mercoledì 28 luglio 2010

SANGRIA BIANCA

Mi sono innamorata di questa versione di sangria,una coppa dorata e fresca piena di frutta colorata...bevo quasi esclusivamente vino rosso ma vi dico che questa versione bianca della sangria è favolosa^^
La frutta che ho scelto è un po' costosa in effetti,ma credo che ne valga la pena poichè trattandosi di vino bianco è essenziale che la sangria sia BELLA DA VEDERE...
INGREDIENTI

La mia frutta:
melone
ribes
lamponi
fette di limone
pesche noci
mirtilli
e anche MENTA FRESCA!
2 cucchiai di zucchero e succo di 1 limone
p.s. niente vokda nè rhum bianco...solo puro vino bianco...eccezionale

PROCEDIMENTO
Beh...è semplicissima da realizzare
Stappate una bella bottiglia di vino bianco che avete,il mio non era frizzante ed è venuta benissimo...
Mettetelo in una coppa in vetro possibilmente,perchè così si vede meglio la frutta,e aggiungete due cucchiai di zucchero e il succo di 1 limone,mescolate bene fino a sciogliere tutto




 Tuffate delicatamente la frutta tagliata n modo carino,e la menta!Mettete in frigorifero almeno due ore,anche la mattina o la sera prima!
Ecco qui...seratina paella e sangria...è la prima volta che faccio la paella,secondo me è venuta una ciofeca ma mio marito è troppo gentile e mi ha detto che era ottima!E'come ogni ricetta..basta rifarla due tre volte e ottieni la formula magica...speriamo^^
Condividi su Facebook

domenica 25 luglio 2010

GAZPACHO veloce

Non è interessante ma sono tornata a casa!
E' molto bello respirare l'aria di mare e so già che mi mancheranno per un po' le passeggiate serali alla darsena ma a casa mia io sto proprio bene^^
Ho mangiato per una settimana piatti preparati da uno chef dell'albergo,ma posso dire che quello che soffro di più in vacanza è la mancanza di freschezza di frutta e verdura...
...poveri,non è facile gestire la conservazione per così tanti ospiti,ma il mio povero organismo soffre la mancanza di vitamine "vive"!!
E appena fatta la spesa ho preparato la mia versione di gazpacho,molto leggera e veloce...e....
dopo 7 giorni di pappe romagnole ed emiliane...

GAZPACHO VELOCE

INGREDIENTI (per la mia versione senza aglio e cipolla)
3 peperoni colorati misti
6 pomodori
2 cetrioli
il succo di un limone(se piace)
sale,olio e aceto di mele

Incidete a croce i pomodori e fateli sbollentare per 2 minuti.
Mixerateli senza scottarvi^^
Tagliate a dadi le verdure,e passatele al mixer magari aggiungendo due cucchiai di pomodori frullati in precedenza,ma di solito la verdura estiva contiene molta acqua.Trasferite tutto in una ciotola,aggiungete se vi piace il succo di un limone,il sale(a me ne piace pochissimo nel gazpacho),un cucchiaio di olio e uno di aceto di mele.Fate raffreddare bene in frigo,almeno un'ora!
Servite liscio o con del ghiaccio,oppure con un po' di peperoni crudi a dadini^^
Condividi su Facebook

venerdì 16 luglio 2010

BUONE VACANZE

Care amiche foodblogger,vi auguro buone vacanze,io sono in partenza :)
Spero di riuscire a passare da tutte voi per un saluto personale,ma un grande fresco abbraccio lo lascio qui a chiunque aprirà questa pagina
Ci rivediamo prestissimo
Condividi su Facebook

giovedì 15 luglio 2010

TAGLIATELLE VELOCI

Che buone erano! Ieri il vento soffiava a 30 km/h e abbiamo passato una bella domenica in casa, pigiamati tutto il giorno, due bei film, e quindi era d'obbligo preparare qualcosa di goloso!
Ci siamo riusciti senza macchinetta ma vi confesso che mio marito e' molto piu' bravo di me a tirare la pasta sottile, io ho fatto da assistente e da dama di compagnia :)
Di solito noi facciamo 100g di farina bianca a persona, e circa 1 uovo a testa, ma questa volta ne abbiamo usate 4 di uova perche' erano molto piccole.



