Mi ero innamorata all'istante di questa focaccia di Alice nella cucina delle meraviglie! Ormai tutti i miei elettrodomestici sono negli scatoloni del trasloco,e mi sono arrangiata schiacciando la zucca con la forchetta e impastando a mano,quindi la mia versione è un po' uno sgorbio fibroso,mentre Ele è riuscita a dare un aspetto vellutato meraviglioso.Mi è piaciuta molto l'idea di aromatizzare l'acqua della cottura a vapore,non ci avevo mai pensato,ma d'ora in poi lo farò spesso.
Il sapore è fantastico ragazze...a mio gusto ho aggiunto un pizzico di pepe nell'impasto,e in una giornata di pioggia come oggi tuffarsi in questa nuvoletta soffice e arancione è stato meraviglioso..!
INGREDIENTI
250g di zucca - 300g di farina 0 - 1 bustina di lievito di birra - 30g di olio extra vergine - un cucchiaino di sale - semi di zucca decorticati
Cuocere la zucca a vapore aromatizzando l'acqua.Io avevo solo salvia e alloro,Ele consiglia ginepro,aglio e rosmarino,un bouquet stupendo secondo me. Oppure bollitela 10 minuti. Se avete un robot o uno sbattitore,impastate tutti gli ingredienti con la frusta a gancio fino a ottenere un impasto omogeneo,io ho fatto a mano,aggiungendo del pepe a mio gusto personale,e un goccio di acqua tiepida se necessario.
Lasciar lievitare un'oretta.Accendere il forno a 200°.Allargare la focaccia con le mani su carta forno,spennellare la superficie con acqua e olio,spargere i semini di zucca qui e là,bucherellare la superficie con uno stuzzicadente e cuocere per 20-30 minuti.
20 commenti:
che ricetta meravigliosa!!
mi piace moltissimo, perfetta da preparare in questo periodo...
sai che praticamente io cucino con una forchetta, qualche volta anche cucchiaio o coltello e le mani non mancano mai :) non mi vannno molto a genio gli elettrodomestici, i risultati non saranno bellissimi ma adoro pastrocchiare :)
buon trasloco!
Ciao Ale!!
Mi sei mancata!
Sei di trasloco?..è una bella faticaccia, ne so qls perché ne ho fatti diversi...
Buonissima questa focaccia...sono sempre 'piena' di zucche a casa...ne avevo già una mezza e bella grande, ieri è arrivata mia mamma tutta contenta portandomene un'altra...come facevo a dirle 'no, mamma, guarda che ce l'ho già..'...e cucinaimo 'ste bendette zucche!!!
Buon w.e.!! Roberta
Buonissima!!!
@Chiara ah si Chiara??allora non sono l'unica!Io in effetti non ne ho tantissimiperchè come te non ne vado pazza,ma l'impastatore mi manca dvavero..grazie gioia!
@Roby uh come ti capisco...un campo di zucche in casa,fanno tanto Halloween!scherzo.. ;> purtroppo sono stata un po' assente perchè sto organizzando il trasloco senza mio marito ed è assurdo...faccio fatica a rispondere ai commenti,ieri sera sono crollata con il pc sulle gambe a letto!
Tu sei sempre così dolce con me..e io ne ho tanto bisogno in questo periodo..
@Memole grazie piccola!
Ciao Ale pensa che ho visto una ricetta simile proprio qualche giorno fa e mi aveva attirata tanto! Ora vedo la tua.. che mette fame dalla foto! mi dovrò decidere a provare a farla! baci e buon w.e. :-)
:OOOO Assolutamente da rifare, e poi non è vero che ti è venuta uno sgorbio, anzi quell'aspetto rustico la rende ancora più "goduriosa" ^_^!
Brava Ale
cara, sono emozionata! ma felice che la mia focaccia ti sia piaciuta tanto da volerla provare e addirittura pubblicare! eh! quanto mi dispiace che te andrai così lontano......
ps: la tua versione meno "raffinata" è perfetta!!!
Stella ma non è affatto fibrosa! Non sai quante volte schiaccio le cose con la forchetta.. addirittura per far prima dell'elettrodomestico!! (non per forza motore ma per tempo di preparazione aggeggio). E' bellissima, così rustica e saporita! Complimenti cara, con tutto il cuore..:)
Oh mamma, l'aria di trasloco non te la invidio per niente gioia! La focacciona zuccosa invece sì e pure pareccchioooooooooo! Dovo romperlo il ghiaccio con i lievitati alla zucca, deve essere strepitosa a dir poco. Poi con quel profumino di aromi...Rosmarino e alloro insieme e anche un che di maggiorana abbinati alla zucca li adoro. Un bacione, buon we
fai il trasloco..??
non voglio essere nei tuoi panni mi ricordo il mio...
cmq in bocca al lupo..
in tanto in bocca a noi questa buonissima focaccia...un abbraccio gioia..
lia
@Clà allora è proprio giunto il momento di impastare ;>
@Mari grazie gioia!
@Ele ma scherzi,sono io a ringraziarti,l'ho adorata dal primo morso,ti dico che è quasi tutta finita!E poi a parte 12 ore di fuso orario sono sicura che resteremo in contatto...grazie grazie ancora :>
@Ely grazie Ely...sei troppo dolce tesoro!secondo me dovevo amalgamarla meglio ma grazie :**
@Fede ah si?ne sai qualcosa suppongo...uff..passerà!ti mando un abbraccio Fede!
@Lia muahahahha!!mi hai fatto morire Lia!!Ciaoooo
deliziosa questa focaccia.
in bocca al lupo per il trasloco!
sempre bello e sempre brutto.
ciao
alice
Grazie Alice <3 hai colto nel segno...
beh, a me pare splendida....in bocca al lupo per il trasloco...solo a sentire la parola mi sento male!
Un abbraccio
grassie Simolina!!
Che bel colore questa focaccia, e in queste giornate un po' grigie non c'è niente di meglio!
Grazie Loina :**
Meravigliosa idea: la zucca in formato focaccia mi piace un sacco!
Grazie Jeggyna :> quanto 6 dolce
Posta un commento