mercoledì 28 dicembre 2011

MASCHERA VISO LATTE E MIELE

Viso luminoso per capodanno?
Sapevate già della mia passione per i cosmetici homemade...è' da tanto che non ne pubblicavo uno,ma oggi mi sono fatta questa maschera nutriente e ho pensato di condividerla!
E' adatta all'inverno perchè nutre la pelle,è delicata,il viso torna ad essere luminoso e morbido.
Come ogni volta consiglio di usare i prodotti homemade solo se non avete problemi di pelle sensibile o allergie,mi raccomando.


Vi serve per 1 dose:
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaino o due di latte intero

Mettete il miele in una ciotolina,cominciate con aggiungere 1 cucchiaino di latte e mescolate bene.Se la consistenza è ancora troppo appiccicosa aggiungete un altro cucchiaino,fino a quando il composto non sarà adatto a essere spalmato sul viso senza appiccicare troppo.
Procedete a lavare il viso,io faccio anche uno scrub delicato prima,tamponate bene e applicate la maschera al latte e miele per 15'.
Lavate con acqua tiepida e un goccio di latte detergente e poi idratate con la vostra crema.
Le pappe Cosmetiche
Altre ricettine nel mio blog di Cosmesi naturale,cliccate sul logo diamantino rosso
Condividi su Facebook

sabato 24 dicembre 2011

CARI AUGURI

Con le lucine del mio albero di Natale in questa bella vigilia auguro a tutti coloro che seguono questo blog serene feste con le loro famiglie.
Grazie per il vostro sostegno, sono tre anni che ho aperto Le Pappe,proprio intorno al periodo natalizio,e ha riempito la mia vita di incontri molto piacevoli.Per fortuna è ancora bello incontrare nuove persone e conoscerle.
Un caro augurio ancora per un sereno Natale e per un meraviglioso 2012.

Condividi su Facebook

venerdì 23 dicembre 2011

HOKEY POKEY


Origine dell'Hokey Pokey...Inghilterra? Nuova Zelanda? Meglio non parlarne.Si scatenerebbe l'inferno :) Fatto sta che qui si trova dappertutto a Natale. Ad esempio come regalino per i bambini,oppure come accompagnamento al gelato, c'è anche il gusto all'hokey pokey(squisito).
Voi direte: ancamò con sto gelato qui fà - 5! Per voi dev'essere stranissimo parlare di gelato per me è strano immaginare di preparare il brodo di cappone bollente...
In fondo,da questa parte del pianeta, il Natale non è freddo,neve e lucine per una buona parte dell'umanità, a cui non avevo mai pensato prima, ma estate e luce,ed è Natale allo stesso modo...
Detto questo, sapete con cosa si abbina benissimo? Con il caffè espresso!

INGREDIENTI
4 cucchiai di zucchero bianco - 2 cucchiai di sciroppo d'acero - 1 cucchiaio di bicarbonato

Preparatevi già tutti gli ingredienti sul tavolo e un foglio di carta forno,perchè è una ricetta semplice ma da eseguire velocemente.In un pentolino non troppo largo versate lo zucchero e lo sciroppo d'acero,fate sciogliere,portate a ebollizione e togliete dal fuoco.Versate subito il bicarbonato,mescolate velocemente e spargete il composto su carta da forno.Lasciate seccare,ci vorrà una mezzora,ma non preoccupatevi se vi viene umido,dipende dal clima.Spaccate l'hokey pokey,anche in modo violentino tanto va servito a pezzi disordinati!Se volete vedere il video tutorial Nigella l'ha preparato in modo elegantissimo secondo me.
Non ho capito una cosa...perchè si spruzza il profumo sui capelli ≖◡≖

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e di Salter


Condividi su Facebook

martedì 20 dicembre 2011

ACETO DI NOCI

Innanzitutto voglio chiedere scusa a tutte voi ragazze che passate di qui,è un momento un po' così per me e non riesco a passare sempre dai vostri blogs,voi al contrario riuscite a regalarmi le vostre parole e il vostro tempo e sappiate che è molto importante per me!Durante queste vacanze mi fermerò e conto di recuperare venendo a trovarvi.
L'aceto di oggi contavo proprio di prepararlo per Natale,l'avevo visto qui
E' stato amore a prima vista...l'unico problema è che forse non l'ho filtrato a sufficienza,non è venuto limpido,d'altra parte non sono riuscita a spellare le noci benissimo,qualche pellicina nei meandri della noce mi è rimasta :/
Il sapore è molto intenso,quindi lo consiglio a chi ama veramente l'amarognolo della frutta secca come me.
Volevo un condimento un po' speciale per le insalatine di queste feste...ed eccolo qui.
P.s. me lo sono auto-confezionato per farlo sembrare un regalo ^-^
  

                          
INGREDIENTI
una bottiglia di aceto bianco o di mele
100g circa di noci

PROCEDIMENTO
Per prima cosa dovete bollire i gherigli di noce per almeno 5 minuti.Io ho cercato di spelarli,ma forse non sono stata precisissima e in alcuni punti le pellicine non mi si toglievano,la prossima volta proverò a bollirli magari 5 minuti in più.
Dopodichè tuffateli in un barattolo di aceto e lasciate riposare per un mese.Filtrate più volte aiutandovi con una garzina.


