco di font).Ha due piccoli difettucci secondo me:ogni tanto impiega molto a caricare e crasha improvvisamente,e ha pochi filtri fotografici,ma rimane il mio tool preferito per la modifica.Ad esempio ho creato il collage della mia cheesecake con Fotoflexer,o le due foto del Bounty.


ICONARCHIVE








Un fantastico tool gratuito con millemila icone acidissime,disegnate a mano,kawaii,insomma,tutti gli stili, per i social networks e per aggiungere elementi grafici ai vostri posts...favoloso,artistico.Conosciuto per merito di Claudia e Federica.Vere gifs da scaricare gratuitamente in differenti dimensioni e una qualità eccezionale.Tutti i miei buttons delle Pappe Networks sono di Iconarchive.






 

L'ho scoperto da poco :) Non richiede la registrazione e si può cominciare subito a editare.Mi piace molto l'idea che abbiano creato una versione web,e non è solo un App per smartphone.Ci sono sia filtri fotografici,possibilità di inserire testo ed enhancements vari,quindi è davvero completo
Condividi su Facebook

giovedì 27 settembre 2012

PESTO DI SALVIA

Ho ricevuto commenti particolari per questo pesto..."mmh,fantastico,sa di burro e salvia" oppure "Ale ma che gusto vintage!" e mia figlia "mamma che buoni gli gnocchi ai ravioli". Io però firmerei per il pesto di salvia,sono già parecchie volte che lo preparo e a volte lo preferisco a quello classico con basilico. Avevo preso l'idea da Chiaretta velocizzando la preparazione usando il mixer,per una questione di praticità e di tempo. La mia lista dei pesti provati comincia a crescere!Pesto di foglie di sedano,ottimo e senza parmigiano,pesto di menta,freschissimo,pesto siciliano,molto saporito, il pesto di rucola purtroppo non mi è piaciuto da morire,cosa strana dato che adoro il sapore della rucola.A volte su google digito -pesto di- scelgo una lettera a caso e mi appaiono i pesti più assurdi,tipo quello di peperoncini verdi...quindi non preoccupatevi,ve ne propinerò ancora una lista lunghissima :)
INGREDIENTI
15 foglie di salvia grandi e fresche - una manciata di pinoli - sale - 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato - olio extra vergine qb
Lavare molto bene le foglie di salvia eliminando il gambo e asciugarle con cura.Mixerare i pinoli prima,spezzettare nel mixer anche salvia,un po' di sale,parmigiano e olio qb. Rispetto alle foglie di basilico ricche di acqua sarà più difficile mixerare,ma dosando bene l'olio verrà una crema vellutata.Se poi lo versate in una ciotolina piatta come la mia,l'olio in eccesso si depositerà ai bordi,così potrete utilizzare la parte centrale ricca di salvia.
Io ho condito gli gnocchi questa volta,in genere lo uso per i ravioli e le trofie,paste un po' consistenti diciamo!

Condividi su Facebook

lunedì 24 settembre 2012

BOUNTY






















Il bounty non c'entra nulla con l'autunno,mi rendo conto,ma dovete perdonarmi ragazze,volevo postarlo lo stesso perchè era in programma da giugno praticamente! Preparazione già testata,l'anno scorso.Purtroppo la ricetta che avevo seguito prevedeva il cioccolato fondente come copertura,io mi sono fidata e non funzionava secondo me perchè dava un retrogusto acidulo...il bounty originale è ricoperto di cioccolato al latte,dolce e voluttuoso...ora ho capito anche come conservarli bene e come equilibrare gli ingredienti,e sembrano davvero gli originali,anzi,meglio.

INGREDIENTI
*per una 15ina di bounty
300g di cioccolato al latte di qualità - 150g di farina di cocco - 1 pacchettino di panna non da montare* io hoplà a ridotto contenuto di grassi - 70g di zucchero

Mescolare cocco,zucchero e panna,e modellare con le mani dei rotolini di grandezza media. Rassodarli in frigorifero per 15 minuti.Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria a fuoco bassissimo.Con l'aiuto di 2 forchette passare i rotolini nel cioccolato e metterli su carta forno.Far rassodare in frigorifero.Per conservarli io li avvolgo singolarmente nella pellicola trasparente,rimangono deliziosi *-*

Condividi su Facebook

giovedì 20 settembre 2012

UOVA IN PURGATORIO

Quando si dice una casualità...cercavo su google le anticipazioni di Grey's anatomy della prossima stagione e sono finita su Braised Anatomy...a quel punto ho preferito le letture culinarie!
Curioso tra i posts e trovo queste...mi sono piaciute da morire come idea,e ho scoperto che è una ricetta straconosciuta anche all'estero. Complice una pagnotta di pane nero che avevo preparato ieri e la giornata piovosa di oggi le ho preparate,aggiungendo un mio tocco personale del tipo:facile, veloce e molto italian ;)

INGREDIENTI
500g di pomodori perini maturi* in alternativa pomodori pelati - un trito misto di aglio,sedano,carota e cipolla bianca - 1 o 2 cucchiaini di olio piccante casalingo,oppure di peperoncino in polvere - sale,pepe,parmigiano

