mercoledì 14 settembre 2011

Risotto menta e caprino

Purtroppo non ricordo di chi sia la proprietà di questa ricetta,l'avevo memorizzata curiosando in rete,mi ricordo solo che è l'idea di uno chef...
Comunque.
Lunedi mia mamma mi ha regalato un bellissimo ciuffo di menta fresca,e ho voluto preparare subito qualcosa con quello che avevo disponibile,e mi è venuto in mente questo riso,vi posso dire che è fresco e cremoso.


INGREDIENTI per tre persone
200g di riso
caprino fresco(io ho usato quello vaccino,lo preferisco,è più delicato,per questa ricetta sconsiglio quello di capra)
menta fresca
brodo vegetale
poca cipolla bianca


Far rosolare la cipolla tagliata sottilissima con un goccio di olio evo,aggiungere il riso e tostare un po'.Sfumare con poco vino bianco se piace fino a farlo evaporare completamente.Portare a cottura il riso con il brodo vegetale.
Mentre il riso cuoce sminuzzare la menta con la mezzaluna.Vi consiglio questo perchè io ho provato a tritarla nel robot e tutte le foglie mi si appiccicavano alle pareti,non c'era verso...così ho dovuto rifare tutto daccapo...non vi dico il nervoso!!Avevo tutte le mani bagnate di menta,sembravo un olio essenziale che camminava!
Una volta tritata la menta molto bene aggiungerla al caprino,poi caggiungere un pizzico di sale e uno o due cucchiaini di olio evo e mescolare.
Versare la crema nel riso e servire subito.
*p.s.non so perchè ma ho fatto questa foto tipo tre triliardi di volte e fa comunque pena,spero renda lo stesso l'idea!
Condividi su Facebook

7 commenti:

Federica ha detto...

Rende rende l'idea, un profumo fresco e delicato sta invadendo le mie narici mentre una morbida cremosità solletica le mie papille. Lo dico sempre che la semplicità è il miglior ingrediente. Un bacione bella gioia, buona serata

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ma stai scherzando vero ...? rende a voglia se rende caspiterina quella mantecatura in quel risotto esprime tutta la bontà ... ho un forte mal di testa ma s avrei davanti un piatto del tuo risotto lo mangerei anche con il dolore di testa..
un abbraccio forte tesoro..
lia

Jeggy ha detto...

Ma che dici? La foto mi sembra bella come sempre! O forse è solo perchè le mie fanno pena...
Il risotto sembra spettacolare: non potevi trovare un modo migliore e originale di usare quel bel mazzetto di menta fresca!
Ciao e buona giornata

pagnottella ha detto...

mmmmm la mentuccia, particolarissimo questo risotto!
rende rende!

Alessandra ha detto...

Fede:grazie mille Fede,contenta che ti ispiri...

Lia:uh che brutto il mal di testa non me ne parlare,anch'io ne soffro e quando ce l'ho riesco a mangiare solo certi cibi...

Jeggy:che tenera sei Jegghina grazieeee...però non dire così delle tue fotine please!!

Gaietta:hi hi hi grazie Gaietta(che bella la foto con il cane!!)

Caterina ha detto...

Prima o poi una delle tue ricettine, la provo!!!!
Deliziose

Caterina@LemieScarpeRosa

Alessandra ha detto...

Grazie Caterina!Ho appena fatto un giro nel tuo blog ma che carino!!Complimenti!Torna a trovarmi tutte le volte che vuoi ^-^

Post più popolari