martedì 18 ottobre 2011

POLLO CINESE AL LIMONE

Questo è uno dei miei piatti cinesi preferiti...
Lo preparo tutte le volte che faccio i Mc Nuggets casalinghi alla mia bambina e ne avanzano un po'.
Ci sono tante ricette cinesi che mi piacciono,seguo molti blogs specializzati perchè per me è proprio una passione.
Spesso a casa organizziamo la seratina cinese,ed è una festa,c'è qualcosa nel loro modo di mangiare che dà allegria.La varietà dei piatti,gli spaghettini di riso o di soia così sottili e bianchi,insomma,mi piace proprio anche preparare.
Per ora ho provato molti primi,come il riso cantonese,gli spaghettini di riso,sia in zuppa che saltati,quelli di soia piccanti con carne.E anche i biscotti della fortuna!Che bello.Trovate un po' di ricette nel blog se vi va.
Ogni tanto ci regaliamo la grappa di rose,e il tè al gelsomino è d'obbligo.
La mia prossima voglia è riuscire a fare il maiale in agrodolce che mi piace davvero tanto.Ovviamente cerco di rendere tutto più sano e naturale possibile.


INGREDIENTI
petti di pollo circa 2 a testa
per la panatura 3 pacchetti di crackers
Per la crema trasparente al limone:
succo e scorza di 1 limone
maizena 1 cucchiaio
mezzo bicchiere di acqua fredda,circa 200 ml
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 goccio di vino bianco *a volte io non ce l'ho e lo ometto
1 pizzico di sale


Gnam!
-Vi riscrivo il procedimento,ma qui ho fatto le foto passo passo
Battete un pochino la carne per livellarla bene.
Tagliare a tocchetti i petti di pollo.
Passarli nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Poi impanarli con i crackers sbriciolati nel robot da cucina.
Cuocerli in olio extra vergine o come siete abituati,non vanno immersi e fritti,è sufficiente uno strato sottile in una padella antiaderente.Ci vorranno 5 minuti per lato circa.
Farli scolare su carta assorbente.Salarli.
-Preparate la salsa al limone.Sciogliete la maizena in una ciotolina con i 200 ml d'acqua,poi versate in una pentolina o in una padellina piccola antiaderente a fuoco medio.Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate con una forchetta fino a che diventi una crema trasparente.
Assaggiatela sempre prima di versarla sul pollo.Io ieri l'avevo fatta troppo acida,il limone era molto grosso,e ho dovuto aggiungere un pochino di zucchero.La volta precedente invece c'era poco limone!Deve essere equilibrata al vostro gusto.
Se è la prima volta che lo fate vi consiglio di aggiungerla qui e là sui tocchetti di pollo,se invece è un piatto che conoscete potete amalgamarla tranquillamente tutta. Buon appetito! 
Condividi su Facebook

13 commenti:

Lucia ha detto...

adesso mi cerco anche tutte le altre ricette e faccio la serata cinese anche io!!! :)

Francesca Quaglia ha detto...

Ecco Ale, io sul pollo passo però volevo chiederti: a parigi ho mangiato dei panini dolci (cioè, il ripieno era dolce) al vapore, buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non so dirti se erano cinesi, giapponesi o cosa, ma erano una delizia..li conoci???

Mary ha detto...

molto stuzzicante!

Federica ha detto...

Io sono completamente digiuna di cucina etnica, mi incuriosisce tanto ma non ho mai preparato nulla. Pensa che mi sono lasciata tentare all'acquisto della salsa di soia e dei noodle ma da 6 mesi a questa parte non li ho ancora mai usati. Dici che sono un caso disperato?
Il pollo è una carne che mangio abbastanza volentieri e preparato con questa salsina al limone mi sembra davvero stuzzicante. Magari mi serve a rompere il ghiaccio :) Un bacione tesoro, buon we

Alessandra ha detto...

@Lucia: ^-^ spero ti piacciano,soprattutto i biscotti della fortuna!

@Francy si li conosco!In realtà possono essere anche salati.La cottura è davvero light ma gli ingredienti prevedono sempre lo zucchero(uffa).Dovrebbero essere i Baozi se ho capito bene!

@mary grassie!!

@Calimerina:tesoro!!Guarda ti consiglio di farli solo se ami davvero il cibo cinese,a volte i ristoranti non sono il posto migliore per cominciare...io ho la fortuna di conoscere una famiglia cinese,ed è un'altra cosa la cucina tradizionale.
Buon week anche a te!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bontà è uno dei piatti preferiti di mio marito! Qualche sera gli farò una sorpresa :) L'idea dei crakers sbriciolati mi intriga proprio tanto :)

Alessandra ha detto...

@Laura davvero?!Laura provali i crackers sono deliziosi,non c'è retrogusto di pane secco...'notte!!

Jeggy ha detto...

Wow! Mi piace molto la cucina cinese e questo pollo ha lo stesso identico aspetto di quando lo mangio al ristorante! Complimenti!

Francesca Quaglia ha detto...

e del "Puto" di maky cosa ne pensi? si avvicina abbastanza???

Alessandra ha detto...

@Jeggy graziee...infatti dopo un po' di volte che lo faccio ho capito il trucchetto per farlo come al ristorante.Grazie di averlo notato,davvero!

@Francy l'avevo visto velocemente,adesso l'ho riletto...beh Maky è bravissima,ha tante belle proposte,e mi sembra simile ai baozoi,solo che una tazza di zucchero!!!Mamma mia...è che a me così tanto zucchero fa male...

Francesca Quaglia ha detto...

ma io ne metto meno :-))) anzi, omettiamo?? ^_^

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e tanto che non organizzo una cena cinese mi devo organizzare e prendo nota del tuo pollo ..by da lia

Alessandra ha detto...

@Lia grazie Lia,vedrai che ti troverai bene a provarla!un bacione!

Post più popolari