Ricetta già fatta e rifatta in rete,ma voglio lasciarvi la mia versione.
Piccola curiosità:ho preparato questo tiramisù per due monaci zen,qualche anno fa.Era stata una bella serata conclusasi con due bottiglie di prosecco vuote e quattro poveri cretini che ridevano senza motivo :)
INGREDIENTI
500g di mascarpone - 4 uova biologiche - 500g di fragole fresche per la salsa + qualche fragola per la decorazione- vanillina - 1 confezione di panna da montare - 150g di zucchero - 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna
Lavorare lo zucchero bianco con i tuorli d'uovo. Aggiungere il mascarpone e mescolare con le fruste elettriche per togliere ogni grumetto.Aggiungere la vanillina alla crema.A parte montare la panna e aggiungerla al composto che sarà diventato una crema vellutata e spumosa...una nuvola dolce!
Tagliare le fragole e frullarle,aggiungere qualche goccia di succo di limone e 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna. Disporre qualche cucchiaio di salsa di fragole sulla base della teglia,poi i savoiardi,poi versare ancora salsa di fragole.
Sopra versare la crema al mascarpone. Poi ancora strato ai savoiardi,salsa,e mascarpone. Lasciare in frigorifero almeno 4 ore.
Prima di servire io taglio qualche fragola a tocchettini piccoli,aggiungo limone e pochissimo zucchero di canna e ne verso un po' su ogni porzione.
14 commenti:
Dai tutta forse è meglio di no! Se poi ti vine male al pancino? Aspetta che vengo a darti una mano, "mal" comune mezzo gaudio :)) Un bacione, buona settimana
il tiramisu alle fragole!! Una vera delizia!!! Un abbraccio!!! M.Luisa.
Mmm che bontà... io lo faccio con la ricotta.. ma la tua versione chissà che goduria! baci e buon lunedì .-)
Devo dire che così mi piace ancora di più di quello al caffè, il mio ragazzo è un mago a farli e me lo fece anche con le pesce ed albicocche! Provalo è fantastico!
bacio ^_^
@Fede vieni vieni Fedina lo divido volentieri!Ciao bella :)
@MLuisa grazie carissima!
@Clà mo' vado a cercarmi la tua versione mi incuriosisce!
@Mari con le pesce :)))??? beh,quando mi invitate?
Con la primavera questo tiramisù diventa irresistibile...lo farei fuori tutto anch'io!!!bacioni,imma
tra non molto, tempo permettendo, nel mio giardino ci saranno tante tante fragole e questo è un ottimo modo per "consumarle" ^_^
Che meraviglia che ti è venuto... Troppo buono, amo questa variate del tiramisù!!! Baciotti
Ecco, il tiramisù alle fragole è un dolce che ho sempre voluto fare ma che per qualche strana ragione non sono mai riuscita non solo a preparare, ma neppure ad assaggiare! Come è possibile?? Bisogna rimediare, la tua versione è fantastica!
Un bacione, GG
@Imma grazie tesoro ma penso tu lo faccia anche più buono...
@Lana ma dai?? che meraviglia averle in giardino...INVIDIA NERAAAAA!!!
1 abbraccio Lana ^-^
@Terry ciao Terryna come stai???Che bello averti qui!
@Gigì si Gigì ti consiglio assolutamente di farlo...ti stupirà:)
Mai assaggiato il tiramisù alle fregole, che gola!!!
Dovresti assolutamente cara!
E chi non si farebbe una teglia di questo tiramisù??? Oddio che buone le fragole!
*_* mi farei anche io una mega teglia di questa delizia!!! Adoro il tiramisù alle fragole!! gnam, bravissima!!
Posta un commento