giovedì 10 novembre 2011

PULL APART BREAD

Ma è possibile da donna avere il rifiuto di impastare dico io?Il risultato è che non faccio mai lievitati per evitarlo. 
Il problema è che non ho molta forza nelle braccia,me lo dicevano anche a Yoga di rafforzarle con le flessioni e i pesi,quindi i 10 minuti di impastatura a mano si trasformano in una lotta,io che irrigidisco le spalle,mi faccio male alle mani,l'impasto che non viene amalgamato bene...uffa...
Avevo però visto questa piccola sfiziosità e mi sembrava così carino presentare questo pane simpatico e saporito a palline che tutti possono staccarsi con le mani.Quindi vi lascio la ricetta che uso sempre per la pasta lievitata dato che in quella originale veniva usata pasta per pizza già pronta.Vi confesso che ci ho fatto un pensierino poi mi sono detta:dai Ale su le maniche e vai di bicipiti!


INGREDIENTI
250g di farina 00 - 1 cubetto di lievito di birra fresco - 1 cucchiaino di zucchero - 2 cucchiaini di sale - 2 cucchiai di olio extra vergine - 50g circa di acqua tiepida 
per il condimento : parmigiano a scagliette -- origano - olio extra vergine -


Sciogliere bene il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero mescolando bene e lasciare riposare un  po'.
In una ciotola capiente (oppure se l'avete nella planetaria)versare la farina,il sale,i 2 cucchiai di olio e dopo il lievito.Amalgamare tutto,eventualmente aggiustare di acqua tiepida poco alla volta e poi impastare per 10 minuti.
Far lievitare l'impasto per due ore coprendolo con un canovaccio umido.
Ricavare tante palline con le mani e adagiarle in uno stampo da plumcake,il mio è antiaderente,non ho dovuto aggiungere nè olio nè burro.
Ricoprire ancora con il panno umido e proseguire la lievitazione per un'altra mezzora,così si avvicineranno bene!
Spennellare la superficie delle palline molto bene con l'olio,aggiungere l'origano e il parmigiano a scaglie.Deve essere saporito,vi consiglio di abbondare.
Cuocere per circa 25/30 minuti a 180°,ma controllate sempre per sicurezza.
Quando estraete il pane caldo dal forno aggiungete ancora dell'altro parmigiano,così diventerà più goloso.

Non credevo che si staccassero così bene le palline e invece...
Io lo trovo molto carino servito come finger food caldo e da accompagnamento.
Certo se avessi distanziato di più le palline sarebbero venute belle rotonde...
Condividi su Facebook

25 commenti:

Mary ha detto...

e perche mai ti devi preoccupare di impastare hanno inventato i robo per questo. cmq questo pane è favoloso,

Alessandra ha detto...

@ahahah!! lo so tesoro ma ho esaurito lo spazio umanamente disponibile in cucina!

Christian - Chefblog.it ha detto...

......si ti consiglio pure io una piccola planetaria da casa...ti ho appena inserito nei miei link cosi' passo spesso a leggerti....

adesso devo andare pure io ad impastare....... la pasta da pizza voglio fare dei panzerotti fritti....se vongono bene li metterò sul blog..
ciao ;-)

Alessandra ha detto...

Ciaoooo Christian!Grazie di essere qui e per il link ti seguirò anch'io ^-^
Ragzzi mio marito mi mette fuori casa se oso introdurre un altro elettrodomestico!
Ho capito...dovrò cominciare con l'opera di convincimento!

Ely ha detto...

Alessandra ma è favolosssoooooooooooooooooooo e super super gustoso!!! qui poi ci si lecca le dita! baci

Alessandra ha detto...

@Ely grazie Ely bellissima baci a te!!!

chiara ha detto...

