lunedì 27 febbraio 2012

UOVA DI QUAGLIA SODE

Non le avevo mai prese in considerazione e non so neanche perchè,pensavo fossero uno sfizio da chef,invece...sono molto saporite e gustose!
Vi lascio anche un articoletto molto interessante sulle proprietà nutritive delle uova di quaglia.
Io le cucino in modo banalissimo,ovvero sode. Dovete metterle sul fondo di un pentolino,aggiungere acqua fredda,portare a bollitura e cuocere per 10 minuti. Vi consiglio vivamente di non tuffarle in acqua già bollente perchè sono troppo delicate e si romperebbero. Trascorsi i 10 minuti scolarle delicatamente con un mestolo forato e farle intiepidire.Si possono servire in tavola con il guscetto perchè io trovo divertente spellarle con gli altri commensali mentre si chiacchera.
Un pizzico di sale e gnam.

Condividi su Facebook

martedì 21 febbraio 2012

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Di solito a carnevale faccio gli struffoli,quest'anno però non avevo voglia di far fatica e ieri Elisa ha twittato le castagnole allo yogurt
Ho voluto provarle subito e ne sono rimasta stupefatta per la velocità di esecuzione,la sofficiosità, il profumo di scorza d'arancia e la dose perfetta...
Certo fotografarle immerse in un otre di olio bollente non trasmette sensazioni di leggerezza,ma vi posso garantire che sembrano quasi non fritte.
Provare per credere!


INGREDIENTI  *per 15 castagnole circa
1 uovo - 1 cucchiaio abbondante di zucchero più quello per spolverarle - 150g di farina - 150g di yogurt bianco intero - la scorza grattuggiata di un'arancia - 1/2 bustina di lievito - olio adatto alla frittura

Sbattere l'uovo con lo zucchero,aggiungere lo yogurt.Mescolare a parte la farina con lievito e setacciarle all'interno del composto con la buccia grattuggiata dell'arancia.
Preparate due cucchiaini con cui vi aiuterete a formare delle palline non grosse da tuffare nell'olio bollente,farle dorare e scolare su carta assorbente.
Rotolarle nello zucchero e servire tiepide.
Condividi su Facebook

lunedì 20 febbraio 2012

CIOCCOLACCIO o SANGUINACCIO


Un nome orrido per una tradizione carnevalesca troppo troppo deliziosa...Che dire,tuffare le chiacchiere in questa crema fondente e'...
Vi consiglio però di non preparare dosi elefantiache perchè riempie molto.Non lo trovate coreografico?Ho scoperto da lei che è stato ribattezzato cioccolaccio da un pasticcere amalfitano.
In attesa del Carnevale Ambrosiano io posto,se nelle vostre regioni è già concluso tutto immagino non ne possiate più di queste ricette,vero :) ?

INGREDIENTI
*ricettina del Dolce Mondo di Sara
200g di zucchero - 100g di cacao amaro - 100g di cioccolato fondente - 50g di amido di mais - 1/2 litro di latte - 1 cucchiaino raso di cannella -
*io ho aggiunto un po' di Grand Marnier per un retrogusto liquoroso ma potete tranquillamente ometterlo.

Sciogliete il cioccolato fondente,io l'ho messo sul calorifero dentro una ciotolina di vetro mentre stavamo mangiando.In un pentolino mettete zucchero,cacao amaro,amido,cannella e mescolate bene,state attende alla nube cacaosa che si alzerà ^-^ Poi versate poco a poco il latte mescolando stando attente a non creare grumi.Quando il composto è liquido aggiungete il cioccolato fondente sciolto ed eventualmente il vostro liquore preferito,e continuate a mescolare fino a rassodare il composto.
Non vi allontanate mai perchè si solidifica da un momento all'altro.
Servite con le chiacchiere.
Condividi su Facebook

martedì 14 febbraio 2012

MARQUISE AL CIOCCOLATO






Oggi non potevo non postare il dolce che ho fatto per stasera per San Valentino,dovevo...
La Marquise io la faccio sempre al posto della mousse al cioccolato,mi piace di più perchè è più veloce,più soffice e più leggera.Una piccola golosità che ci si può concedere,in questo giorno speciale.
Ricetta di Mysia.
Tanti cari auguri a voi tutte ragazze,oggi vi  dedico una delle poesie che mi fa battere il cuore ogni volta che la rileggo,composta da uno dei miei poeti preferiti.


