giovedì 31 maggio 2012

CALZONCINO CACIOTTA E CARCIOFINI

Ragazze...per fare questa foto ho cercato di ravanare dentro ai calzoncini per tirare fuori i carciofini e farveli vedere ma il risultato era agghiacciante e disordinato,così ho rimesso tutto dentro facendo un ulteriore disastro e ustionandomi mezza mano mentre mio marito si piegava dalle risate e io saltavo dal dolore con la fotocamera in mano...
A volte vorrei essere come gli chef che fanno tutto al primo colpo e invece combino cose da paperissima almeno ogni giorno.


INGREDIENTI
*per 3 calzoncini: 500g di farina - passata di pomodoro  o grancubetti - 1 cubetto di lievito di birra - 250ml di acqua tiepida con un cucchiaino di sale - caciottina - carciofini sottolio -origano - basilico fresco

Versare la farina sul piano di lavoro,sbriciolarci sopra il lievito,e versare lentamente l'acqua salata cominciando ad amalgamare.Impastare fino a formare una palla elastica,regolando eventualmente di farina o acqua salata. Tagliare l'impasto in tre parti uguali. Stenderli su tre parti di carta forno a forma rettangolare e farle lievitare.Io se sono di corsa non aspetto le tre ore,anche giusto mezzoretta.
Farcire l'interno lasciando un po' di bordo vuoto con:un velo di olio extra vergine,salsa di pomodoro con un pizzico di sale se necessario,caciottina a cubetti e pezzetti di carciofini.Chiudere a portafoglio,anche i bordi schiacciando bene con un cucchiaio,spennellare la superficie del calzoncino con olio,pomodoro e origano.
Cuocere ventilato a 250° per 18' circa,controllando che la superficie non si bruci.

Condividi su Facebook

12 commenti:

Pretty in Mad ha detto...

io un pezzetto di carciofino lo intravedo ;-)

My Ricettarium ha detto...

Molto gustosi.... che fame mi hai fatto venire.. baci

GG ha detto...

Ahahahaha, non ti preoccupare, capita anche a me, e spessissimo! Comunque, a dispetto del fatto che non si vedano i carciofini, questo calzonincino è uno spettacolo, mi fa venire una fame che tu non hai neppure idea...bravissima!
Un bacione, GG

Federica ha detto...

Hihihi non sei la sola da scena da paperissima o candid camera ma ti assicuro che anche senza vedere i carciofini i tuoi calzoncini sono da acquolina pura :) E a quest’ora l’effetto è pure raddoppiato. Piuttosto come va la mano? Un bacione, buona giornata

Raffi ha detto...

che buoniiiiiiii!!! ottimo questo ripieno, lo provo!

Elisina ha detto...

mi spiace che ti sei fatta male, ma vai tranquilla che non sei l'unica a cui non viene il risultato perfetto al primo colpo...a me a volte non viene nemmeno al decimo...
cmq i calzoncini devono essere davvero molto buoni!! :)

Erika ha detto...

Questi calzoncini devono essere divini!
La foto invece è molto carina ^-^!!!!

lo81 ha detto...

i carciofini non si vedranno tanto, ma ti assicuro che l'acquolina l'hai fatta venire comunque!! Golosissimo questo calzoncino!

Letiziando ha detto...

Sei davvero troppo simpatica e le tue disavventure fotografiche mi ricordano tanto le mie :-) ...in ogni caso, carciofini a parte, la ricetta è degna di nota!

buona giornata

Olio e Aceto Blog ha detto...

la foto è venuta bene, e lascia stare gli chef....che i ritocchi fanno tanto...

Barbara ha detto...

Ahah! Immagino la scena :D Che buoni però :)

Alessandra ha detto...

@Erika hihihi visto??pensavo non si notasse ^-*

@Clà grassie

@Gigì grazie Gigi mi consola capiti anche a te...

@Fede la mano non era messa male,era solo una scottatina veloce,oggi ho un bel segnaccio grazie al forno!

@raffy grazie raffy!!

@Elisina ahahah!!ma dai Ely non ci credo cara!!

@Erika grazie Erika sei molto dolce!

@Lo beh tu ormai mi hai passato l'ispirazione dei lievitati con le challenges mensili ;)

@Lety grazie Lety 6 carinissima tesoro!

@Faby hihihi mi metti di buonumore Faby!!

@Barbara grazie baby...ti mando un abbraccio

Post più popolari