lunedì 12 luglio 2010

BISCOTTI DELLA FORTUNA

Non so se devo essere contenta o no dei miei biscotti della fortuna...per un attimo ho pensato di inserirli nell'etichetta "i disastri di Alessandra",ma di fatto lo scopo è stato raggiunto,la sorpresa del bigliettino e la croccantezza...mi dispiace tanto per la forma ma non è stato facile.


La mia bimba voleva farli a tutti i costi e quindi li ho fatti con lei,perciò non sono riuscita a realizzarli con calma...inoltre la ricetta da cui li ho presi non mi ha convinto del tutto,perchè avrei aggiunto volentieri un aroma come l'anice,o il limone,qualcosa che desse un sapore adatto alla conclusione di un pasto!



INGREDIENTI
60g di farina
60g di zucchero a velo
3 albumi
50g di burro(per i miei gusti si sentiva troppo...)
un pizzichino-ino di sale
*così sono croccantissimi,perfetti,ma secondo me ci vuole un aroma come la vaniglia,l'anice o il limone che stemperi il sapore di burro

*PER PRIMA COSA PREPARATE I BIGLIETTINInoi abbiamo ritagliato la carta forno e abbiamo scritto solo cose carine!

Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare.Mescolare con una frusta albumi,zucchero,burro ed unire la farina delicatamente.
Preparare un foglio di carta da forno disegnando dei cerchietti con un bicchiere,capovolgerlo perchè non ci piace mangiare la matita disegnata e versare un cucchiaio di composto livellando bene

cuocere a 180° 8 o 9 minuti,dovrà imbrunirsi l'esterno del biscottino

Ecco la parte per me difficile: appena sfornati dovrete staccarli velocemente(ahi ahi ahi brucia) inserire il bigliettino e ripiegarli a biscotto della fortuna,poi metterli così piegati in uno stampino per tenere la forma,io ho usato lo stampo per i mini muffins
Alla fine è stato molto carino leggere i bigliettini,è davvero una sorpresa e se vengono belli secchi e croccanti è una meraviglia spaccarli per bene!!!
Spero ci proviate anche voi,sicuramente vi verranno meglio!!
Condividi su Facebook

12 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

è una divertentissima idea per concludere una cena con amici
bravissime mamma e figlia
kiss
Pina

Roberta ha detto...

guarda che sono sicuramenti ottimi e gustosi così come sono!! :D un bacione!

Alessandra ha detto...

Pina:grazie carissima!fanno molto atmosfera!

Roby:6 dolcissima Roby^^

Barbara ha detto...

Capisco che magari ti sarebbe piaciuto raggiungere un altro risultato ma questi biscottini sono bellissimi così Ale!!! E' un'idea troppo simpatica per terminare una cena! E poi che bello cucinare insieme ai bimbi, dev'essere stato un bellissimo momento mamma-figlia. Ti mando un bacione e ti chiedo scusa se non sto passando spesso a trovarti. Diciamo che qui il caldo è insopportabile, non riesco a respirare e il pc emana troppo calore perchè io riesca a bloggare! Ti abbraccio forte forte! ;)

Luca and Sabrina ha detto...

Carinissimi i biscotti della fortuna! Mi voglio divertire anche io, soprattutto coi bigliettini! Noi ci vediamo bene l'anice come aromatizzazione, perfetta per il fine pasto!
Baci e buona settimana
Sabrina&Luca

Meggy ha detto...

A me sembrano buonissimi e anche molto carini!Non hanno sicuramente nulla da invidiare a quelli dei ristoranti cinesi o a quelli che si comprano, sono fatti con amore e curiosità (che brava anche la tua piccola)..buona però l'idea di aggiungere qualche aroma, io voterei per il limone!
Li proverò sicuramente!
Ciao ciao baci

stefy ha detto...

Che idea originale i biscotti della fortuna.......sembrano perfetti da inserire anche tra la raccolta della Cometa Pasticciona.....un bacio stefy

laura ha detto...

Ciao:-)
Sono Laura e sono nuova da queste parti. ti ho scoperta cercando la "smorgastarta" e devo farti i miei complimenti, sei bravissima:-)
Certe foto sono da supergnamslurp o_o
Proverò anche io i biscottini e col limone li vedo perfetti!

Alessandra ha detto...

Babi:hai proprio ragione pc e televisione mandano caldo,anch'io li tengo poco accesi d'estate!1 bacione e grazie di dedicarmi tanto tempo quando passi di qui...sappi che è molto apprezzato.

Luca e Sabry:^^in effetti il bello è aprire i bigliettini,ma anche spaccare i biscotti,sapete???!!

Meggy:ma tu li hai mai trovati?Io mai nè al cinese nè al super...ecco perchè non so giudicare che sapore hanno!

Stefy:davvero Stefy?grazie della segnalazione andrò a curiosare...

Laura:grazie Laura e benvenuta!!Sei molto carina a dirmi queste cose,spero che tu mi segua!!!Un bacione da Alessandra^^

Anonimo ha detto...

Miticiiii!!! che ben che ti son venuti!!! io ne avevo una ricetta che aveva un pò di mandorle in polvere dentro mi pare! forse quelle dan l'aroma che manca!:)
devo provarli pure io!
baci

Dolci a gogo ha detto...

l'idea ale mi piace moltissimo e poi tutto quello che viene fatto insieme ai nostri cuccioli è perfetto!!bacioni imma

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Deliziosi e originali! Un bacione

Post più popolari