domenica 14 marzo 2010

MATTONELLA AI FRUTTI DI BOSCO CALDI

Tipica preparazione che prevedi di fare in 5 minuti e si rivela invece un lavoraccio!
Domenica mio marito aveva voglia di gelato e ho pensato a una mattonella...peccato che abbia passato due ore ad assemblarla! Il risultato però è davvero carino,e può essere fatto sia con i mirtilli che con i frutti di bosco misti.
Il segreto è...
...servirla il più velocemente possibile!(magari anche correndo dalla cucina alla sala) avendo già ciotoline o piattini pronti!

Ecco dove l'avevo trovata, su Food Magazine Australia :)

INGREDIENTI
3 gusti di gelato con colori adatti a creare 3 strati ben visibili - mirtilli e/o frutti di bosco freschi o surgelati *io freschi - zucchero di canna - limone

Foderare con pellicola trasparente uno stampo rettangolare,tipo quello da plumcake.
Far ammorbidire il primo gusto fuori dal frigo *per me la fragola,per circa 30 minuti(dipende anche dalla temperatura ambiente).
Mescolarlo un po' con il cucchiaio e cercare di livellarlo nello stampo,che poi andrà messo in freezer per una mezzora per far solidificare il primo strato. Durante questa mezzora dovrete far sciogliere un po' l'altro gusto *per me la vaniglia,poi ammorbidire il gelato con un cucchiaio e livellarlo sul primo strato di fragola.
Rimettere in freezer un'altra mezzora e fate ammorbidire il terzo gusto. Concludere con lo strato di cioccolato.
Prima di servire la mattonella preparate i frutti di bosco caldi.Io li ho frullati tenendone da parte qualcuno fresco,e fatti cuocere per 10 minuti con zucchero e limone per creare una sorta di sciroppo.
Consiglio di servire la salsa a parte,perchè se fate come me,liquefate il gelato!
Ebbene si,a volte sono proprio un salame :)
Condividi su Facebook

13 commenti:

Federica ha detto...

5 minuti però sono più che sufficienti per spazzolarla via :D! Goduriaaaaaaaaaa! Il contrasto caldo-freddo m’è sempre piaciuto una cifra, dal dolce al salato. Un bacione, buona giornata

Ely ha detto...

Mamma mia che capolavoro! Bellissima e immensamente buona! :D Complimenti amica! E un felicissimo giovedì :D

My Ricettarium ha detto...

Dai che il marito sarà stata contento!! Mi fa pensare all'estate!! smackkk

Ale ha detto...

bellissima e invitante la tua mattonella...complimenti! il lavoro si ripaga con la faccia estasiata di chi assaggia, vero???

Dolci a gogo ha detto...

Ha dei colori meravigliosi tesoro questa mattonella e poi brrr qui fa ancora tanto freddo per il gelato ma cmq la salvo a breve sarà utilissima!!bacioni,Imma

Elisina ha detto...

che buonaaaaaaa........complimenti!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e molto bella ...
e anche molto buona
brava ale..
lia

Margot ha detto...

I like it! Veramente un'idea carina...ho una gran voglia di estate e di gelato!

Patti Patti ha detto...

Salame o no, scommetto che se la sono spazzolata! Un bascio tesoro!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

mamma mai io impiegherei meno di 5 minuti per divorarla...
baci.

Ask To Emily ha detto...

È una delizia per glimocchi e per il palato io poi ho una gelateria proprio di fronte casa! Adesso è ancora un po' freddo ma verso maggio è da fare sicuramente!
Grazie per l'idea e salutami tanto tanto il nuovo mondo!

Unknown ha detto...

Ciao!!!
Arrivo sempre tardi con i post...uffa!
Vabbè ma sono qui..
Come state? Spero tutto ok laggiù amica!
Bellissima questa mattonella, i frutti di bosco caldi ci stanno benissimo!
Buon w.e. Ale! Roberta
n.b. appena mi fermo un attimo per respirare ti scrivo!

Alessandra ha detto...

@Fede anche a me sai?

@Ely ehm la cucina non era proprio un capolavoro ^.^

@Clà ahahahha!!

@Ale vero...mi piace coccolare il mi marito con il cibo :P

@Imma in effetto non ho pensato che siete al gelo voi!

@Elisina grassieee :**

@Lia grazie bella!da quanto tempo!

@Margot baci gioia

@Patty muahahahh!c'hai preso!

@Faby grazie Faby

@Emily eh lo so scusami ma io sono sottosopra nel mondo tesoro qui è ancora estate...

òRoby ma scherzi?gioia goditi una pausa dai blog e dagli impegni cara io sono sempre qui!


Post più popolari