INGREDIENTI
100g di farina bianca a testa - 1 uovo a testa - un pizzico di sale- niente acqua ne' latte


1. Versare 100g di farina00 a persona in una ciotola, e aggiungere 1 uovo a persona, piu' un pizzico di sale.







2. Prelevare l'impasto e lavorarlo finche' non risulta morbido, ci vorranno 10 minuti. Aggiungere farina se e' troppo molliccio, o 1 uovo se e' troppo secco.






3. Formare un panetto e tagliarlo a pezzi piccoli








4. Stendere bene a foglia sottile sul piano infarinato, ripiegandola anche su se stessa per non creare buchi. Tagliare le tagliatelle con una rotella per pizza o un coltello a lama liscia.






5. Farle seccare per qualche ora se e' possibile, io ho aspettato un 40 minuti circa per mancanza di tempo, e le ho cotte per 4 minuti.
Le ho servite con un sugo di pomodoro piccante fatto con la passata,insaporita con due spicchi di aglio e una cipollina dorata tagliata fine, e cotto per 15 minuti.
Megaslurp :)




Condividi su Facebook

lunedì 12 luglio 2010

BISCOTTI DELLA FORTUNA

Non so se devo essere contenta o no dei miei biscotti della fortuna...per un attimo ho pensato di inserirli nell'etichetta "i disastri di Alessandra",ma di fatto lo scopo è stato raggiunto,la sorpresa del bigliettino e la croccantezza...mi dispiace tanto per la forma ma non è stato facile.


La mia bimba voleva farli a tutti i costi e quindi li ho fatti con lei,perciò non sono riuscita a realizzarli con calma...inoltre la ricetta da cui li ho presi non mi ha convinto del tutto,perchè avrei aggiunto volentieri un aroma come l'anice,o il limone,qualcosa che desse un sapore adatto alla conclusione di un pasto!



INGREDIENTI
60g di farina
60g di zucchero a velo
3 albumi
50g di burro(per i miei gusti si sentiva troppo...)
un pizzichino-ino di sale
*così sono croccantissimi,perfetti,ma secondo me ci vuole un aroma come la vaniglia,l'anice o il limone che stemperi il sapore di burro

*PER PRIMA COSA PREPARATE I BIGLIETTINInoi abbiamo ritagliato la carta forno e abbiamo scritto solo cose carine!

Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare.Mescolare con una frusta albumi,zucchero,burro ed unire la farina delicatamente.
Preparare un foglio di carta da forno disegnando dei cerchietti con un bicchiere,capovolgerlo perchè non ci piace mangiare la matita disegnata e versare un cucchiaio di composto livellando bene

cuocere a 180° 8 o 9 minuti,dovrà imbrunirsi l'esterno del biscottino

Ecco la parte per me difficile: appena sfornati dovrete staccarli velocemente(ahi ahi ahi brucia) inserire il bigliettino e ripiegarli a biscotto della fortuna,poi metterli così piegati in uno stampino per tenere la forma,io ho usato lo stampo per i mini muffins
Alla fine è stato molto carino leggere i bigliettini,è davvero una sorpresa e se vengono belli secchi e croccanti è una meraviglia spaccarli per bene!!!
Spero ci proviate anche voi,sicuramente vi verranno meglio!!
Condividi su Facebook

venerdì 9 luglio 2010

BRANZINO AL CARTOCCIO

Questa bestia era davvero bellissima,e i pesci sono animali che mi affascinano...Sono lucidi,intelligenti,silenziosi...(caratteristica che mi piace^^)
Ho sempre fatto fatica a mangiarli da piccola,ma crescendo,non posso fare a meno di assaggiare e apprezzare sapori nuovi e particolari!
Inoltre,mio malgrado devo imparare a cucinarli,perchè mio marito e mia figlia ne sono golosissimi...è tutto l'inverno che mi cimento nella cucina a base di pesce,ma non ho mai postato nulla tranne le cozze perchè ho sempre l'impressione che tutti sappiano affrontarla e anche molto bene...

