sabato 11 aprile 2009

BUDINO AL CIOCCOLATO FONDENTE

Lunedi sono uscita in giardino,l'aria profumava di legna bruciata e il cielo era azzurrissimo,tipico clima delle montagne bergamasche in autunno.
Improvvisamente...voglia di polenta e funghi e di budino al cioccolato!
Mi ricordo che verso fine agosto,nella cucina che affacciava sul bosco,lo prepararavo con le buste pronte,il pomeriggio,usando le ciotole e i bicchieri della nutella delle collezioni degli anni '70...qualcuno di voi si ricorda quanto erano belli?!
*Preparando questo budino non aspettatevi la consistenza tipica delle buste,è più cremoso.Volendo si potrebbe aggiungere la colla di pesce per ottenere che diventi sodo,ma preferisco gustarlo al naturale.
La ricetta è un mix di proposte che ho trovato in rete.

INGREDIENTI
mezzo litro di latte intero - 50g di cioccolato fondente - 1 cucchiaio di cacao amaro - 60g di zucchero - 40g di farina di riso - 10g di burro

In un pentolino con il fondo rinforzato versare il latte,il cioccolato fondente e il burro,e mescolare fino a che tutto sia ben amalgamato e caldo.Mettete da parte.
In un'altra ciotola unite gli ingredienti secchi ed eliminate i grumi schiacciando con un cucchiaio,versate a filo il composto di latte cioccolatoso e rimettete sul fuoco continuando a mescolare fino a che il composto diventi cremoso.
Versare in ciotoline,lasciare raffreddare un'ora a temperatura ambiente e almeno due ore nel frigorifero.


Condividi su Facebook

11 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao ale...
di solito non amo molto questi dolci al cucchiaio ma quanto si tratta di cioccolata fondente arrivo io ....
un bacione
lia

niky_la_bi ha detto...

mhhh che buona tutta questa cioccolata! *__*

Federica ha detto...

Ho ancora una piccola collezione di vecchi bicchieri della Nutella. Non l'ho mai amata tropo ma la compravo solo per i bicchieri :)
Invece amerei alla follia il tuo budino. Un bacione, buona giornata

Elisina ha detto...

io impazzisco per i dolci al cucchiaio e se poi parliamo di cioccolato fondente non ne parliamo!

Chiara c. ha detto...

Alessandra che bello!!! il profumo dell'aria, il colore del cielo...sensazioni, ricordi...delizioso il tuo budino, lo preferisco di gran lunga a qll delle buste!! e niente colla, molto meglio al naturale ;)
lo preparero pensando a te!!

quanto erano belli quei bicchieri!!

baciiiii

Patty Patty ha detto...

Deliziosi... e come al solito le tue foto mi incantano! Un bascio!

Luca and Sabrina ha detto...

Oddio, mi hai fatto venire una voglia folle di budino al fondente e non mi manca nemmeno un ingrediente!
Bacioni da Sabrina&Luca

Sonia ha detto...

leggo budino..leggo cioccolato fondente ..e mi scioglo come un ghiacciolo sotto il sole!! che bontà!

Marianna ha detto...

Che meraviglia quel cielo! E poi un budino al cioccolato fondente è sempre una gioia per gli occhi ma sopratutto per il palato ^_^!

Simo ha detto...

mamma mia come è intenso questo budino, fa venir voglia di prenderne una cucchiaiata....slurp!

Alessandra ha detto...

@lIA ah si cara?ti piacciono più i lievitati suppongo :> Ciao!!

@Niky hihii ciao Niky!

@Fede ah si? In effetti neanch'io da piccola...ora invece mi piace!

@Elisina immagino Eli...anch'io opto per tutto quello che ha a che fare con il ciocco ;>

@Chiara ciao tesoro!

@Patty aspetta come dici tu gioia...un bascio giusto??

@Sabry ciaoooo ragazzi!

@Sonia ahahahahh!!ciao bella!

@Marianna cara sai che ogni volta che rivedo il tuo avatar penso a te che hai tagliato i capelli??

@Simo ciao gioia!!

Post più popolari