venerdì 8 aprile 2011

CAVOLETTI DI BRUXELLES CON MELE ALLA CANNELLA


Ormai è da molto tempo che preparo questo contorno,così ho deciso di aggiungerlo qui nel blog perchè è supercollaudato,come l'autrice,Micaela
I cavoletti di bruxelles non mi avevano mai appassionata,forse perchè mi erano sempre stati presentati freddi e semplicemente bolliti,mentre secondo me è importante mantenerli tiepidi e anche belli da vedere,perchè no.
Questa ricetta è perfetta...la dolcezza della mela,la cannella,la cipolla,il fiocco di burro e il sapore invadente e amarognolo del cavoletto.
Adoro.

INGREDIENTI
250g circa di cavoletti di bruxelles - 1 mela - mezza cipolla - 1 fiocco di burro - un pizzico di cannella - sale

Mondare le foglie rovinate dei cavoletti ed eventualmente tagliare un po' di gambo.Lavarli bene sotto l'acqua e bollirli 15 minuti in una pentola con acqua salata. In una padella antiaderente rosolare senza farlo bruciare un fiocco di burro,aggiungere la cipolla tagliata sottile e la mela a cubetti,un pizzico di sale,un pizzico di cannella,un goccio d'acqua,coprire e cuocere 5 minuti per ammorbidire la mela. Mettere da parte.
Quando i cavoletti saranno pronti scolarli e passarli in padella con le mele e la cipolla.Servire ben tiepido.

Condividi su Facebook

10 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Io li amo invece.. alla folia!!! Stai pure certa che li proverò!!!! smackk

Patti Patti ha detto...

Io non so perchè fino a quando è nata la mia prima fatina i cavoli non li volevo vedere neanche in cartolina, di qualsiasi razza... dopo, soprattutto i cavoletti di bruxelles hanno cominciato ad entusiasmarmi... me li cucino spessissimo.. devo farli anche così! Un bascione!!!

Federica ha detto...

Mamma che splendore! Se l'autunno neozelandese è così immagino che sarà la primavera! Quasi quasi mi trasferisco :)
Il mio primo approccio ai cavoletti è stato traumatico, mi capitarono così amari da essere immangiabili. Sono passati parecchi anni prima di concedere loro unaa seconda chance e adesso mi piacciono un sacco. Mi ispira proprio questo mix profumato con la frutta. Un bacione, buona settimana

Dolci a gogo ha detto...

Sono davvero saporiti preparati in questo modo i cavoletti e questa preparazione mi piace da matti!!Bacioni,Imma

Annarita Rossi ha detto...

Che buoni, io li ho scoperti da poco i cavoletti, (ora li pianto anche nell'orto) ma con la mela non li avevo mai provati. Ho scoperto il tuo blog per caso e mi piace molto. Mi attirano molto anche quei fiori, la Nuova Zelanda deve essere bellissima. Complimenti.

simona ha detto...

A me i cavoletti piacciono davvero tanto... poi si prestano molto bene a tanti accostamenti ma a mela e cannella proprio non ci avrei pensato! devono essere buonissimi:) grazie:*

Alessandra ha detto...

@Clà bene cara!

@Patty provali Patty sono squisiti,ma una cosa:segui alla lettera ogni passaggio,altrimenti non si crea armonia,ad es.usa absolutely il burro e non l'olio ;>

@Fede ahahha!...anch'io ho avuto un battesimo traumatico sai Fede?Li odiavo!

@Imma grazie tesoro!

@Annarita cara benvenuta...nell'orto?che meraviglia!Ci proverò verso primavera,ormai qui sta arrivando il freddo...grazie 1000,spero mi seguirai!

@Simona mi fa piacere che l amia proposta ti sconfinferi...!

Anonimo ha detto...

Ciao Ale sono una "quasi" futura expat in oriente.Ho una bimba di 6 anni e alle preoccupazioni per le difficoltà che sicuramente la nostra piccola dovrà affrontare (nuova scuola, distacco dagli affetti...)si aggiunge anche quella che essendo figlia unica di fatto il suo smarrimento si amplierà non avendo più i propri punti di riferimento...Non so se mi puoi capire o se gli stessi timori li hai vissuti anche tu, io mi sento un po' persa e conoscere la tua esperienza mi aiuterebbe molto.
Grazie
Lalla



Alessandra ha detto...

Ŗispondo per prima a Lalla ragazze!

Lalla contattami in pvt su

alessandradesideri@gmail.com

opp.in facebook Alessandra Desideri ;)

Alessandra ha detto...

Carissime eccomi qui...un grande abbraccio a tutte...vi rinnovo i miei ringraziamenti per le vostre tracce!
Vi voglio bene!

Post più popolari