INGREDIENTI
*per una piccola Marquise per 2 persone in stampo da Plumcake
150g di cioccolato fondente -60g di burro - 2 tuorli - 50g di zucchero - 200ml di panna da montare - cacao amaro

Fondere il cioccolato fondente e il burro in un pentolino con fondo alto 1cm(mi raccomando se non l'avete scioglietelo a bagnomaria sennò bruciate pentolino e cioccolato...parlo per esperienza...).
A parte montare i tuorli con lo zucchero,anche con una frustina a mano,e aggiungere il composto di cioccolato e burro sciolti. Lasciar raffreddare.
Quando il composto è freddo montare la panna e incorporarla delicatamente al composto,foderare lo stampo con la pellicola tendendola molto bene,vi dicevo che io ho usato quello da plumcake e versare tutto.
Contate che questa dose è per due persone perciò non è molto voluminosa,non mettetelo in uno stampo troppo grande :)
Far raffreddare in frigo minimo 2 ore,capovolgere su un piatto da portata e coprire con cacao amaro

Condividi su Facebook

lunedì 13 febbraio 2012

RISOTTINO ALLA CREMA DI SPINACI

Questo risotto che io chiamo risottino perchè lo preparo sempre per far mangiare un bel po' di spinaci alla mia bimba,potrà sembrare una stupidata ma vi assicuro che prepararlo in bianco e aggiungere la cremina di spinaci e parmigiano a parte lo rende golosissimo!
Ricettina addocchiata qui
p.s.Vorrei scusarmi con voi se ultimamente non passo sempre a salutarvi ragazze,vi assicuro che rimedierò presto...promesso!


INGREDIENTI
- 4 cubetti di spinaci congelati a testa - 70g di riso a testa - brodo vegetale o di carne,il vostro preferito - 1 cucchiaio di parmigiano a testa- 1/2 cipolla bianca e 1 spicchietto d'aglio

Risotto
Cominciate con lo scaldare un pentolino di brodo sufficiente a cuocere il risotto.
Tagliare la cipolla sminuzzandola,soffriggere con una nocina di burro,versare il riso e farlo tostare.
Annaffiare con poco brodo,e cuocere per 20' mescolando e aggiungendo sempre poco brodo per volta.Il mio brodo è bello carico quindi non metto mai sale,voi eventualmente assaggiate.Tenete nella pentola a coperchio chiuso.
Contemporaneamente preparate la cremina di spinaci
In una padella antiaderente soffriggere a fuoco lento lo spicchietto di aglio,versare gli spinaci,salare e cuocere a coperchio chiuso e fiamma moderata per 15'.
Versare gli spinaci senza l'aglio nel robot,aggiungere i 3 cucchiai di parmigiano,un goccino di brodo e frullare :)
Versare la crema di spinaci nel riso e pappare.

*scusate se sotto il post c'è scritto continua a leggere...non riesco a toglierlo dall'HTML ma si può essere più imbranate???
Condividi su Facebook

giovedì 9 febbraio 2012

BISCOTTINI AL MATCHA

Ebbene si...dopo 3 anni di blog e averli visti ovunque,il ragionier Fantocci (io)riuscì a fare i biscotti al tè matcha...incredibile :)
Devo dire che non sono mai stata una campionessa nei biscotti...forse non sono paziente con le frolle,con le stesure a mattarello...Invece adesso ho capito un paio di trucchetti,ho trovato quelle due o tre ricette giuste e sono sempre soddisfatta,anzi,a volte a colazione se non ho fatto biscotti e ho quelli industriali sento la differenza.
Questi biscottini li ho visti da BiancorossoGiappone
La presenza del burro è smorzata dallo stupendo sapore di tè Matcha.Appena sfornati sono sublimi,e i giorni dopo si conservano tranquillamente dentro la famosa scatola di latta.

INGREDIENTI per circa 15 biscottini
60g di burro a temperatura ambiente - 40g di zucchero - 1/2 uovo * io in realtà ne ho usato 1 - 90g di farina - 5g di tè matcha

Lavorare bene il burro e lo zucchero con un cucchiaio,poi aggiungere l'uovo.Aggiungere quindi la farina e il matcha setacciandoli.L'impasto forse risulterà appiccicoso ma non vi preoccupate,riuscirete comunque ad avvolgerlo nella pellicola per riporlo in frigorifero una ventina di minuti a rassodare.
Formate un salsicciotto "cetriolo style" come dice  la mitica Marianna
 e tagliate rondelle di circa 5mm di spessore.
Cuocete su carta forno per 13 minuti a 180°.
*The Matcha Polvere di Giada Essenza del The