Questo meraviglioso branzino l'ho fatto al cartoccio,ma se ci fosse stato tempo avrei scelto la griglia.
Se avete suggerimenti,dato che sto imparando,sono ben accetti,anche se nel mio caso ho capito che l'uso del limone e del rosmarino sono sufficienti per me!

Praticamente non c'è proprio nulla da spiegare,basta avvolgerlo in alluminio,un po' di rosmarino,sale e olio, e cuocere a seconda della grandezza della bestia dai 20 ai 40 minuti a 180 o 200 gradi.
P.S.Non ho capito perchè mi ha caricato le foto come fossero delle miniature,io passo per i vostri blog ammirando le vostre gigantografie e a me blogger pubblica immagini a grandezza coriandolo...
Condividi su Facebook

lunedì 5 luglio 2010

ACETO DI LAMPONI







Care amiche,se avete un cestino di lamponi che vi avanza e dell'aceto di mele non posso fare a meno di consigliarvi questo aceto aromatico fatto in casa al gusto di lamponi!Ci vogliono solo 2 o 3 settimane di posa...è molto estivo e fresco,e sta bene con tutte le insalate...



Mi ricordo che anni fa mi ero tenuta da parte un foglietto volante con questa ricetta,e a giugno l'ho preparato
vi serve un vasetto sterilizzato oppure una bottiglia di aceto di mele,io ho fatto due bottiglie e ho provato tutti e due i modi,una confezione da 125g di lamponi freschi e lavati!!
Il mio procedimento non prevedeva la bollitura dell'aceto,volevo che venisse catturato il sapore fresco di questo splendido frutto di bosco e ho preferito versare nel barattolo pieno d'aceto i lamponi,alcuni schiacciati delicatamente e altri interi, e lasciarli macerare al buio per 2 settimane scuotendo ogni tanto.
Ho filtrato due o tre volte.

io lo adoro anche solo con il pane ...
E' molto particolare...nel web ho visto questa ricetta con le fragole e il pepe rosa...mi sa che sarà il mio prossimo esperimento.
Condividi su Facebook

giovedì 1 luglio 2010

SPAGHETTI CON POLPETTINE

Da quando ho visto "Hancock" con Will Smith mi è rimasta la voglia di spaghetti con le polpette...loro li chiamavano "Spaghetti madness" e li facevano con Charlize Theron il giovedi sera...mi facevano venire una fame!!!Poi guardo "Dimagrire con gusto"e fanno gli spaghetti con le polpettine...e guardo Lilli e il vagabondo ancora con 'sti spaghetti con polpettine ma si erano messi d'accordo tutti??????Ah!!!!! dimenticavo "Piovono Polpette"...bellissimo tra parentesi^^Mia figlia l'ha voluto vedere domenica sera mentre mangiavamo la pizza...una tortura...ancora le polpettine cavolo!!!
Fatto sta che non ho mai voluto farli perchè avevo paura che cuocendo la carne nel sugo il sapore fosse troppo acquoso.
E invece no!!!!
Ecco come ho fatto...e posso dire che sono davvero favolosi!!!

le polpettine le ho fatte con 300g di carne trita scelta,1 uovo,parmigiano,crackers o pangrattato, prezzemolo,e sale e pepe!
Ho modellato delle polpettine piccole
che ho tuffato delicatamente in una pentola larga dove avevo soffritto una cipolla e uno spicchio d'aglio schiacciato con 2 barattoli di pelati
cuocere 15' coperte,girarle con pazienza tutte e cuocere altri 15'
deliziose^^ da occhi a cuoricino!!!

Condividi su Facebook

Post più popolari