*dopo due settimane:ho capito l'errore.Semplicemente l'avevo versato senza farlo riposare.L'ho filtrato altre due volte ed è venuto limpidissimo,il gusto è ottimo senza essere invadente.
Condividi su Facebook

venerdì 16 dicembre 2011

GELATO AL PANDIZENZERO

INGREDIENTI
*per 4 persone

90 grammi di zucchero di canna -2 tuorli - 1 cucchiaio di sciroppo d'acero - 1 cucchiaio di whiskey - un pizzico di sale - cannella,una punta di cucchiaino - zenzero,una punta di cucchiaino - 200 ml di latte - 200ml di panna da montare - biscottini di pandizenzero *questi nella foto li ho comprati,volevo sentire sapore che dovrebbero avere gli originali...sono molto croccantosi!

Se avete una ciotola in alluminio mettetela subito in freezer. Montare a spumetta i tuorli con lo zucchero,il pizzichino di sale e le spezie.Versare a filo il latte intiepidito e successivamente la panna.Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto.Quando il composto è freddo versatelo nella ciotola,e mescolatelo con un cucchiaio o una frusta a mano ogni 45 minuti fino a raggiungere la consistenza che desiderate.Servite con omini al pandizenzero e un pizzico di cannella.

Condividi su Facebook

martedì 13 dicembre 2011

My 7 links Projects

Finalmente ho concluso il mio 7 links project.Grazie 1000 alle ragazze che mi hanno invitato,scusate il ritardo con cui pubblico!Vi ringrazio tanto di avermi chiesto di partecipare,perchè ho riguardato il mio blog,ho riflettuto..ho capito e confermato che mi fa stare bene curare un blog,senza nessuna pretesa,solo per il piacere di condividere con voi l'amore per la cucina.
Grazie ragazze!!

*per accedere al link cliccate sul titolo della ricetta ^-^


1.Il post più bello
Lo considero il post più bello perchè mi è stato richiesto dalla wikipedia,
e sono orgogliosa di aver fatto parte del progetto di cucina regionale milanese.



2.Il post più utile
 Mi ha fatto piacere perchè molte amiche hanno scoperto gli aceti aromatizzati e il modo di realizzarli!



3.Il post più popolare 
 Incredibile ma vero,le patate al cartoccio sono la ricetta più cercata nel web de Le Pappe!
Viva la semplicità!



4.Il post il cui successo mi ha sorpresa
A quanto pare la pasta matta ha "impazzato",e io che credevo fosse quasi banale come post!



5.Il post che non ha ricevuto l'attenzione che meritava
Secondo me sono deliziosi ma non so in quanti li hanno provati...


6.Il post più controverso
Tutti che mi chiedevano :ma come "Bianca"??? 
Eppure è quasi più buona della classica!


7.Il post di cui vado più fiera
  Non vi dico la fatica per fare questi cosi...era estate,stavo morendo di caldo ed ero lì a cercare di non far bollire il glucosio!!aiuto!Ma ce l'ho fatta...


Condividi su Facebook

martedì 6 dicembre 2011

CHEESECAKE SALATA

Avevo addocchiato qui questa cheesecake,attirata dalla sofficiosità.
Potevo non fare errori?Ma no ovviamente!!Infatti ho usato lo stampo troppo grosso e il risultato è come vedete molto sottile.Se vi va di provarla vi conviene usare quello da 20 cm per ottenere una torta più alta.
Vi riporto la ricetta con le mie modifiche personali.





INGREDIENTI
12 fette biscottate- 50g di burro sciolto - 60g di grana grattuggiato- 1 confezione di philadelphia da 200g *la prossima volta ne userò 2 così mi verrà più alta- 2 uova- *il miele e il prosciutto cotto non li ho messi

Ridurre in briciole le fette biscottate con il mixer,aggiungere il burro sciolto e mescolare bene.Adagiare questa base nella teglia livellando con un cucchiaio.
Preparare la farcia mescolando il philadelphia,il parmigiano,sale qb e le due uova.
Io ho cotto a 150° per 50 minuti,di solito cuocio così le cheesecakes ma è anche vero che ho un fornetto piccolo,vedete voi in cottura se è il caso di aumentare la temperatura.Attente a non cuocerla troppo sennò si secca,è più buona morbida e sofficiosa!
Golosa

Condividi su Facebook

Post più popolari