domenica 27 settembre 2009

PATATE AL CARTOCCIO

Si cuociono da sole :)
Volevo postare un contorno.
Queste mi piace farle ogni tanto per cambiare
Non c'è molto da spiegare...però fanno il loro effetto
Basta prendere delle belle patate
vestirle con la tutina spaziale,cioè con l'alluminio ;)
e metterle sulla teglia da forno
180° per un'ora e sono cotte.Se sono patate molto grandi farei 200° però
Il sapore è ottimo all'interno,non vengono umide,sanno di pic nic,di braci del fuoco...stupende.
Io non aggiungo nulla in particolare sopra tranne sale,un po' di Mayò,prezzemolo,dipende da ciò che ho disponibile,anzi,magari consigliatemi voi!
E' molto carino portarle in tavola se ci sono ospiti,l'alluminio crea un po' di luce, ognuno prende la sua e se la mangia come vuole.

Ora è tardi,vado a mettere a letto la piccola


Condividi su Facebook

20 commenti:

Carolina ha detto...

Ciao Ale!
Prima di tutto un bacio della buonanotte alla piccola Viviana!!!
Adesso veniamo a noi, le patate al cartoccio sono buonissime! La mia mamma le adora... Sono uno di quei piatti che nell'estrema semplicità riescono a sprigionare tutta la loro bontà.
Buonanotte!

ricettina ha detto...

Buonanotte alla piccina!!! Anch'io ho appena messo a letto il bimbo, ma stasera mi ha fatto confondere, poverino ha tanta tanta tosse, di nuovo malatino! per le patate, complimenti, io così non le ho mai fatte ma devono mantenere intatto il sapore, gustosissime....la prossima volta che faccio le patate provo! notte anche a te Ale!

ღ Sara ღ ha detto...

quanto amo le patate!!! buonissime queste al cartoccio!!!! bravisssssssima!!!

My Ricettarium ha detto...

Non ho mai pensato di poterle fare al forno!!!! ma voglio provare.. mi sanno davvero di casareccio!!!! bacioni

Micaela ha detto...

non le ho mai provate in questo modo!! devono essere buonissime e conservate tutto il sapore della patata!!! le proverò visto che sono anche dietetiche :-P

Pepe Rosa ha detto...

Mi hai risvegliato dei ricordi fantastici!! io ed i miei amici a guardare le stelle attorno al fuoco, il suono della chitarra e le patate al cartoccio sul fuoco....

Unknown ha detto...

La tutina spaziale, ihihihihhh:D
Le terrò presenti per il mio prossimo contorno:)

La Signora Laura ha detto...

Anch'io le faccio spesso..l'ultima volta per cambiare le ho avvolte nella pancetta, riempite di feta e poi le ho vestite con la tutina spaziale! Buone! Un bacio

Anonimo ha detto...

complimenti per l'idea sopratutto sono senza condimento, un contorno ottimo

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Ale! Anche io le faccio di tanto in tanto! Vengono buone concordo... Mi hai fatto morire dalle ristae! "con la tuta spaziale!" ahahahah!
Buon week end!

Alessandra ha detto...

CAROLINA:
Ma sei un tesoro,mi hai scritto subito ieri sera!!Grazie,e saluti allora anche alla tuamamma,patata fan come me!!

RICETTINA:
E' così coi piccoli,poi tra bronchi e nasino...in bocca al lupo!Io ho dovuto tenere a casa Vivy perchè è stata male causa mensa scolastica...che devo farci??!!

SARA:
Grazie Sara!!Guarda che sto ancora morendo di curiosità io!!!!Aspetto il tuo post!

CLAUDIA:
Sai com'è tesoro,non ho il camino e non mi pare il caso di accendere un falò sul balcone!!!!E ho passato l'età per i pic nic notturni in spiaggia!!

MICAELA:
Hi azzeccato,il sapore è quello vero della patata perchè non sono cotte nell'acqua,e zero condimenti...

PEPE ROSA:
Bello.....mi fà piacere!A volte le ricettine servono da evocazione...

SWEETCOOK:
Sono così belle vestite d'argento!!Ciaooo!!!

LAURA:
Quindi sbucciate,aperte e dentro la feta,avvolte nella pancetta...mmmmhhhh...ma c'è da te la ricetta??

GUNTHER:
Senza condimento ma con un sapore molto interessante!!!Grazie!!!

KITTY'S:
Grazie è bello mettere di buonumore!!!
Io ho il senso dell'ironia un po' inglese però!!

MANUELA ha detto...

Ciao Alessandra, sai che saranno semplici, ma io non le avevo mai provate?
Ci proverò al più presto.
Bacioni e buon w.e.

Alessandra ha detto...

MANUELA:
Grazie Manuela,dovrebbero piacerti molto!!Vedrai!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ci siamo sempre chieste come si preparavano...ma se poi volessimo mettere del formaggio (tipo gorgonzola) all'interno..secondo te come dovremmo fare? prima o dopo cotte??
un bacione e bravissima!

Alessandra ha detto...

MANU E SILVIA:
Ciao bellissime,io sono per mettere il gorgonzola(che bbono)dopo,sulla patata già cotta che è ROVENTE appena aperta...
Altrimenti so che la Lauretta The Happy housewife le fà riempiendole prima,lo scrive nelle rispostine qui sopra se voleteun'altra ideina...
Sono contenta che vi piacciano!!

Sara ha detto...

Ciao Ale buonissime queste patate, secondo me poi fanno tanto compagnia se le porti in tavola quando hai a cena degli amici!
Un bacione alla piccola!!!!!

Alessandra ha detto...

SARA:
Grazie Sara!!E' proprio un cibo conviviale!!Grazie 1000!!Buona notte!!

buglis ha detto...

Ciao, sto preparando ora le patate al cartoccio seguendo la tua ricetta, spero vengano deliziose e spero di aver preso le patate giuste.

Complimenti per il blog, sarà un punto di riferimento per altre prelibatezze.

azzurra ha detto...

Ciao!
Presa ricetta delle patate al cartoccio, o meglio...infornate adesso!
Speriamo un bene....stasera serata nera, avevo due pesci e me ne è rimasto uno, il gatto si è fatto fuori l'altro..
ti lascio un salutone e grazieee
azzurra :)

Alessandra ha detto...

SAMUELE:Grazie Samuele...fammi sapere mi raccomando!Come dici tu le patate sono fondamentali!Se ti piacciono al naturale ti consiglio anche le patate all'alloro!

AZZURRA:ahahhahah!!Era successo anche a me!!!Sono troppo attirati dal profumo del pesciolino...

Aspetto il risultato!!Ciaoragazzi e grazie 1000 mi fate sentire orgogliosa :D

Post più popolari