giovedì 7 giugno 2012

CREMA CATALANA

Oggi vi lascio la ricetta della crema catalana:io ne vado pazza!
Devo dire che in estate la parola dolce per me significa creme da raffreddare in frigo e poi bruciare con il caramello,gelati di tutti tipi oppure frutta con un po' di panna. Anche la Schiaccia Briaca, che mi ricorda le vacanze passate all'isola d'elba da piccola,con questa strana torta secca profumata di Aleatico...
E poi i bomboloni in spiaggia,le mani coperte di zucchero...ogni tanto mi piace perdermi nei ricordi legati al cibo. Quali sono i vostri dolci estivi preferiti?

INGREDIENTI
io faccio da anni questa di Misya
*per 4 persone
500 ml di latte - un pezzettino di cannella - due strisce di buccia di limone,vi consiglio di non metterne di più - 100g di zucchero - 4 tuorli - 2 cucchiai di maizena - zucchero di canna per caramellare

Per aromatizzare bene il latte mettetelo a fuoco dolce con il limone e la cannella fino a farlo sobbollire. A parte sbattete i tuorli con zucchero e maizena.
Quando il latte è bene caldo filtratelo e aggiungetelo poco alla volta a filo nel composto di uova e zucchero,mescolando,e riponete tutto ancora sul fuoco dolce per 5 minuti continuando a mescolare.Questo farà addensare la crema catalana.
Lasciate raffreddare in frigorifero almeno 4 ore.
Se avete l'attrezzino bruciazucchero basterà caramellare un po' di zucchero di canna messo sopra le ciotoline,altrimenti passatele in forno sotto il grill per uno o due minuti a 250°
Condividi su Facebook

17 commenti:

Memole ha detto...

Deliziosa!!!

Alessandra ha detto...

ciao memole grazie!

Chefblog ha detto...

Ciao Ale, è uno dei miei dolci preferiti.......e sto provando a farla senza uova .... per i dolci estivi invece preferisco macedonia e gelato robe semplici :)

Federica ha detto...

Gelati gelati gelati e tanta frutta fresca in macedonia, senza zucchero e con succo d’arancia, eccole le mie dolci tentazioni estive. Certo però che non mi tirerei indietro davanti ad una golosa coppetta come la tua :) Mai fatta la crema catalana ma dev’essere tanto buona ^_^ Un bacione, buona giornata

Barbara ha detto...

Che buona! Ma sai che ora non mi viene in mente quali sono i miei dolci estivi preferiti? A parte il gelato di frutta e le granite, dove mi ci farei il bagno da giugno a ottobre, ora ho un vuoto. Di sicuro la crema catalana la mangio troppo poco, ed è per questo che la desidero tanto :)

Jeggy ha detto...

Ecco, la crema catalana non mi piace, la adoro! E' il mio dolce preferito in assoluto: crema e caramello insieme sono qualcosa per cui potrei fare pazzie! E chissenefrega della linea!

Dolci a gogo ha detto...

La crema catalana mi fa morire davvero è qualcosa di cosi goduriosoooooooo e la tua ha acceso la mia voglia quindi non posso che prepararla subito!!bacioni,Imma

lo81 ha detto...

Toh guarda, devo giusto usare del latte e un uovo avanzati da una precedente ricetta...missà proprio che farò una sorpresa al mio ragazzo e gli faccio questa crema!!Grazie per avermi dato l'idea!!

My Ricettarium ha detto...

Ci credi che avrò un boato di ricette salvate.. ma non ho mai tentato??? ho paura di restare delusa dal sapore eheheeh.. Ora salvo anche la tua.. e chissà prima o poi proverò! baci e buona giornata .-)

ele ha detto...

mai fatta. è giunta l'ora! ah! da bambina d'estate mi facevo da sola i ghiaccioli! e poi mangiavo tanti tanti gelati che restano ancora oggi i mie "dolci" preferiti

petite-valeü ha detto...

Buona :Q______
Tendenzialmente per me i dolci non hanno stagioni, anche se poi per non accendere troppo il forno d'estate consumo molti più gelati (ahimè, anche dietetici) e accendo meno il forno! Comunque la frutta non manca mai, e di poco dietetico preparo spessissimo le cheesecake fredde!

PS: bello il tuo blog, ti seguo :)

stefy ha detto...

prima o poi provo a farla...il mio maritino l'adora.....

Rosa Forino ha detto...

ciao alessandra ti ho conosciuta per caso e trovo molto interessante il tuo blog così da oggi hai una fans in più se ti va passa a trovarmi sul mio blog kreattiva ciao rosa

GG ha detto...

Ma che buona la crema catalana, la adoro anche io, ho da sempre l'idea di acquistare l'attrezzino per bruciarne la superficie... :-)
Il mio dolce estivo preferito in assoluto è la cheesecake, ma anche tutti quei dolci con la tipica frutta estiva (fragole, frutti di bosco, pesche...).
Un bacione, GG

Alessandra ha detto...

Grazie di <3 a tutte ragazze...un grande abbraccio!

Spendi e Spandi ha detto...

Ma sai che non l'ho mai sentita!?! Comunque sembra ottima, dici che è ora che provi a farla (e a mangiarla)? ;)

Terry ha detto...

Piace da morire anche a me! Ti rubo al ciotolina ;)

Post più popolari