Soffriggere il trito con un cucchiaino o due di olio extra vergine,aggiungere il pomodori tagliati a tocchetti,salare,mettere due dita d'acqua tiepida e cuocere a coperchio chiuso per 20 minuti. Passare al mixer per rendere vellutata la salsa di verdure,ma mi raccomando che non sia troppo liquida. Aggiungere 1 o 2 cucchiaini di olio piccante. Accendere il forno a 200°.Versare in una teglia piccola la salsa. Per le uova potete aprirle direttamente sopra,aggiungendo un pizzico di sale e un po' di parmigiano. Io non amo il sapore del tuorlo puro,quindi le giro un po' con la forchetta sempre aggiungendo sale,pepe e parmigiano.
Cuocere nella parte più alta del forno dai 7 ai 10 minuti a seconda della morbidezza delle uova gradita,io le lascio per 10 minuti perchè mi piacciono ben cotte. Ottime,non vedo l'ora di rifarle.

*Le ha provate Tatina Fairy.Ecco il suo risultato!
Condividi su Facebook

lunedì 17 settembre 2012

CRUMBLE DI PRUGNE GIALLE

Era una settimana che guardavo le mie prugne gialle nella fruttiera...erano così dorate e lucenti che volevo farne un dolce.Ho pensato al crumble perchè è una vita che non lo preparavo e mi ero promessa di testare la versione con l'olio di riso. Risultato? Eccezionale,come sapore meglio di quello con il burro,anche se le bricioline risultano meno croccanti.
Credo che d'ora in poi farò quello con l'olio.

INGREDIENTI
Prugne gialle a sufficienza per ricoprire  la base della vostra teglia,io ho fatto dose per due persone in una teglia piccola,ne ho usate 5 - 1 cucchiaino zucchero di canna - un po' di succo di limone - 40g di farina - 40 g di zucchero - 12g di olio di riso

Accendere il forno a 180°.Sistemare un po' di carta forno sulla base di una teglia e tagliare a tocchetti prugne gialle a sufficienza per ricoprirla,non devono rimanere spazietti liberi. Poi versare un cucchiaino di zucchero di canna e un po' di succo di limone. Preparare le briciole con la farina,lo zucchero e l'olio di riso.Girate delicatamente con le dita fino a formare delle briciole.Spargere uniformemente sulle prugne gialle,infornare per 25 minuti circa,fino a doratura. Servire con una pallina di gelato alla crema *io non l'avevo in freezer e ho usato la panna ma il crumble è decisamente più buono con il gelato secondo me!
Condividi su Facebook

giovedì 13 settembre 2012

GARLIC CHEESE BREAD

Volevo preparare il Garlic Cheese Bread da un sacco di tempo,e Laura me lo ha fatto venire in mente...Se vi va di testare la mia versione accomodatevi!

INGREDIENTI
Pane comune,l'ideale è la ciabatta secondo me - formaggio tipo stevio,tilsit,fontina,io ho usato lo Stevio dop perchè era in offerta all'esselunga - olio extra vergine - uno spicchietto d'aglio - prezzemolo freschissimo



Tostare per 5 minuti a 180° le fette di pane tagliate ,questo passaggio è importante per rendere la crostina superficiale croccante.
Poi mettete in una ciotola 1 cucchiaio di olio extra vergine con mezzo spicchio di aglio schiacciato a purea,io ho un attrezzino apposta.
Grattuggiare il formaggio che avete scelto a filetti e mescolarlo al prezzemolo tagliato piccolo con la mezzaluna. Spennellare il pane tostato con l'olio all'aglio,decorare con il formaggio e il prezzemolo e infornare per 2 minuti sempre a 180° statico.
Tagliare a bastoncini e servire immediatamente.
Condividi su Facebook

lunedì 10 settembre 2012

TIRAMISU' AL TE' VERDE


*Oggi inizia la scuola.Un in bocca al lupo da parte mia a tutti i vosti bambini,e anche alla mia bambina ovviamente. Vi auguro anno scolastico sereno*
Detto questo...vi ispira la mia ricetta di oggi,così verde?
Non lo consiglio a chi ama i classici e a chi non conosce il matcha.Ma è una proposta alternativa,molto fresca,per palati curiosi...! Perfetto come conclusione di una cena particolare.Ho deciso di elaborare una versione light senza mascarpone,trovo che sia più armoniosa.

