venerdì 11 febbraio 2011

POLPETTINE DI TOFU

Fate fatica ad apprezzare il tofu?Queste polpettine sono perfette per voi!Io faccio tanta fatica a mangiarlo,per ora riesco solo nella zuppa di miso,ma queste polpettine sono state una scoperta deliziosa!

Sono velocissime e le ho scoperte qui modificando un po' a mio piacere(no aglio,no curry no no no!)

INGREDIENTI
1 panettino di tofu naturale
prezzemolo
sale qb
olive verdi qb (io non le avevo,ma avevo momentaneamente il battuto di olive verdi da un cesto di natale,ne ho messo 1 cucchiaio abbondante)
1 pacchettino di crackers(al posto del pangrattato che non mi piace)

Frullare nel robot il pacchettino di crackers.
Mettete da parte in un piatto piano aggiungendo un goccio di olio e un pochino di prezzemolo tritato,verrà meglio la crostina croccante e dorata!
Frullare quindi il tofu con un po' di sale,il prezzemolo precedentemente sminuzzato con la mezzaluna e il battutto di olive.

Formare con le mani delle polpettine.
Rotolare nel "pangrattato"
Infornare 20' a 180° girando le polpettine a metà cottura.

Provatele,sono veloci e "buonissime"  in senso vegan ^-^
Condividi su Facebook

22 commenti:

Elisina ha detto...

sai che non l'ho mai assaggiato il tofu? hai ragione queste polpettine potrebbero essere la scusa adatta x provare.. brava!

Federica ha detto...

Col seitan vado a nozze ma col tofu...proprio no! Assaggiato un paio di volte e rinunciato. Magari potrei riprovare in versione polpetta, ma con tanto curry :)))) Baciotti, buon we

dadá ha detto...

¡Delicioso!
besos

Francesca ha detto...

Figata!!! posso dire "figata"????? facciooooooooo

meggY ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
meggY ha detto...

Ciao Ale, non vado matta per il tofu ma queste polpettine mi sembrano sfiziose e saporite!Per me si all’aglio e al curry, yum!
Bacissimi e buon we

colombina ha detto...

grandioso, in effetti è difficile apprezzare il tofu, questa +è sicuramente da provare.
Ciao

BARBARA ha detto...

Interessanti!

Roberta ha detto...

ciao ale!! hai proprio ragione..non ce la faccio a mangiare il tofu..ma fatto così sembra squisito! proverò sicuramente!!

Roberta ha detto...

ciao ale!! hai proprio ragione..non ce la faccio a mangiare il tofu..ma fatto così sembra squisito! proverò sicuramente!!

Barbara ha detto...

E' difficile apprezzare il tofu naturale ma alla fine basta aggiungere un sapore, un aroma, e cambia tutto. La ricetta la segno, mi piace ;)

Pasticcina85 ha detto...

che belle queste polpettine, ho mangiato il tofu tempo fa in un risotrante e non lo preferisco..però la tua variante è intrigante

kristel ha detto...

E' una gustosa variante per mangiare in modo diverso il tofu. Me la segno!! :)

ricettina ha detto...

mai assaggiato il tofu.....ottima idea per iniziare, ciao bella un bacione!

lo81 ha detto...

Non ho mai assaggiato il tofu, scoraggiata dai commenti negativi, ma prima mi devo decidere a testarlo personalmente! Sfiziose e leggere queste polpettine!

Ramona ha detto...

Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

crumpetsandco ha detto...

le facevo spesso tempo fà sai.. il tofu è versatile... o con olive e pomodori secchi... o con verdure miste e la cipollina... erano una tira l'altra! mi hai fatto venir voglia di rifarle! :)
baciiii!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

a me piace il tofu e queste polpettine devono essere di mio gradimento...brava ale...
baci baci da lia

lanuezmoscada ha detto...

ciao Alessandra, complimenti per il blog! mi piace molto e penso prorio di unirmi ai tuoi lettori. Anch'io faccio fatica a mandar giù il tofu, sono vegetariana e sulla buona e giusta strada per diventare vegana però il tofu è uno dei sostituti della carne che mi piace meno (per non dire che non mi piace affatto ;P)... però queste polpettine sembrano molto gustose quindi le proverò! magari sarà la volta buona che mi innamoro pure del tofu! ;) grazie per la ricetta.
ciao

Benedetta
http://lanuezmoscada-cocina.blogspot.com/

Lucia ha detto...

noooooooooooooooooo DEVO PROVARLI!!! tra l'altro hanno pure un bell'aspetto sai? comunque brava, io odio il curry!!! :D
un bacio

Barbara ha detto...

Ecco ecco ecco! Questa ricetta la farò vedere alla mia mezza mela, so che vorrà provarla, ultimamente s'è presa la fissa per tofu, seutan e compagnia bella. Gli piacciono un sacco queste cose (e pure a me!!) ^__^

Alessandra ha detto...

Barbara:provatele allora se vi capita perchè io non vado matta per il tofu ma fatto così mi è piaciuto molto!

Post più popolari