giovedì 6 settembre 2012

FARINATA ALL'ORIGANO

Ricettina classica oggi...ho sempre un po' litigato con la farinata,non mi veniva mai bene,mi sembrava troppo "gnucca",insapore,oppure non dosavo bene l'acqua o la facevo troppo alta. Adesso ho capito due o tre trucchetti e ho trovato finalmente l'equilibrio di sapori che mi piace,con la crostina molto croccante e l'interno basso.

INGREDIENTI
125g di farina di ceci - 350ml di acqua naturale - 1 cucchiaio di olio extra vergine - sale qb - origano secco

Stemperare poco alla volta l'acqua nella farina di ceci.Aggiungere l'origano secco sbriciolato bene. Fate riposare questa pastella per 1 o 2 ore,poi mettere il sale e l' olio extra vergine.Ungere una teglia da forno il più ampia possibile e versare la pastella.Più bassa è più gradevole risulterà la farinata.Se viene troppo alta a me non piace perchè diventa stopposa.Quindi piuttosto versate meno pastella ma fate in modo che lo spessore non sia più alto di 1/2 cm. Cuocere per 20 minuti circa a 220°. Tagliarla a quadrotti e guarnirla con origano fresco e olio extra vergine.
Condividi su Facebook

14 commenti:

Ely ha detto...

Devo provarla, dato che la farina di ceci non l'ho mai usata! :) Da come la presenti.. è una garanzia di bontà!! :) Un abbraccio forte!

Federica ha detto...

Con l'autunno che si avvicina mi torna anche voglia di farinata. Da quando l'ho scoperta non l'ho più mollata. Ottima idea il profumo dell'origano per ricordare ancora un po' l'estate. Un bacione

Valentina ha detto...

lo sai che non l'ho mai assaggiata e sono curiosissima????? :)

My Ricettarium ha detto...

Buonaaaaaaaaaa.. io l'ho fatta al rosmarino!!! dovrò riprovare con l'origano.. baci :-)

Dolci a gogo ha detto...

Mi stuzzica moltissimo questa farinata deve essere una vera tentazione ma proverò!!Baci,Imma

niky_la_bi ha detto...

io ho provato spesso a a farla ma ho davvero delle difficoltà. anche a me viene quasi sempre "smuffia" (così dico io). tra l'altro ho la teglia di rame ma decisamente credo sia più adatta per il forno a legna.
voglio ritentare con le tue dosi e seguendo i tuoi consigli. l'origano poi non lo ho mai provato, di solito innondo le fette di pepe fino a piangere ;)
ciao
Ni

Olio e Aceto Blog ha detto...

io devo provare questa ricetta è meravigliosa, baci.

Ely ha detto...

Molto sfiziosa! L'ho fatta una volta ma con una farina differente ora riprovo con la tua ricetta l'aspetto è delizioso!

Unknown ha detto...

buonissima la farinata! non l'ho mai provata con l'origano, bella idea! brava!

ho appena scoperto il tuo blog, molto bello, mi aggiungo ai lettori fissi!

passa anche da me se ti va :)

a presto,
Michela

stefy ha detto...

Con la farinata penso sempre alla Liguria....e l'aggiunta dell'origano mi fa pensare all'estate e al mare....direi abbinamento perfetto...bacini

Nel cuore dei sapori ha detto...

io la faccio sempre semplice ma chissà che buona con il profumo e sapore dell'origano!!! io una volta in liguria l'ho assaggiata addirittura con la salsiccia fresca sopra, a seconda delle zone la preparano con diversi condimenti, gnammi!

Rosita Vargas ha detto...

Me encanta el orégano muy perfumado una exquisitez,abrazos y abrazos.

lo81 ha detto...

Sfiziosa questa farinata, io non l'ho mai assaggiata, è sicuramente da provare!

Alessandra ha detto...

Ciao Ragazze,scusatemi se non sono passata a rispondervi ma oggi Viviana inizia la scuola,e avrò più tempo per farlo!a dopo :)

Post più popolari