lunedì 21 febbraio 2011

PANGRATTATO GIAPPONESE

In realtà io lo chiamavo pangrattato di emergenza.Non ho mai saputo fosse il panko giapponese,lo preparavo se mi finivano i crackers o il pane secco...Qui lo usano tantissimo.Devo dire che la prima volta l'ho comprato al supermercato già pronto,ma aveva un retrogusto pescioloso e non mi ha convinto del tutto. Poi ho deciso di farmelo da sola anche perchè davanti a noi c'è una piccola panetteria dove fanno il pane in cassetta fresco ed è davvero squisito....l'ho provato per carne,verdure e anellini di totano e tiene perfettamente. Oggi con polpette (che fantasia...)


PROCEDIMENTO
Dovete tostare due fette di pane bianco,lasciarlo raffreddare completamente per fare perdere l'umidità *io lo lascio direttamente nel tostapane! e frullarlo. A volte lo stendo su carta da pane e lo faccio seccare ulteriormente,secondo me è meglio che usarlo subito,comunque tiene la cottura molto bene anche se usato immediatamente.



Condividi su Facebook

venerdì 11 febbraio 2011

POLPETTINE DI TOFU

Fate fatica ad apprezzare il tofu?Queste polpettine sono perfette per voi!Io faccio tanta fatica a mangiarlo,per ora riesco solo nella zuppa di miso,ma queste polpettine sono state una scoperta deliziosa!

Sono velocissime e le ho scoperte qui modificando un po' a mio piacere(no aglio,no curry no no no!)

INGREDIENTI
1 panettino di tofu naturale
prezzemolo
sale qb
olive verdi qb (io non le avevo,ma avevo momentaneamente il battuto di olive verdi da un cesto di natale,ne ho messo 1 cucchiaio abbondante)
1 pacchettino di crackers(al posto del pangrattato che non mi piace)

Frullare nel robot il pacchettino di crackers.
Mettete da parte in un piatto piano aggiungendo un goccio di olio e un pochino di prezzemolo tritato,verrà meglio la crostina croccante e dorata!
Frullare quindi il tofu con un po' di sale,il prezzemolo precedentemente sminuzzato con la mezzaluna e il battutto di olive.

Formare con le mani delle polpettine.
Rotolare nel "pangrattato"
Infornare 20' a 180° girando le polpettine a metà cottura.

Provatele,sono veloci e "buonissime"  in senso vegan ^-^
Condividi su Facebook

domenica 6 febbraio 2011

PIADINA INTEGRALE




Farsi la piadina da soli dà soddisfazione!Si impasta in cinque minuti e si cuoce due minuti per lato.
Consiglio di provarla integrale come me se vi piace il sapore e volete un pranzo light,altrimenti sostituite con farina bianca,sicuramente più golosa!






INGREDIENTI per quattro piadine

250g di farina integrale(se volete una piadina classica sostituite con 250g di farina 00)
100 ml di acqua naturale
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Versare a pioggia in una ciotola la farina,l'acqua e il sale,e cominciare a impastare,io l'ho fatto con il cucchiaio.Aggiungere quindi i due cucchiai d'olio e impastare con le mani per cinque minuti,se l'impasto si appiccica troppo aggiungete un po' di farina.
Dividere l'impasto in 4 panetti di peso uguale.
Infarinare il tavolo,stendere le piadine molto sottili cercando di dare una forma rotonda.
Io non ho il testo romagnolo,ho usato una padella antiaderente per cuocerle.
Scaldare bene la padella,e cominciare a cuocere la prima piadina,due minuti per lato a fiamma viva,se si formano le bolle bucherellate con una forchetta.
Servire subito :)

Io mi ero preparata già sulla tavola del prosciutto crudo con un goccio di olio e pepe,rucola fresca tagliata un po' e qualche fiocchetto di yocca...non avevo trovato lo stracchino :/
Condividi su Facebook

mercoledì 2 febbraio 2011

PENNETTE ZOLA E ZUCCHINE

Voi lo sapete che il gorgonzola non contiene lattosio?Io l'ho scoperto da poco per caso leggendo qui!

E' uno dei formaggi che ogni tanto amo mangiare,la dose "dietetica" se come me state attente alle porzioni è di circa 40g a testa,non mi sembra un grande sgarro e queste pennette hanno avuto successo a casa mia :)

INGREDIENTI per 2 persone
140g di pennette
3 zucchine piccole
40g a testa di gorgonzola

Affettate a rondelle sottili le zucchine.Fate scaldare un po' di olio con uno spicchio d'aglio e un cucchiaino d'acqua( è un trucco che serve a non fare il soffritto).Versae le zucchine,salate e cuocete a coperchio chiuso per circa 20',devono essere morbide e un po' saporite,non stufate.
Lasciatele nella pentola,togliete l'aglio.
Quando la pasta è cotta versatela nella padella delle zucchine e girate.A questo punto aggiungete lo zola tagliato a  tocchetti,chiudete il coperchio 2 o 3 minuti per farlo fondere.
Servite subito!




Condividi su Facebook

Post più popolari