giovedì 3 maggio 2012

CESTINI DI PARMIGIANO E MISTICANZA

I cestini di parmigiano...anche questi facevano parte della categoria "da fare" da non so quanto tempo!
Mi potevano venire al primo colpo?Ovviamente no!Quindi vi scriverò due o tre suggerimenti per una perfetta riuscita.
Mi piaceva l'idea di usare la carta forno per prenderlo con più facilità,anche se c'è chi preferisce versare il parmigiano direttamente nella padella.

INGREDIENTI
Parmigiano grattuggiato,contate 3 cucchiai abbondanti a cestino - insalata fresca tipo misticanza o la vostra preferita - aceto balsamico - qualche fettina di bresaola - carta da forno - padella antiaderente

Tagliate la carta da forno a cerchio a seconda della grandezza della vostra padella e mettetela sul fondo.Versateci sopra  i 3 cucchiai di parmigiano in modo uniforme. Accendete il fuoco e aspettate che il parmigiano cominci a sciogliersi,quando vedete che si sta fondendo senza scottarvi con l'aiuto della carta forno adagiatelo sopra una ciotola capovolta per dare la forma a cestino,e a questo punto levate la carta.
Io ne ho fatto uno anche senza carta forno,il sapore è più bruciacchiato,e ho fatto un po' di fatica a staccarlo dalla padella ma era buonissimo comunque.
A parte potete preparare la vostra insalatina preferita,io adoro la misticanza con un velo di bresaola e l'aceto balsamico,e servire i cestini come antipasti!

Condividi su Facebook

12 commenti:

Federica ha detto...

Tu hai rotto il ghiaccio adesso toccherebbe anche a me! I cestini sono nella mia lista “to do” da tempo immemorabile ormai!Grandiosa la dritta della carta forno, riempiti con quella gustosa insalatina fanno davvero figura. Un bacione, buona giornata

Jeggy ha detto...

Che piattino delizioso! Anche io una volta ho provato i cecstini di parmigiano ma non ho avuto l'accortezza di usare la carta da forno e mi si sono un poco bruciati non soddisfacendomi del tutto. Ma ora riprovo!

My Ricettarium ha detto...

Sostituisco la bresaola che proprio non mi piace.. non lo speck.. Ottima!!!! e presenatta troppo bene in quei cestini commestibili formaggiosi!!! baci e buona giornata!!!! .-)

Raffi ha detto...

stupenda e squisita!!!

Dolci a gogo ha detto...

Sono anche nella mia lista questi ma li dimentico sempre e devo dire che sono meravigliosi preparati con questa insalata e anche molto scenografici!!!Bacioni,Imma

Alessandra ha detto...

@Fede ahahah!!anche tu un'estimatrice di cestini Fede!a te verranno molto meglio che sei più ordinata

@Jeggy tipo i miei primi due che sono rimasti appiccicati alla spatola :D ?

@Clà siii con lo speccko!Buono!

@Raffy grassie bella!

@Imma sono velocissimi Imma!

Letiziando ha detto...

Non mi sono mai cimentata nei cestini di parmigiano... troppa paura di una cattiva riuscita! Ma grazie ai tuoi consigli chissà....

Un bacione e buona cena

carlottalittlekitchen ha detto...

questi cestini cosi' facili e gustosi potrei farli fare ai piccoli chef di TLK, merci!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Uhh questi cestini entrano anche nella mia catagoria "cosa da fare"!
Mi piace tantissimo!! Segno la tua ricetta ed i tuoi consigli, magari la faccio davvero!
bacionii

GG ha detto...

I cestini di parmigiano sono carinissimi e così chic che ho sempre sognato di prepararli...ora grazie alle tue dritte mi sento più sicura nella riuscita...tenterò prima o poi!
Un bacione, GG

Alessandra ha detto...

Grazie ragazze!!

Terry ha detto...

Anche per me una delle cose da provare...e salvo l'idea della carta forono! Ottimo pure il contenuto ;)

Post più popolari