mercoledì 11 febbraio 2009

COZZE ALL'ASIATICA



Mi rendo conto che il mio blog è cambiato molto...le cozze a Carnevale sono ridicole,lo so!
Ma non so quanto resterò qui sotto l'equatore,e voglio imparare tutto quello che posso...spero che continuerete a seguirmi lo stesso anche se mi rendo conto che siete alle prese con chiacchere e frittelle...solo che qui è ancora estate,quindi questo mi passa il convento!
Detto ciò..adoro le cozze neozelandesi...sono belle,verdi,pulitissime e inodore! Al supermercato vengono messe praticamente sotto una doccina nebulizzata quando ne vuoi prendere un po' devi proprio chiuderla con un pulsantino,ma 1 minuto e ricomincia lavandoti il braccio.
I neozelandesi però hanno il viziaccio di aggiungere la vaniglia alle cozze a volte...ma come gli viene in mente dico io!Così ho preferito provare una proposta di una locanda di Waiheke Island...omettendo le foglie di lime che non ho trovato,ma potevo andare al mercato cinese uffa!, e il canola oil,venduto in bombolette spray che da brava italiana evito come la peste.

INGREDIENTI
1 kg di cozze - 2 lime - coriandolo - aglio - prosecco - peperoncino fresco - un goccio di Salsa Thai - lemongrass* questo darà un magnifico gusto thai alla ricetta

Pulite bene il lemongrass,eliminate la radice e tagliatelo a rondelle.In una pentola alta e molto larga soffriggete delicatamente l'aglio,il peperoncino fresco,il lemongrass e aggiungete un mazzetto di coriandolo intero *i cinesi usano sia i gambi che le foglie,bagnate tutto con un bicchiere di prosecco e versate 4 dita di acqua calda salata,i lime tagliati e un goccio di salsa thai.
Far cuocere giusto 5 minuti per amalgamare i sapori della zuppetta,buttare le cozze ben lavate e farle aprire,ci vorranno dai 5 ai 10 minuti.
Condividi su Facebook

12 commenti:

Ely ha detto...

Stella mia! Non sai quanto i tuoi racconti mi affascinano ogni volta! Davvero sotto una pioggerellina che va stoppata? Che cosa carina.. e chi l'ha detto che non sono adatte al carnevale! Guarda che bel colore hanno.. se conti che io adoro i frutti di mare e questi sembrano giganti... :P MMMH! Le vorrei! :D Grazie e un bacione, a te e alla tua piccina alla quale faccio tanti tanti auguroni con amore!! :D TVB!

My Ricettarium ha detto...

Embè? a me non dispiacciono mica!! Io e Ric se possiamo le compriamo anche in inverno! Buonissime così.. baci e buon lunedì .-)

lalexa ha detto...

ma che figata!ste cozze poi mi sembrano ottime.ma il sapore è tipo le nostre o più/meno forte!?ti farei mille domande se fossi qui.mille.le adoro cucinate così.sei sempre una garanzia:)bacione grande

Jeggy ha detto...

No,no,no,no....le cozze vanno benissimo anche per carnevale!

Unknown ha detto...

E' così bello invece leggere i tuoi post 'diversi' Ale...qui siamo circondati da neve, frittelle, chiacchiere, frittume vario...sai che ti dico, sono bellissime davvero 'ste cozze, con quel colore verdino.. sul bordo...e la ricetta con il lime mi piace davvero tantissimo..certo che convengo con te..la vaniglia sulle cozze???...mi fa un certo che..:-/
Ti abbraccio! Roberta
n.b.come va a scuola, tutto ok???

kristel ha detto...

Che bel piatto! Ma é ancora più bella l'esperienza che state vivendo. In bocca al lupo per tutto!!!! :)

lo81 ha detto...

A me questa nuova aria neozelandese nel tuo blog piace proprio tanto! Cozze con il lime e il coriandolo?! Bisogna provarle!

Margot ha detto...

Ciao cara! Come ho potuto perderti di vista per così tanto? Imperdonabile! Però mi sono rifatta con un raid nei tuoi post, per rituffarmi nella tua vita agli antipodi, nelle tua esperienza incredibile che mi accontento di sognare. Baci, a presto ;-)

Patti Patti ha detto...

Ale... in effetti qui stiamo cominciando a rotolare grazie a tutti i fritti che stiamo pubblicando... molto meglio queste cozze fresce e saporite... ma che voglia mi hai fatto venire!!! I tuoi racconti della vita laggiù mi piacciono da impazzire! Un bascio!!

Marianna ha detto...

CHE SCHERZI,ci delizi con questi piatti estivi! A me sembra di essere lì con te ogni volta che leggo un tuo post!
Comunque queste cozze sono bellissime alla vista e sicuramente anche buone!
Un bacione Ale ♥

Virginia ha detto...

io sarei tanto curiosa di conoscere la tua storia :/) mi incuriosisce il fatto che sei andata a vivere in NZ...è una terra bellissima!! Lo sai che le ho mangiate simili l altro giorno?? La mia inquilina le ha cucinate..e gli ingredienti erano quasi gli stessi!! ed erano strepitose!! :) Brava!

Alessandra ha detto...

@Ely grazie cara Ely..eh si,si fanno proprio una bella doccia,forse è per questo che al super non si sente il classico odorino pescioloso ^-^

@Clà ahahahah!!ciao gioia!

@Lalexa sanno meno di "porto" e più di mare fresco...ti dò l'idea??!!

@Jeggy hihih dai cozze e frittelle una cena vincente :-)

@Roby eh...valli a capire...la vaniglia la tengo per altre cose,tra l'altro la loro è squisita!Boh...Vivy va bene,ieri colloquio con l'insegnante,tutto ok..Vivy non ci dà mai nessun pensiero...femmine ;>

@Kristel grazie bella!un bacio!

@Lo si qui si trova a fatica il prezzemolo,ci sono erbe cinesi,come il coriandolo,detto anche prezzemolo cinese :)

@Margot ah ti eri persa un pezzo!!Eh si,per ora sono qui cara...grazie delle parole,davvero...a big kiss 4 u

@Patty Patty gioia rotolo anch'io,per i loro hamburger,che sono così buoni!Ci metteremo a dieta insieme promesso??Per ora godiamocela!!

@Mary convengo con te,sono anche belle da vedere,mi avevano colpito subito arrivata qui in Nz!

@Virginia magari un giorno ti scrivo in pvt Virginia..così ti racconto ok?Un bacio...

Post più popolari