domenica 20 settembre 2009

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA


Buona domenica sera ragazze!Vi lascio la preprazione dell'Animanera,ovvero il liquore alla liquirizia,per chi ama gli elisir fatti in casa.E' davvero buono,parola di una che non ama alla follia i superalcolici.La ricetta la presi da una ragazza di Cooker.net tanti anni fa e non l'ho più lasciata.

INGREDIENTI
750ml di alcool da pasticceria
-1 litro di acqua naturale
-100g di liquirizia a tocchetti(la marca Oronero è sensazionale nel gusto...altre secondo me rovinano il liquore;inoltre state attente,se usate liquirizia dal sapore molto forte come i tocchetti Saila io diminuirei i grammi,farei 70g...)
 -700g di zucchero
    sciogliere in una casseruola la liquirizia nell'acqua,ci vuole una mezz'ora e tanta pazienza.
    togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.Poi aggiungere lo zucchero.
    io ho due bei bottiglioni Ikea per i miei liquori casalinghi,li uso per aggiungere l'alcool
    dovete filtrare in contenitori grandi adatti alla preparazione e poi aggiungere l'alcool
    lasciare raffreddare e far riposare il liquore un paio di settimane scuotendo ogni tanto
    Non vi preoccupate perle vostre pentole e i vostri colini!Con acqua bollente e detersivo la liquirizia viene via benissimo.
    Buona degustazione :)

     
    Condividi su Facebook

    17 commenti:

    Mirtilla ha detto...

    sai che ne vado matta?
    baciuxxx

    Carolina ha detto...

    Buonasera Ale!
    Sai che non l'ho mai assaggiato!? E ti dirò di più, non lo conosco neppure...
    Però lo trovo davvero interessante. Chissà che prima o poi...
    Buonanotte cara!

    Unknown ha detto...

    Io non l'ho mai assaggiato ma adesso muoio dalla curiosità :) Buon lunedi!

    Betty ha detto...

    grazie per la ricetta, io amo fare gli "intrugli" in casa :-P
    buona settimana.

    My Ricettarium ha detto...

    Io l'ho assaggiato una volta!! è troppo buono... Che brava sei stata!! bacioni buon inizio settimana :-)))

    Lisa ha detto...

    ma che brava!!!!!! davveo buono!!!!

    Dolci a gogo ha detto...

    deve essere gradevolissimo questo liquore,devo provarlo!!bacioni imma

    minnie ha detto...

    Buonoooooooo!!!
    Lo faccio anch'io! Anche se non amo troppo i liquori a questo non resisto e con la scusa che la liquirizia aiuta ad alzare la pressione, me ne tracanno un bicchierino quasi tutte le sere ^_^

    stefi ha detto...

    Ciao Ale, strepitoso sto liquore alla liquerizia!!!!!
    Faccio mia la ricetta e presto ti farò sapere.
    Buona settimana!!!!!!!!

    ele ha detto...

    appena trovo la liquirizia buona provo a farlo. Ultimamente l'ho fatto con delle caramelle alla liquirizia era buonino ma non eccezionale! :/
    questo....s'ha da fare...

    Alessandra ha detto...

    MIRTY:davvero??credevo non lo conoscesse nessuno!Mi fà piacere!

    CAROLINA&SWEETCOOK:in ogni caso se lo dovete assaggiare meglo quello fatto in casa che comprato:è HORRIBLE!

    BETTY:grassieeee!!

    CLAUDIA:grazie Claudietta!!!!

    LISA:Ciao Lisa,ti ringrazio!!!

    IMMA:Grazie Imma!!

    MINNIE:Grazie della visita Minnie!!!Come ti capisco...io e mio marito lo usiamo come "sgorgatore"!!!

    STEFY:ma grazie carissima!

    ELE:In effetti ho provato anch'io con caramelle ma la liquirizia pura è davvero un'altra cosa ^^

    Sonia Monagheddu ha detto...

    Ciao Ale a casa mia piace molto questo liquore. Brava, magari un giorno lo proverò (avendo il tempo). baci
    PS: ti ho chiesto amicizia su FB vista?

    ricettina ha detto...

    Adoro questo liquore, brava Ale!

    Alessandra ha detto...

    SUNFLOWER&RICETTINA:

    Ho già fatto Sunny ^^

    Grazie Ricettina :D

    Unknown ha detto...

    Questo liquore è buonissimo, lo fa spesso la mamma di una mia amica, che però è molto gelosa delle sue ricette, adesso magari posso provarci anche io!
    Evelin

    Alessandra ha detto...

    AGAVE:Uh ciao Agave,che bello quando passi da me!

    Mi rendo conto che esistono ricette di cui la proprietaria è gelosa!io ci rimango così male quando fanno le misteriose ^^

    Angie ha detto...

    bravissima!Sul mio blog ho appena lanciato una nuova raccolta di Liquori, potresti partecipare con questa ricotta se ti va!
    Ciao!!

    Post più popolari