sabato 26 settembre 2009

GRISSINI ALLA CASTAGNA

La voglia di farli me l'ha data Valentina

INGREDIENTI
200g di farina di castagne
100g di farina 00
mezzo cucchiaino di sale,ne basta poco
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di olio extra vergine
2 dl di latte scremato o quello che volete

Mescolate bene le farine con il sale e il bicarbonato,poi aggiungete il latte e per ultimo l'olio,lavorate velocemente l'impasto che non ha bisogno di riposare.

E' un po' friabile da lavorare.
Stendetela tutta o in due metà su una superficie infarinata e formate dei grissini.Mettete sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete 10' a 200°,ma controllate,a seconda della dimensione hanno bisogno di più tempo,e sono deliziosi anche un filino bruciacchiati.
Condividi su Facebook

24 commenti:

Chiaretta ha detto...

Buonissima la farina di castagna, mi son appena pappata un piattone di gnocchi di zucca e castagne ;)
Questi grissini li avevo fatti anche io un annetto fa, ma in versione semidolce aggiungendo nocciole tritate e uvetta.
Bacioni

Mirtilla ha detto...

trovo che sia una ricetta originalissima!!!

Anonimo ha detto...

Adoro la farina di castagne, questi grissini potranno fare bella figura sulla mia tavola di Natale...la "suocerà" gradirà? ;-)

Federica ha detto...

Mi piace tantissimo la farina di castagne e quest cosine sgranocchiose...mhhhhh tentazione :D! Baciotti

Francesca Quaglia ha detto...

BBBona la farina di castagne..peccato che a Dany non piaccia :-(((( però questi li farò per me!!

La Signora Laura ha detto...

Questi li faccio al marito di mia cugina che adora qualunque cosa a base di castagna!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grande alee...
sono saporiti altro che dolciastri...io ho fatto le tagliatelle con la farina di castagne e ci son piaciute quindi ne dubito che anche questi non ci pioacciano...mi segno la ricetta per gustarli...bravissima..
baci da lia

Roberta ha detto...

grissini alle castagne? idea mitica :) complimenti

Alessandra ha detto...

Chiara:mmhh!!sarà il caso si provare sia gli gnocchetti che la versione dolce,mi è avanzata ancora tanta farina ;)

Mirty:grazie Mirty anche se è di cuochetta :D

Accanto al camino:io non rischierei di solito le suocere sono tradizionaliste!

Fede:ciao Fedina grassieeee ^-*

Francy:cmq devo dire che non si sente tanto come nel castagnaccio magari lo convinci ;)

Laura:^-^ bene bene allora gli piaceranno sicuramente :D

Lia:ciao Lia da quanto tempo non passo a trovarvi...un caro saluto!

Roby:grazie Roberta!!

Barbara ha detto...

Che carino il blog di Valina, ci trovo sempre tante idee sfiziose e originali. Ale, scusa se te lo chiedo, ma il bicarbonato l'hai messo per far gonfiare un po' la pasta visto che non hai usato il lievito? Come mai niente lievito? Io non vado d'accordo col bicarbonato, anche se ne metto un pizzichino sento il sapore e mi da troppo fastidio :(
Un bacino bella!

Alessandra ha detto...

Barbara:si si Barbara,era al posto del lievito,capisco che senti il sapore,capita anche a me nelle torte ma qui nei grissini sentivo profumo di bicarbonato solo nell'impasto,ma niente sapore.

Meggy ha detto...

Ciao Ale tesoro!
Conosco mooolto bene l'enoteca Pinchiorri (non perchè mi sono potuta permettere una cena, ma perchè mi ero comprata un libro di cucina delle loro ricette..wow!), perciò non potevi farmi un complimento più bello!
Devo assolutamente ricambiarlo per questi grissini alla castagna, sarebbero stratosferici con un bell'affettato affumicato..sono perrfetti per le feste!
Bacioni

lo81 ha detto...

Bene bene, guarda caso sabato ho comprato la farina di castagne, ora so come utilizzarne una parte!!

Anonimo ha detto...

ma che originali! devono esser buonissimi davvero!!! :)
originali sia perchè quadrati che castagnosi ;)
brava!

stefy ha detto...

I grissini con le castagne non li avevi proprio mai visti....complimenti per l'inventiva e chissà che bontà....baciuzzi.........

barbaraetwins ha detto...

peccato che le castagne ce le siamo già mangiate tutte...alla prossima occasione ;)

Angela ha detto...

questo tuo blog è una fonte di idee. Io non sono una brava cuoca, ma a vedere le tue foto mi verrebbe voglia di provarci :S

Néstor ha detto...

pare buonissimo... ciao sono nestor e ti scrivo dall'argentina.
un abbraccio

silvanausa ha detto...

ciao passa da me ce un premio

Alessandra ha detto...

ragazze scusate se non ho risposto una ad una ma sto passando un periodo orribile ho anche la spalla bloccata!!

stella ha detto...

Molto particolari questi grissini, poi in questo periodo sono castagna addicted quindi ci faccio un pensierino ;-) ciao ciao

Alessandra ha detto...

Stella te li consiglio se ti piace il sapore un po' dolce/amarognolo della castagna!

Massimiliano Fattorini ha detto...

ottima ricetta, mi piace la trovo molto originale e complimenti per le foto. Mi aggiungo subito ai tuoi followers

Alessandra ha detto...

Grazie mille Max!

Post più popolari