lunedì 2 maggio 2011

PESTO DI SEDANO

Dopo i miei fallimentari esperimenti con il pesto di rucola che proprio non mi è andato giù mi sono buttata sul sedano.

Devo dire che mi è piaciuto molto,è molto fresco e dà la sensazione di "fare bene".Inoltre Gillian Mc Keith dice che il sedano è calmante e secondo me è vero.Mi ricordo che nel suo libro suggeriva di masticare lentamente qualche bastoncino di sedano a stomaco vuoto per combattere l'ansia,io l'ho fatto e vi assicuro che funziona...!

INGREDIENTI
Una bella manciata di foglie di sedano freschissime
pinoli
olio extra vergine
sale
un pizzico di peperoncino
bicarbonato di sodio per lavare le foglie

Tagliate tutte le foglie più belle e più sane del sedano,mettetele a bagno in acqua fredda per 10' con un cucchiaio di bicarbonato.
Sciaquatele molto molto bene.
Tritare nel mixer prima i pinoli,poi aggiungere sale,le foglie di sedano,un pizzichino di peperoncino e niente parmigiano,solo olio quanto basta per renderlo cremoso(qualche cucchiaio ce ne vuole).
Condividi su Facebook

16 commenti:

kristel ha detto...

Dai, questo é davvero un pesto originale, non lo avevo mai visto. Da provare!! Buona settimana! :)

Luca and Sabrina ha detto...

Molto interessante, non avevamo mai sentito parlare di questo pesto e dire che i pesti sono la nostra passione per tutto il periodo che va dalla primavera all'estate! Pensavamo che bisognasse aggiungere parmigiano o pecorino, però a ben pensarci, questa aggiunta andrebbe a coprire il sapore del sedano. Siamo curiosissimi e abbiamo già deciso di provare a farcelo anche noi!
Bacioni e buona settimana
Sabrina&Luca

Federica ha detto...

Se mi assicuri che il sedano è un toccasana per l'ansia potrei quasi concedergli un'altra chance! E' l'unico ortaggio (o quasi) coj cui ho feeling zero dopo un brutto ricordo! Un bacio, buona settimana

Francesca Quaglia ha detto...

Meglio tardi che mai , Ale...e poi ha una faccina così bella....

NUVOLETTA ha detto...

Il sedano fa molto bene allo stomaco...è la prima volta che sento il pesto al sedano...ora sto faccendo la dieta probiotica, per via delle mie allergie, all'inizio posso dire mi è stata dura...adesso mi piace ed un toccasana...faccio sport prima mi affatticavo, ora con questa dieta ho più energia.....lo provero anch'io per il momento mi hanno proibito i cibi crudi. A me mi hanno sconsigliato di utilizzare il bicarbonato perchè da una parte pulisce dall'altra fissa alcuni elementi...di lavare con molta acqua..Buona giornata!

BARBARA ha detto...

Beh, che dire... bisogna solo provarlo!

My Ricettarium ha detto...

Ah.. nonostante sia la maga dei pesti.. aahahah l'ho fatto con tutto e di più1 questo mi mancava.. ottima idea.. mi piace!!!! smack

Alessandra ha detto...

Kristel:te lo consiglio Kristel!

Sabry e Luca:ciao ragazzi in effetti si può aggiungere pecorino e parmigiano,è solo questione di gusti...secondo me copre un po' come dite voi ma magari trovate un modo!Baci!

Fede:uh mamma allora no!usiamo il basilico ^-^

Francy:hi hi hi grassie Francy!

Nuvoletta:ti capisco cara,è giusto curarsi con il cibo,fai bene...comunque il bicarbonato me lo consigliò la mia dottoressa,ho cominciato a usarlo da quando ero in gravidanza e ti assicuro che risciaquo benissimo!un bacione a presto:)

Barbara: grazie Barbara!

Clà:ahahahah!!che forte sei tesò!

barbaraetwins ha detto...

me lo segno...anche se sono a dieta si può provare ;) ciao

Luciana ha detto...

In questo periodo, che sono piuttosto ansiosa, allora il sedano è quello che fa per me! Questo pesto è originale e non vedo l'ora di provarlo, grazie :) buona settimana

Betty ha detto...

il pesto di sedano??? mai provato! interessante davvero.
la rucola la odio quindi non entrerà mai nelle mie sperimentazioni ma il sedano a casa c'è sempre ;-)
baci.

Alessandra ha detto...

Mamma gemellini,Milù,Betty:ragazze scusate se non vi ho risposto subito,vi ringrazio tanto della visita,prometto che mi farò perdonare....un bacione!

Barbara ha detto...

Se il sedano è calmante devo assolutamente comprarne una quintalata perchè non hai idea dell'agitazione che c'è a casa mia di questi tempi... rischia di contagiare pure me! :D Comunque tesoro, io rientro tra quelli che questo pesto non l'hanno mai provato nnè sentito. Certe cose curiose le scopro solo per merito tuo!! Kiss ;)

Anonimo ha detto...

Originalissimo, mai sentito ed ora rientra anche nella mia lista delle cose da provare. Dev'esser freschissimo!
un bacione

Terry

Anonimo ha detto...

Oggi da te ne ho imparate due, anche queste specie di frittelle russe, ottimo uso dei fiocchi di latte poi, veloci...insomma da provare anche queste!
grande Ale!

Alessandra ha detto...

Barbara:a me invece sembra sempre di fare cose quasi stupide..a parte questo ti assicuro che è davvero calmante!
Per l'altro discorso tu fai così,compri un bel ceppo di sedano,fai i bastoncini e quando danno di matto li distribuisci :)

Post più popolari