giovedì 2 febbraio 2012

COCOTTE DI FRITTATA

Ieri avevo voglia di uova ma non volevo fare la solita noiosa frittata di zucchine che mi faccio sempre,per la tortilla di patate non c'era tempo,nè per le crèpes saracene...quindi cocotte!
La cosa che mi piace della cocotte di frittata è l'assenza del sapore dell'olietto fritto frittatoso.

INGREDIENTI per 1 persona
1 zucchina grande - 2 uova - fontina qb * un po' di formaggio è necessario per rendere saporita la cocotte,vi consiglio qualcosa di saporito,non la sottiletta che non ha sapore - 1 fettina di prosciutto cotto - sale e pepe - pezzettini di pane abbrustolito per servire

Grattuggiare le zucchine con la parte della grattugia a fori larghi,soffriggere poco uno spicchio di aglio e farle cuocere senza coperchio a fiamma vivace per 5 minuti direi.Non devono diventare acquose,quindi è meglio aggiungere il sale a fine cottura.
Comporre la cocotte disponendo le zucchine in fondo,poi il prosciutto,qualche fettina sottile di fontina,e alla fine aggiungendo le due uova sbattute delicatamente con sale e pepe.Infornare nella parte alta del forno 9/10 minuti a 200 gradi facendo attenzione a non rendere troppo soda la frittatina.
Le prime volte che la facevo mettevo la teglia nella parte bassa,e le uova non si cuocevano più,poi le mettevo vicino al grill e le rassodavo!Insomma...un disastro!Adesso ho imparato a regolarmi,ma controllate spesso la cottura,è meglio :)

Condividi su Facebook

13 commenti:

Federica ha detto...

A me la cocotte, oltre che di buono, sa anche di coccola. Ho un bel mix di verdurine che ci starebbero davvero bene. Un bacione

Valentina ha detto...

ciao cara!!!! Anche io amo molto le frittate al forno, sono ugualmente gustose ma molto meno grasse!!!!

Alessandra ha detto...

@Fede brava,con tante verdure è anche meglio della mia piccola ;)

@Vale tralasciando il fatto che l'ho riempita di fontina si dolcezza ;) ...

My Ricettarium ha detto...

Mai fatte così.. mi piacciono di più della frittata e si presentano meglio! baci e buona giornata :-)

Alessandra ha detto...

@Clà davvero Clà?In realtà è la versione per pigri,così non sporco la padella di olio ^-*

Barbara ha detto...

Sembra deliziosa Alessandra :) Sulla sottiletta hai ragione, meglio del formaggio buono. Un abbraccio e buon inizio mese :)

Barbara ha detto...

*meglio usare del formaggio buono

Marianna ha detto...

Coccote perchè non me le sono mai cucinata???? Fortuna che ci sei Tu ad aprirmi gli occhi!!!
:D baci ALE!

lo81 ha detto...

Non conoscevo questo piatto...davvero appetitoso!!Altra ottima idea, come sempre lo sono le tue ricette!

Ely ha detto...

Mi piace molto servire nella cocotte, mi sembra più bella anche una frittata o una zuppa, poi con la fontina è anche golosa e filante!!! Baci

Alessandra ha detto...

@Baby grazie barbara,buon inizio anche a te,qui inizio innevato!

@Marianna ahahahah!!tenera!

@Lo81 in realtà non si dovrebbero mettere a frittata l euova ma intere,solo che io non amo troppo il sapore del tuorlo quindi le ho mischiate :) kisses!

@Ely vero Ely,in effetti è un piattino saporito ma veloce.Ciao baby!

Chicchi ha detto...

Che bella idea!! la provo domani assolutamente!

Alessandra ha detto...

Si??Grazie Chicchi!Se hai problemi nella realizzazione scrivimi pure :)

Post più popolari