domenica 23 ottobre 2011

COTTAGE PIE

Avevo bisogno di un piatto che sapesse di casa,di domenica,di Ottobre,di famiglia.
Mi sono ricordata di una vacanza in Irlanda a diciassette anni,e dello sformato preparato dalla signora che ci ospitava.Così girando nel web per ritrovare la preparazione ho capito finalmente la differenza tra Sheperd's Pie e Cottage Pie.Nella prima viene usata la carne di agnello,e nella seconda del macinato di manzo.
Non ho seguito nessuna ricetta in particolare,ho cucinato il purè come faccio di solito e ho cotto il macinato con gli aromi che preferisco.Sono molto contenta del risultato,è proprio il sapore che cercavo.
Se vi dico che ci siamo fatti fuori una teglia in due vi spaventate :) ?Forse l'unica pecca è la lunghezza del procedimento.Calcolate che tra cuocere le patate,tagliare il trito,seguire le cotture e i piatti da lavare ci si impiega un paio d'ore.Poi non contenta ho fatto anche un'altra teglia del mio cioccolato al forno!Non vi dico la quantità di piatti da lavare che mi si erano accumulati!


INGREDIENTI 
*per il macinato :400/500g di trita scelta e se piace anche un po' di salsiccia,io non l'avevo questa volta - sedano,carota,cipolla per il trito - salvia - 1 dado - vino rosso per sfumare - mezzo bicchiere di latte - concentrato di pomodoro - foglie di salvia
*per il purè: io calcolo sempre 250g di patate a testa - mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente - sale - un fiocchetto di burro
il purè:
Tagliate le patate a tocchetti e cuocetele a vapore,se la pentola è già calda ci vorranno 30',altrimenti 40'. Schiacciatele nello schiacciapatate direttamente nella pentola.Accendete il fuoco,e delicatamente versate il latte a temperatura ambiente mescolando,facendo attenzione a non metterne troppo.Poi aggiungete il burro e il sale.
il macinato:
Sminuzzate sedano cipolla e carota,ma non essendo un ragù io l'ho fatto grossolanamente per lasciare i pezzi di verdura più interi,decidete voi.Soffriggete con olio extra vergine, e poi aggiungete il macinato.Dovrete farlo tostare sgranandolo con una forchetta,ci vorrà almeno un quarto d'ora perchè sono 500g di carne,e solo quando è ben tostato sfumatelo con un po' di vino rosso.Fate evaporare e poi aggiungete due o tre bicchieri di acqua calda e 1 dado,e il concentrato di pomodoro abbondante.Salate e chiudete il coperchio,facendolo cuocere per 30'.A metà cottura io aggiungo mezzo bicchiere di latte,me lo aveva insegnato una cuoca,toglie un po' di acidità,dà un sapore vellutato.Provate se vi và.Assaggiate e vedete se deve cuocere ancora.A questo punto tagliate con le forbici la salvia dentro la pentola e mescolate.


Componete la Cottage Pie. Prendete il macinato con un mestolo forato,così eviterete l'acquetta di cottura.Spargetelo abbondantemente sulla base della teglia.Versate sopra il purè. E' la prima volta che l'ho fatto e mi sono dimenticata di fare dei ghirigori con la forchetta,che daranno un effetto più coreografico perchè si bruciacchieranno. Cuocete circa 30 minuti a 200 gradi controllando :)
Condividi su Facebook

9 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Sarà anche un piatto lungo da preparare, ma ha un'aria davvero golosa, perfetta per un piatto autunnale! Grazie per averla condivisa e buona domenica!

Alessandra ha detto...

@Barbara Grazie a te Barbara per essere passata qui!

Josephine ha detto...

Questa pie ha un ottimo aspetto.


ciao

Ely ha detto...

sarà anche lunga ma di sicuro è una gran bella soddisfazione! ricetta prelibata e non fatico a immaginare che ve la siate spazzolata tutta! baci

Alessandra ha detto...

@Alice ciao Cinderella ;) grazie!

@Ely hihihihi ciao Ely buona domenica!

kristel ha detto...

E' vero, mi sa davvero di comfort food da gustare in famiglia al calduccio!! Buona settimana *__*

Alessandra ha detto...

Anche a te cara Kristel!

Marianna ha detto...

Ovviamente sono venuta subito ad impicciarmi dei tuoi blog, l'angolo zen è bellissimo io amo tutte quelle chincaglierie che si muovono :D! e poi chi no ha bisogno di dieci minuti in un angolo zen!!!
E questo piatto mi stuzzica il palato era indicatissimo giovedì quando qui ha fatto quel nubifragio ^_^ smack

Alessandra ha detto...

Ciao Marianna,mi fa tanto piacere che sei passata a trovarmi,e anche che hai visitato ancgolino zen.Torna quando vuoi!1 bacio!

Post più popolari