venerdì 23 settembre 2011

TORTA INTEGRALE ALL'UVA

Settembre = Uva!
Che frutto stupendo...
Oggi pomeriggio morivo di fame e ho preparato una torta integrale per la merenda prendendola da qui
Deliziosa.Non sembra neanche di farina integrale...Unico accorgimento:vi sconsiglio la tortiera da 24 cm.Con queste dosi nella suddetta tortiera l'impasto sembrava pochissimo,e l'ho dovuto trasferire in una teglietta in ceramica per due persone circa(non vi dico la fatica)


Uva Nera
INGREDIENTI
*per due persone in una teglia piccola,l'impasto non è voluminoso.Se volete farla per una tortiera da 24 io raddoppierei tranquillamente le dosi.
100g di farina integrale
50g di farina bianca
100g di zucchero di canna(*viene decisamente dolce...io farei 70g)
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
vaniglia liquida o vanillina
buccia di limone grattuggiata
mezza bustina di lievito e uva qb

PROCEDIMENTO
Montare le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale fino a farle spumose.Aggiungere l'olio,la buccia di limone grattuggiata e la vaniglia.
A parte avrete miscelato le due farine con il lievito.Aggiungerle al composto.
Tagliate gli acini a metà e togliete i semini(non vi dico che stress)Dopo aver versato il composto nella teglia metteteli sopra premendo un po'.
Spolverate con un po' di zucchero bianco per caramellare.
Cuocete per circa 40 minuti a 180° nel ripiano più basso.
Io ho coperto dopo 30 minuti con l'alluminio per non far imbrunire troppo.
Gnam!
Condividi su Facebook

12 commenti:

Francesca Quaglia ha detto...

Bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ale, questa la faccio domani...deciso!!!

Federica ha detto...

mhhhh se mi ispira. Leggera e con quel pizzico di rusticità che mi piace tanto. Buona buona buona :) Un bacione, buon we

Claudia ha detto...

WOW ma che bella questa torta! Rustica e golosa come piace a me!!!!

Ramona ha detto...

Focaccia ideale per la colazione del mattino...poi io adoro la farina integrale. Ottima ricetta.

Paola ha detto...

bellissima questa torta.. proprio perfetta per l'autunno.

colombina ha detto...

che bella, nella voglia di usare più farina integrale questa cade proprio a pennello. Bravissima

lo81 ha detto...

Mi piacciono le tue ricette: sane ma senza rinunciare alla golosità!

Alessandra ha detto...

Francy:^-^ conoscendo un po' i ostri gusti io diminuirei la dose di zucchero la prox volta,farei 80 o 90 g!

Fede:anche a me piaceva il fatto che fosse rustica!!

Cla:grazie Claudia!

Ramona:hai azzeccato in pieno,è perfetta per la colazione!

I fiori di loto:ciao!!infatti cercavo un dolcetto autunnale che mi consolasse ^-*

Coombina:e non si sente neanche troppo che è integrale!

Lo:grazie Lo....baci!

Sonia Monagheddu ha detto...

Rustica, dall'aspetto invitante e senza dubbio deliziosa ^_^
Buona Domenica
Sonia

Alessandra ha detto...

Grazie Sonietta!un bacio a alla principessina Giorgia!

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

ciao Alessandra, sono arrivata al tuo blog cercando ricette per dolci integrali...eccomi quindi tra i tuoi sostenitori :) Passa a trovarmi se ti va, ti aspetto!

Alessandra ha detto...

Ciao Silvia ti ringrazio!

Post più popolari