lunedì 7 novembre 2011

POTAGE DI POMODORO

E' da un po' che mi cimento in vellutate e potages!Sono così buone quando fuori il tempo è nebbioso e grigio,mi mettono allegria...Adesso vi racconto una cosa un po' matta che faccio: utilizzando il traduttore di google traduco il nome della ricetta che voglio cercare in cinese o giapponese,poi copio e incollo nella barra e navigo per immagini.La mia immensa stima e curiosità per la cultura orientale si traduce anche nel loro modo di presentare il cibo.Con onore,senza snobismo nè pretese...amo il loro cuore e il loro essere semplicemente ciò che sono,nelle loro cucine poco illuminate,e nei loro piccoli piatti curati.
Auguro a me stessa di diventare così...piccola e semplice.

INGREDIENTI
6 o 7 pomodori rossi e maturi - 2 carote - 1 gambo di sedano - 1 dado vegetale - mezzo bicchiere di latte

Tritare finemente sedano e carote e fare imbiondire in un tegame con poco olio.Non avendo problemi con la buccia e i semi di pomodoro io li aggiungo direttamente lavati e tagliati.Coprire le verdure con acqua,aggiungere il dado e cuocere a coperchio chiuso e a fuoco medio per 30 minuti. Spegnere e con un colabrodo mettere nel mixer solo le verdure,altrimenti il potage verrà troppo acquoso.Io ho aggiunto giusto 1 mestolo di brodo di pomodoro,è stato sufficiente.
Mettere anche il mezzo bicchiere di latte e frullare.
Servire con un goccio di olio,parmigiano e pepe.
Deliziosa ^-^
Condividi su Facebook

16 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma sai che ha un aspetto stuzziccantissimo???

la signora Laura ha detto...

Ecco...questa è una zappetta di quelle invitanti, come dicevo oggi da me :D

Alessandra ha detto...

@Mirty vero,è come dici tu "stuzzicante"!

@Laura ho già visto la tua zuppetta Laura!Purtroppo non sto molto bene e non sono riuscita a commentarti ma è golosissima!Io ho lo stesso problema con le zuppe se non sono golose non ci provo neanche...

Giuliana Guzzon ha detto...

Credo che le zuppe calde siano una buona alternativa in inverno, soprattutto alla sera...
da preparare e gustare .... ma... al posto del latte (che non tollero) che ci metto?
Ciao
Giulia

Ely ha detto...

ohhh io questa al pomodoro l'adoro!!!!!! buonissima! baci

Alessandra ha detto...

@Giulia carissima puoi omettere totalmente il latte,vedrai,il sapore rimarrà delizioso,oppure puoi aggiungere 1 yogurt di soia o uno yogurt bianco.

@Ely ciao tesoro felice che ti ispiri...baci!

BARBARA ha detto...

Sempre interessanti le tue ricette!

Alessandra ha detto...

@Barbara grazie dolcissima....^-^

kristel ha detto...

Deliziosa! é tra le mie preferite. Una cena gustosa e sana! ^__^

Marianna ha detto...

ahahah anche io faccio queste cose con google traduttore ^_^!
gli orientali hanno una semplicità che li rende unici in tutto quello che fanno sono meravigliosi!
e questo Potage è da preparare assolutamente!
bravissima Ale ;) smack

lo81 ha detto...

semplice, deliziosa...e molto colorata, mette allegria! In queste giornate grigie è proprio l'ideale.

Alessandra ha detto...

@Kristel in effetti non ha molte calorie ma in compenso è golosa ^-^ baci tesoro

@Marianna allora mi consoli,sono ufficialmente non "matta"...grazie 1000 cara,spero ti verrà voglia di prepaprarla mafari una sera che non torni tardi dal lavoro :)

@Lo infatti,qualcosa di veloce e colorato...ciao baby!

Christian ha detto...

Ciao,
ho trovato il tuo blog perchè mi hai citato nelle tue sfogliatine, voglio farti i complimenti per come racconti le ricette, la parte iniziale sulla cultura orientale mi è molto piaciuta, i miei complimenti.

Alessandra ha detto...

Ciao Christian!Per fortuna mi hai scritto,volevo avvisarti,di solito lo faccio immediatamente con tutte le persone che cito ma ho avuto un grosso problema di salute che mi sta costringendo a letto,comunque le cose stanno migliorando.Scusami se non l'ho fatto subito.
Ho trovato il tuo blog perchè un'amica mi ha chiesto come piegare le sfogliatine.
Grazie ancora per essere passato,spero mi verrai ancora a trovare.

Alessandra ha detto...

p.s. ho appena aggiunto una piccola citazione su di te nel post delle sfogliatine,se posso ricambiare in qualche modo la tua gentilezza o se preferisci che appaia il nome del tuo blog fammelo sapere!

Christian ha detto...

Alessandra tanti auguri per la tua salute !
ti ringrazio ma assolutamente non farti problemi, ovviamente mi fa molto piacere che hai aggiunto una citazione ma non era necessario, avevi già messo il link ed era più che sufficiente.
Ti ho fatto i complimenti con sincerità e sono uno che fa pochi commenti sui blog perchè davvero mi ha colpito quello che scrivi e che trasmetti anche in poche righe ed è una cosa rara, ovviamente tornerò a leggerti con molto piacere !
ciao

Post più popolari