Alessandra come ti capisco!!!
anche io ultimamente ho qualche problemino con gli impasti!!! proprio ieri stavo pensando a quanto tempo è passato dalla mia ultima "fatica" e si perchè anche nella mia cucina si va di braccia!
ma per sfornare una simile bontà quasi quasi riprendo ad impastare!!
buonissimooooo e molto bella l'idea!!!
baciiii

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non ce niente di male cara ale... esistono i robo che lavorano x noi quindi io mi associo a mary io mi rifiuto impastare con le mani ...però a volte mi tocca ^__^ questo sfizioso e goloso pane mi sembra davvero ottimo me lo segno x provarlo...sei sempre mitica aleee...
baci da lia

la signora Laura ha detto...

Ma che bello!! E' un po' che sono tentata di provare a farlo anch'io...e non ho neanche la scusa del non aver voglia di impastare a mano...mi tocca solo vincere la pigrizia!! Proverò!!

Alessandra ha detto...

@Chiara mi fa piacere condividere con te queste fatiche di braccia dolcezza,vorrà dire che ti penserò la prossima volta ;)
un abbraccione!

@ciao Lia come stai??a volte "tocca" come dici tu!Ehi,è da un po' che non passo a trovarti ora rimedio subito!

@Laura lo conoscevi anche tu?io ero molto attirata dalla versione dolce alla cannella fatto però a fisarmonica,ma alla fine ho scelto per il salato perchè mi sfizia di più ^-^

Raffi ha detto...

è bellissimo, splendida ricetta!!

Raffi ha detto...

è bellissimo, splendida ricetta!!

Marianna ha detto...

BELLISSIMOOOOO!!!! dai su impasta a mano e scarichi la tensione, ti ho dettoil mio segreto qual'è applicarlo è liberatorio credimi!!!
Sabato con l'alta farina di Kamut quasi quasi faccio il pane a pallina ^_^ !!! SMACK!

Giovanna ha detto...

Ciao Alessandra ho salvato la ricetta nei segnalibri, l'idea del pane finger food mi piace, ottimo risultato per una a cui non piace tenere le mani impasta ;) baci.

Meggy ha detto...

... e meno male che non ti piace impastare, che bbbontà!Baci

Olio e Aceto Blog ha detto...

e se ti piaceva che ci realizzavi....baci.

lo81 ha detto...

Questo pane ha conquistato anche me, oltre che buono è troppo bello da vedere!!

Alessandra ha detto...

@Raffy grazie Raffy sei molto gentile!

@Marianna mmmmmh...sai che mi sconfinfera sfogarmi sull'impasto???Ti farò sapere... >:)

@Giovanna mi fa molto piacere,anch'io sono una che si salva subito le cose sennò mi dimentico...grazie della visita Giovanna ^-^

@Meggy ahahahhahah!!!

@Faby che forte sei gioia ^-*

@Lo vero?con quelle palline così carine da staccare :)

cristina ha detto...

Non posso che seguirti anche qui, mi viene fame con tutte queste golosità!
Ciao Ale!

Alessandra ha detto...

Che piacere Cristina,e io ne sono felicissima!Grazie!

Luca and Sabrina ha detto...

Alessandra, hai sfornato una meraviglia, ci siamo già copiati la ricetta! Devi sapere che anche io non ho tantissima forza nelle braccia, anche se la sto facendo tenendo in braccio Alice Ginevra, che comincia ad essere non troppo leggera, comunque l'addetto agli impasti è Luca e ci sa fare molto bene. Ieri invece abbiamo impastato una focaccia e in quel caso abbiamo lasciato fare alla planetaria.
Mille baci da Sabrina&Luca

Elvira Coot ha detto...

Questo pane é meraviglioso! Mi piace così tanto l'idea che ognuno si possa staccare il pezzetto che vuole. Insomma: favoloso!
Brava brava brava.
E la prima volta che passo dal tuo blog e mi sa che non sarà nemmeno l'ultima. Click. aggiunta :)

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Oh mammaaaaaa
Devo provarlo per forzaaaa!

Silvia

Unknown ha detto...

Adoro il tuo blog!
Complimenti! Fai un salto anche dalle mie parti...
Clo

Alessandra ha detto...

Grazie 1000 Clo!

Post più popolari