giovedì 17 novembre 2011

BIRRAMISU'

Ho avuto occasione di vedere questo dolce offerto durante il Capodanno Celtico e mi è sempre rimasta la curiosità di provarlo.
Avendo già cucinato la Torta alla Guinness sapevo che l'amarognolo della birra veniva stemperato molto piacevolmente dal cacao.
Quindi  come in un classico tiramisù basta sostituire il caffè con una deliziosa miscela a base di cacao e birra scura...
So che molti saranno scettici,ma vi assicuro che la formula funziona.Magari se non vi fidate potete preparare una teglia di tiramisù classico e una piccola come assaggio di Birramisù!


INGREDIENTI
500g di mascarpone - 4 tuorli - 150g di zucchero - 1 pacchettino di panna da montare - vanillina o due cucchiaini di vaniglia liquida casalinga - 1 lattina di Guinness - una puntina di cacao amaro - 1 cucchiaino di zucchero di canna- savoiardi

 
PROCEDIMENTO
 Il mascarpone deve essere a temperatura ambiente.Montare a spumetta i tuorli con lo zucchero.Aggiungerli al mascarpone ed eventualmente montare un po' per rendere il tutto liscio e cremoso.Montare la panna,aggiungerla al composto con la vaniglia liquida.
Versare la lattina di Guinness in una ciotola e aggiungere  una puntina di cacao amaro e 1 cucchiaino scarso di zucchero di canna.
*per chi ama la Guinness potete omettere del tutto questi due ingredienti
Passare i savoiardi nella miscela di birra scura aromatizzata e procedere a creare gli strati come in un classico tiramisù.
Far raffreddare almeno quattro ore.

*L'ha provata Barbara aggiungendo consigli preziosi e suggerimenti,qui la sua versione!
Condividi su Facebook

18 commenti:

kristel ha detto...

Non posso non provarlo. Vivo in Belgio, qui la birra é ovunque. Ti faro' sapere ^__^

Alessandra ha detto...

Ciao Kristel davvero?non sapevo vivessi in belgio!wow!allora sciambola!

Valentina ha detto...

ma dai ma che curiosità che mi hai messo!!!!! Lo proverò... :))))

Francesca Quaglia ha detto...

uhhhhhhhhhh...questo NON devo farlo vedere a Dany, se nò me lo chiede :-)))

Jeggy ha detto...

Ci risiamo: mi tocca copiarti pure questa!!!!
Ciao ciao

Margot ha detto...

Wow, che bello scoprirti con questo birramisù...mi sta così simpatico che lo proverò al più presto ;-)

Marianna ha detto...

l'aspetto è straordinario... però io non amo la birra scura, amo la bionda e la bianca, che sicuramente Kristel conosce bene dato che la prima volta l'ho assaggiata al delirium tremens a Bruxelles... però vorrei provare come suggerisci tu e fare un piccolo birramisù, magari nelle tazze, che dici?!
smack!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Ma sentita un versione così originale del tiramisù! Ma se porto questa delizia ad una festa tra amici iniziano a venerarmi! *__* Bravissimaaaa

Anonimo ha detto...

Ma sei un genio! E' da un po' che non riesco a passare perchè ho sempre il tempo contatissimo, arrivo adesso e vedo una delle tue ricette originalissime!
Un bacio
Evelin

la signora Laura ha detto...

Questo potrebbe piacere parecchio al marito!! bellissima idea!!

Giovanna ha detto...

Io non sono per niente scettica cara Alessandra, bevo abitualmente la Guinness e ogni volta il suo gusto mi ricorda un pò il cappuccino, quindi perchè no al Birramisù ;)

Alessandra ha detto...

Grazie,grazie a tutte ragazze,mi riprometto al più presto di rispondervi singolarmente.
Vi posso dire che è ovvio il fatto che il classico tiramisù è sempre buono,questa è una piccola proposta alternativa per gli amanti della Guinness che in effetti forse non sono tantissimi,ma chi la ama la apprezza anche in cucina.
Mi hanno regalato un piccolo ricettario irlandese a base di Guinness(il birramisùperò non c'era) e si trovano un sacco di ricette che vorrei provare,per ora ho fatto solo lo stufato ed era eccellente.
Un abbraccio a tutte!

Erika ha detto...

Ma è una ricetta superfantastica.
Lo voglio assolutamente provare!
A prestissimo

Alessandra ha detto...

Grazie 1000 Erika!

Barbara ha detto...

Io non sono scettica, ti credo e lo voglio fare assolutamente! E poi la Guinness mi piace un sacco :D

Alessandra ha detto...

Davvero????Che bello Baby <3 allora se come me ami il sapore della Guinness puoi comporre la miscela mettendo pochissimo zucchero di canna e solo 1 cucchiaino di cacao :)

Barbara ha detto...

Ciao! Con un po' di ritardo rispetto al previsto ho provato il tuo birramisú. É delizioso! La guinness si sente ma non troppo, un'altra volta magari metterò meno cacao come mi hai suggerito :) .

Alessandra ha detto...

Uh l'hai provato!In effetti bisogna capire come bilanciare bene il sapore della Guinness che è amara,magari puoi fare altre prove se pensi che il cacao sia troppo invadente!Spero che ti sia piaciuto lo stesso tesoro e grazie per avermi scritto!

Post più popolari