INGREDIENTI
*per una dose ridotta,2 o 3 bicchierini
2 pacchettini di panna da montare light,io hopla'- 1 uovo - 75g di fruttosio - qualche savoiardo- vanillina - un po' di zucchero di canna e di zucchero a velo - 2 bicchieri di acqua naturale - thè verde matcha qb

Montare a spuma il tuorlo con il fruttosio e la vanillina.Montare la panna e incorporare delicatamente il tutto. A parte intiepidire 2 bicchieri di acqua naturale,aggiungere 2 cucchiaini di thè verde e 2 di zucchero di canna per smorzare l'amaro del thè.
Posizionare in un bicchiere o in una ciotola 1 savoiardo spezzettato,versare sopra un cucchaio di the verde*,coprirlo con il composto di panna light e spoverare con thè matcha misto a zucchero a velo altrimenti risulterebbe amarissimo.
*in questo modo i savoiardi saranno piacevolmente aromatici.Inzuppandoli direttamente nel thè si bagnerebbero troppo.
*cucchiaini in legno e thè Matcha Polvere di Giada Essenza del The
Condividi su Facebook

domenica 9 settembre 2012

TORTA DI VERDURE ALL'HALLOUMI


Ehi ragazze... bentornate, eh! Qui a Auckland si lavora e studia e voi in vacanza! Ma scherzo... meritatissime... anzi, piu' ne fate meglio e'. In agosto ho provato questa golosissima torta di verdure, mi e' piaciuta da morire, ma proprio tanto, vi consiglio davvero di provarci.
Io ho usato l'halloumi, perche' ne vado matta.

INGREDIENTI
1 confezione di halloumi - 4 patate grandi - 2 zucchine - 1 melanzana - 1 peperone rosso - parmigiano - 1 uovo - 50ml di latte - sale e pepe

Tagliare le patate a rodelle di 1/2 cm circa, e bollirle in acqua salata per 15 minuti. Scolare e far raffreddare.
Tagliare il peperone a meta' e grigliarlo su carta da forno per 15' a 180 gradi. Far raffreddare.
Tagliare zucchine e melanzane a strisce e passarle su una padella antiaderente giusto per togliere l'umidita'. Senno' grigliatele velocemente. (Io le ho messe nel tortino direttamente cosi' senza far nulla...Vedete voi.)
Rivestire uno stampo con carta forno bagnata e strizzata, e un goccio d'olio.
Comporre il tortino: strato di patate, strato di zucchine,sale, goccino olio con pennello, halloumi tagliato a strisce, parmigiano, peperoni, sale, melanzane, sale, goccino olio, patate,e parmigiano.
Sul tortino verserete il composto di latte, uovo sbattuto, sale e pepe. E' liquid, ma non vi preoccupate, dara' uniformita' al piatto.
Cuocere a 180 gradi per 40 minuti, lasciare intiepidire e rovesciarlo su un piatto, come una tatin.
Condividi su Facebook

giovedì 6 settembre 2012

FARINATA ALL'ORIGANO

Ricettina classica oggi...ho sempre un po' litigato con la farinata,non mi veniva mai bene,mi sembrava troppo "gnucca",insapore,oppure non dosavo bene l'acqua o la facevo troppo alta. Adesso ho capito due o tre trucchetti e ho trovato finalmente l'equilibrio di sapori che mi piace,con la crostina molto croccante e l'interno basso.

INGREDIENTI
125g di farina di ceci - 350ml di acqua naturale - 1 cucchiaio di olio extra vergine - sale qb - origano secco

Stemperare poco alla volta l'acqua nella farina di ceci.Aggiungere l'origano secco sbriciolato bene. Fate riposare questa pastella per 1 o 2 ore,poi mettere il sale e l' olio extra vergine.Ungere una teglia da forno il più ampia possibile e versare la pastella.Più bassa è più gradevole risulterà la farinata.Se viene troppo alta a me non piace perchè diventa stopposa.Quindi piuttosto versate meno pastella ma fate in modo che lo spessore non sia più alto di 1/2 cm. Cuocere per 20 minuti circa a 220°. Tagliarla a quadrotti e guarnirla con origano fresco e olio extra vergine.
Condividi su Facebook

lunedì 3 settembre 2012

PENNETTE IN ROSA

Avevo voglia di postare un primo piatto,forse perchè in agosto non ho quasi mai cucinato la pasta...mi pesava di meno accendere il forno perchè potevo scappare via a gambe levate dalla cucina,ma l'idea di stare davanti alle pentole vaporose mi terrorizzava :) Queste pennette sono molto semplici,ma ci sono affezionata perchè è la prima ricetta che avevo preparato a mio marito.
Posso chiedervi con quale piattino avete conquistato il vostro lui?


INGREDIENTI
un trito di sedano fresco, 1/2 cipolla bianca,carota - olio extra vergine - pelati - panna da cucina a ridotto contenuto di grassi - pennette - basilico

Soffriggere con poco olio il trito di verdure miste in un pentolino con i bordi alti (la salsa andrà mixerata),aggiungere i pomodori pelati,sale,acqua,e cuocere a coperchio chiuso e fuoco medio-dolce per 15 minuti. Nel frattempo bollire le pennette.
Spegnere il fuoco,aggiungere il basilico fresco e passare il minipimer.A questo punto rendete il tutto "rosa" aggiungendo poco alla volta la panna,non è necessario metterne molta,dovete vedere voi quanto rosa volete la salsa.
Condite le pennette con la salsa e avvolgete un gambo di sedano fresco ben lavato ad ogni forchetta per rinfrescarvi dopo questo primo piatto.
Spero vi piaccia l'idea o vi ispiri nuove variazioni!

Condividi su Facebook

Post più popolari