Così quando nel frigo ho visto un piatto triste e disperato di purè avanzato ho pensato alla mitica minestrina di Bene!Beh...favolosa e gustosissima,mi è piaciuta proprio tanto.
INGREDIENTI
un po' di purè avanzato - 1 nido di tagliatelline secche a testa *io le uso fresche,mi piacciono di più e cuociono in 1 minuto - prezzemolo - dado di carne granulare - olio extra vergine - parmigiano
Benedetta propone il purè istantaneo,io ho preparato quello fresco* primo perchè avevo anche Viviana a casa ammalata che lo voleva e secondo perchè non l'ho mai comprato in vita mia!
*Io uso 250g di patate a testa,le cuocio al vapore per 25 minuti circa,le schiaccio con lo schiacciapatate direttamente nella pentola,aggiungo mezzo bicchiere di latte e mescolo velocemente,salo abbondantemente e preferisco mettere un mezzo cucchiaio di olio extra vergine al posto del burro.
Mettere in una pentola il purè avanzato,a testa saranno circa 150g,versare tanto brodo quanto basta,io sono andata a occhio e scaldare a fuoco medio mescolando.Il purè si scioglierà dolcemente,a quel punto aggiungere le tagliatelline spezzate con le mani,lunghe sono un po' scomode da mangiare,far cuocere il tempo necessario affinchè diventino morbide,e impiattare il purè con prezzemolo tritato,olio extra vergine e poco parmigiano.
11 commenti:
Ciao Alessandra...con questa giornatina di nebbia non c'è niente di più indicato!! Anche a me piace la Parodi ( a parte quando ripete di continuo 'goloso, super-goloso'..a volte ci casco anche io co' 'sto goloso..hi, hi).
Hai trovato una che è davvero appassionata di minestre e minestrine e mi hai dato un ottimo suggerimento!
Un abbraccione! Roberta
Ciao Roberta!Buongiorno :)
Non ho mai notato la storia del goloso e supergoloso ci farò caso hihihi
Se ti picciono le minestre questa ti stupirà,è davvero diversa dal solito,io l'ho aspirata praticamente :D
Amo il minestrone, caldo freddo tiepido in tutte le stagioni. Ma in inverno mi piace alternarlo a zuppe diverse e mai avrei pensato ad usare il purè. Mi sa così coccolosa questa minestra, magari anche con i capellini d’angelo :) Mi hai fatto venire voglia di prepararmela stasera, non è ancora freddissimo ma umido qb per arrivare alle ossa. Un bacione, buona giornata
Mmm..capellini...sai che forse è anche meglio?Ottima idea Fede!
Uuuuh... di purè.. che tenerezza! Ale deve essere veramente un caldo abbraccio, questa minestrina! :D Ma complimenti! :D Si, forse la Parodi è un disco rotto.. ma se prepari tu le ricettine io passo da te volentieri, piuttosto che seguire lei :D Un bacione!
Assolutamente da provare e non solo per i bambini ma anche per noi, io amo queste preparazioni semplici e coccolose, me la segno! Baci
adoro questi piatti che riscaldano lo stomacuccio hahhaha... mi ricorda quanto mia mamma me li preparava ^___^
by da lia
questa me l'ero proprio scordata! meno male che ci sei! per la pargola va proprio bene, ovviamente con il purè vero no finto! brava ale
a proposito da dove ti trasferisci? non è che vieni in toscana no eh? peccato!
buona idea! il pure' che aggiunge cremosita' senza dovere usare panna!
Brava! Pure io preferisco le minestrine mono-verdura!
@Ȩly un disco rotto!!!muahahahah!!te la rubo!!
@Ely grazie tesoro
@Lia in effetti sapeva d'infanzia,hai ragione...
@Ele vado in nuova zelanda gioia!
@Giulia verissimo Giulia!grazie di essere passata :)
@Jeggy eh ma io e te abbiamo gusti molto simili ^-***
Posta un commento