lunedì 29 agosto 2011

INSALATA FREDDA DI PATATE

Avevo già fatto l'insalata fredda di patate ma non ero del tutto soddisfatta...avevo trovato ricette con erba cipollina,troppa maionese,cetriolini...tutti ingredienti che non mi fanno impazzire.

Cercavo un contorno fresco per la mia bresaola,e mi sono ricordata del mio primo esperimento,solo che questa volta ho messo quello che più mi piaceva!
INGREDIENTI
patate 250g a persona
yogurt greco
2 cucchiaini di maionese senza olio (o classica o mayo)
prezzemolo tritato
1 pizzico sale
olio evo 
Cuocere a vapore le patate tagliate a tocchetti per 30' ,salare, e lasciar raffredare.
Mentre le patate cuociono preparare la crema di yogurt con il prezzemolo,la maionese,il pizzico di sale,e 1 cucchiaino scarso di olio evo a persona.
Conservare in frigo.
Quando le patate saranno fredde aggiungere gradualmente la crema di yogurt ma vi consiglio di non metterne troppa,potrebbe annoiare.
Raffreddare nuovamente in frigo fino al momento di servire 
e comporre il piatto aggiungendo delle roselline di bresaola.

Condividi su Facebook

mercoledì 24 agosto 2011

GRANITA AL CAFFE'

Ho provato a prepararmi la granita da sola,lo rifarò sicuramente...la domanda è:perchè non l'ho mai fatto prima?!

Ho optato per il procedimento di congelamento-mescolatura a mano.
Non è stato faticoso,anzi,aprire il freezer in continuazione mi ha fatto solo piacere,ho 31 gradi in sala...

Avevo un barattolo di decaffeinato granulare in casa,l'ho diluito con un bicchierone da frappè (per intenderci con le dosi)di acqua naturale e ho aggiunto sei gocce di tic,sostituibili con lo zucchero,direi un cucchiaio scarso.
Ho versato il caffè non caldo in un contenitore da freezer,messo tutto in freezer ^-^
e ho aspettato un'ora.
Poi con una forchetta ho ammorbidito accuratamente i pezzetti di ghiaccio,fino in fondo.



Ho eseguito questo procedimento ogni mezzora per circa tre o quattro ore,fino alla consistenza che desideravo.
Divina♥



Condividi su Facebook

lunedì 22 agosto 2011

MAIONESE SENZA OLIO


Qualche spiegazione ai miei lettori...

Non ho abbandonato il blog,e ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto in privato,chiedendo news sulla sottoscritta,è stato molto bello ricevere le vostre email!
Ho semplicemente deciso di godermi tutta l'estate con mia figlia,pensando solo a noi,alla mia famiglia.Ne avevo bisogno,era da tanto tempo che non staccavo la spina,e ora rieccomi :)
Sostanzialmente non è cambiato nulla nella mia vita,mi sono riposata,ho ritrovato il piacere del riposo pomeridiano,ho fatto tante cose che non facevo per mancanza di tempo,come vedere un film al giorno,andare in piscina...possono sembrare cosine banali,ma mi ero segnata 37 film "da vedere"(oggi ho visto l'ultimo!),e in piscina..che bello...non andavo da otto anni...!
Devo dire che non ho cucinato tantissime cose nuove.Ho cercato di ridurre al minimo i tempi ai fornelli,proprio per stare il più possibile con la mia bambina.


Rientro in sordina con una ricetta che quest'estate ho sperimentato,la maionese senza olio.Adatta a chi segue un'alimentazione altamente proteica oppure come alternativa a quella classica in estate,per quella leggerezza in più che fà piacere.


INGREDIENTI

20g di maizena
250ml di acqua 
2 cucchiai di aceto bianco
2 tuorli
succo di 2 limoni
10g di senape
sale

Preparare la crema di maizena,servirà a dar consistenza all'impasto.
Sciogliere la maizena nell'acqua,senza grumi,e portare a fuoco moderato all'addensamento.

Lasciar raffreddare completamente (importante).

Mischiate tutti gli ingredienti con una frusta tranne il succo dei due limoni,che andrà aggiunto alla fine.
Montare il composto fino a farlo diventare consistente,anche se l'assenza di olio lo lascerà comunque meno gonfio.

*Io l'ho provata con una torretta composta da 1 hamburgher,1 sottiletta light,insalata iceberg e pomodoro ma niente pane...deliziosa!In effetti ne è venuta un po' tanta,ed essendo homemade non si conserva per molti giorni.

Condividi su Facebook

mercoledì 17 agosto 2011

CANTUCCI MORBIDI AL CIOCCOLATO

Che buoni sono venuti... con questo mix di ingredienti non vengono duri ma croccantissimi fuori e friabili allo stesso tempo! Vi mando un grande saluto al volo... giornate molto intense per me, qui e' pieno ritmo scolastico e lavorativo...


INGREDIENTI
100g di burro a temperatura ambiente - 250g di farina autolievitante - 125g di zucchero - 1 pizzico di sale - 2 uova intere - 50g di pezzetti di cioccolato, o gocce di cioccolato

In una ciotola mescolare zucchero, farina e il pizzico di sale. Aggiungere le uova e girare un po' con un cucchiaio. Aggiungere allora il burro, che dev'essere molto soffice, e mescolare l'impasto a mano, io l'ho dovuto trasferire sul piano di lavoro. Durante l'impastatura e' possibile che vi serva altra farina.
Quindi incorporare i pezzetti di cioccolato molto bene, e lasciar riposare il panetto per mezz'ora.
Accendere il forno a 170 gradi circa. Modellare una sorta di rettangolo alto circa mezzo cm su un foglio di carta forno. Posizionare su una teglia e cuocere circa 20 minuti, ma controllate bene, la prima volta mi si era bruciacchiato troppo.
Estrarre la teglia e far riposare un quarto d'ora prima di tagliare i cantucci, altrimenti si sbriciolera' tutto. Lasciate acceso il forno.
Tagliate i cantucci, posizionateli con la parte da biscottare verso l'alto come nella foto, e cuocete ancora 5 minuti per un risultato croccante ma morbido.
Far raffreddare prima di servirli.
Condividi su Facebook

lunedì 15 agosto 2011

MACEDONIA AL MOJITO

Buon Ferragosto ragazze!
Voi come mangiate di solito la frutta? Io in genere quando preparo pranzo e cena, metto vicino al bicchiere di Viviana e Roberto,una mela o un'arancia ecc, se invece e' frutta da tagliare tipo fragole e ananas, taglio la frutta e preparo una coppetta con zucchero di canna e limone.
Ieri pero' avevo voglia di una macedonia freschissima, e mi sono ricordata di un sito, Mamme in Castigo, su cui avevo visto una bellissima macedonia al mojito.

*Chi non ama il rum o la nota alcolica puo' ometterli, l'importante e' che ci sia menta fresca pestata, lime e zucchero di canna, per ricostruire il sapore fresco del cocktail mojito. Squisita.

INGREDIENTI
1 o 2 lime - frutta fresca di stagione - qualche foglia di menta fresca - zucchero di canna *io ne metto 1 cucchiaino a persona - rum bianco 1 cucchiaio a testa

Tagliare la frutta e bagnarla con il succo di lime. In una ciotola o un pestello, cercare di schiacciare lo zucchero con un po' di succo di lime e le foglie di menta. Aggiungere il rum bianco, mescolare e versare sopra la macedonia. Aggiungere qualche granello di zucchero di canna prima di servirla per renderla scrocchiosa.
Condividi su Facebook

Post più popolari