Condividi su Facebook

lunedì 6 febbraio 2012

GINGER BEER

Mamma mia da quanto non scrivo qui e non passo a trovarvi ragazze...in realtà sto cucinando il quadruplo di quando ero in Italia,perchè ho eliminato dai menu settimanali i salumi,le torte salate,i formaggi, ingredienti che in Nuova Zelanda non vengono inseriti come da noi nell'alimentazione quotidiana,quindi devo cucinare due volte primo secondo e contorno e non è mai nulla di veloce del tipo "ok stasera ragazzi golfetta e pane carasau che sono morta di stanchezza"...eh no,qui s'ha da laurà!
Nello stesso tempo sto scoprendo cose che mi piacciono tantissimo...tipo la Ginger Beer, la bevanda più dissetante al mondo.
Premessa: non è una birra! E' una bevanda analcolica...perchè la chiamano birra?Non ne ho idea,non subisce un processo di fermentazione...
Ho scoperto che anche Jamie Oliver l'aveva proposta nel suo sito.A differenza sua la preferisco senza menta e con un pizzico di cannella come la servono i kiwi :)


INGREDIENTI
*per due persone
un pezzetto di zenzero grattuggiato,io ne uso poco perchè non mi piace in eccessive quantità,se lo provate per la prima volta direi un 30g in due - 2 cucchiai di zucchero di canna - un pizzico di cannella in polvere - 3 limoni spremuti - acqua frizzante qb - ghiaccio

Grattuggiare lo zenzero in una brocca.Aggiungere lo zucchero,la cannella e il succo dei tre limoni.Lasciare riposare per una decina di minuti in frigorifero.Aggiungere acqua frizzante quanto basta,magari assaggiate.Io preferisco filtrarla ma qui in Nz la servono con i pezzetti di zenzero e limone all'interno,quindi decidete voi.
Da servire super ghiacciatissima.

Condividi su Facebook

ACETO ALL' ARANCIA

Ma questa la smette di fare aceti direte voi!
Il fatto è che l'aceto puro mi disturba un po' e cerco sempre di abbellirlo in qualche modo,questa volta con l'arancia,e non potevo non pubblicarlo perchè è delizioso e corroborante!
L'acidulo dell'aceto è smorzato dalla dolcezza dell'arancia.
Non dovete far altro che immergere un po' di bucce d'arancia private della parte bianca dentro un vasetto di vetro con aceto di mele per 1 settimana,filtrare bene,anche due volte,e conservare in una bella bottiglia.
Per oggi vi lascio questa ricettina veloce,ho avuto la piccola ammalata tutta la settimana,poi si è ammalato mio marito e alla fine ovviamente io...d'altra parte con  -14° fuori...Oggi ho bevuto un litro di tisana alla rosa canina!
Mi sono anche fatta un po' di gargarismi con acqua e 2 cucchiaini di questo aceto per disinfettare bene la gola...ha funzionato!Un bacione e alla prossima ;)
Condividi su Facebook

giovedì 2 febbraio 2012

COCOTTE DI FRITTATA

Ieri avevo voglia di uova ma non volevo fare la solita noiosa frittata di zucchine che mi faccio sempre,per la tortilla di patate non c'era tempo,nè per le crèpes saracene...quindi cocotte!
La cosa che mi piace della cocotte di frittata è l'assenza del sapore dell'olietto fritto frittatoso.

INGREDIENTI per 1 persona
1 zucchina grande - 2 uova - fontina qb * un po' di formaggio è necessario per rendere saporita la cocotte,vi consiglio qualcosa di saporito,non la sottiletta che non ha sapore - 1 fettina di prosciutto cotto - sale e pepe - pezzettini di pane abbrustolito per servire

Grattuggiare le zucchine con la parte della grattugia a fori larghi,soffriggere poco uno spicchio di aglio e farle cuocere senza coperchio a fiamma vivace per 5 minuti direi.Non devono diventare acquose,quindi è meglio aggiungere il sale a fine cottura.
Comporre la cocotte disponendo le zucchine in fondo,poi il prosciutto,qualche fettina sottile di fontina,e alla fine aggiungendo le due uova sbattute delicatamente con sale e pepe.Infornare nella parte alta del forno 9/10 minuti a 200 gradi facendo attenzione a non rendere troppo soda la frittatina.
Le prime volte che la facevo mettevo la teglia nella parte bassa,e le uova non si cuocevano più,poi le mettevo vicino al grill e le rassodavo!Insomma...un disastro!Adesso ho imparato a regolarmi,ma controllate spesso la cottura,è meglio :)

Condividi su Facebook

Post più popolari