martedì 7 settembre 2010

ZUPPA DI SPAGHETTI CINESI

Una zuppa di noodles di riso aromatizzata con anice stellato e cannella.
Appena Valentina l'aveva postata mi ero salvata la ricetta, amore a prima vista!
Io l'ho fatta con quello che avevo disponibile in casa...quindi grazie mille Vale per avermi ispirata!

INGREDIENTI
noodles di riso*
(*vi devono piacere però,sono molto delicati,quasi "collosi",casomai usate dei noodles classici,o degli spaghetti!Se è la prima volta che li assaggiate forse vi deluderanno,anche se a me piacciono^^)
brodo di verdure
1 anice stellato
1pezzetto di cannella
1 goccio di salsa di soia

Preparare un brodo di verdure,io ne avevo un po' di mio congelato,ma uso anche del brodo biologico già pronto se non ho quello fresco.
Quando è bollente,spegnete e mettete in infusione la cannella e l'anice stellato per cinque minuti.
Contemporaneamente cuocere i noodles di riso a parte,ci vogliono 3/4 minuti,non di più,io metto nell'acqua di cottura un pezzo di sedano e un pezzo di foglia di alloro per togliere il sapore di amido!Se riuscite lasciateli un po' al dente,sennò diventano una colla immangiabile.Scolateli.

Preparate così la ciotola:
-mettete un po' di noodles in fondo alla scodella disponendoli con la forchetta non aggrovigliati
-prelevate con un cucchiaio l'anice e la cannella e metteteli sopra gli spaghetti
versate poi delicatamente il brodo.

Vi consiglio di prepararla se avete bisogno di una zuppa pre pasto che vi scaldi il pancino!
Condividi su Facebook

25 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ahhh ma che bontà! Io l'adoro la cucina cinese!!! smack e buona giornata .-)

lucy ha detto...

che bella zuppa, veramente molto bella e con queste giornate adatta!

Federica ha detto...

Non li ho mai provati questi spaghettini, il loro colore quasi trasparente mi ha sempre lasciata un po' perplessa. Però potrei provare con dei capellini d'angelo, adoro le spezie che hai usato per profumare il brodo e con i primi freddi in arrivo una zuppetta calda p l'ideale. Un bacio

Micaela ha detto...

ciao Ale, che bello rileggerti!!! ottima questa zuppa thai! non me la farò scappare1 baci baci

Barbara ha detto...

E' vero Ale, i noodles di riso sono un po' collosi. E infatti non mi piacciono un granchè, preferiscono quelli classici. Però che curiosa questa ricetta! E così ho anche conosciuto un nuovo golosissimo blog, quello di Valentina ^^ Un bacione e bon appetit!

Anonimo ha detto...

Ciao! Bentrovata! Un pò in ritardo, lo so ma è da un pò che non 'bazzicavo' i blog prima per ferie e poi causa lavoro. Gli spaghettini di riso io di solito me li faccio saltati con le verdure e proprio la settimana scorsa ho provato a farmi una zuppa. Non è stato un gran risultato...con tutto che ho cotto gli spaghetti a parte e poi li ho aggiunti al brodino beh...si è riempito di amido ed il sapore non era granchè :-/...dove posso aver sbagliato? Se puoi illuminami! Ciau

Alessandra ha detto...

Clà:grasssie Cla!

Lucy:si,questo freddino concilia una bella zuppetta,vero?

Fede:giusto Fede,alla fine può essere un input per nuove combinazioni,ed è vero che gli spaghetti cinesi sono un po' particolari,devono piacere!

Micaela:grazie tesoro

Baby:eh si,chissà perchè ma ogni tanto ne ho voglia!Però sono dafare solo se piacciono!!

Steelotus:non hai proprio sbagliato nulla cara!Quello che ti posso dire è:
cuocili molto al dente,anche 1 minuto in meno.
aggiungi sedano e alloro all'acqua di cottura degli spaghetti per togliere il sapore di amido.
mettine pochi pochi cercando di aprirli il più possibile :D

ღ Sara ღ ha detto...

mai provati, ma il mio amore adora la cucina cinese...li proverò sicuramente!!

Grazie Ale!! un bacione!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una raffinata ed eccellente preparazione!!! Bravissima, un abbraccio

BARBARA ha detto...

lessandra, che particolare questa zuppetta! Io adoro l'anice stellato, ha un profumo così inebriante...

Meggy ha detto...

Ciao Ale, adoro i noodles!Interessante la tua versione con anice stellato e cannella, davvero particolare!Penso sia un piatto perfetto per una serata autunnale, il caldo confortante del brodo e la sorpresa dei noodles speziati, buonissimi!
Baci

Ambra ha detto...

Che bella questa cineseria Ale...con quell'anice stellato è veramente chic!!!Bravissima!!!Bacio

stefy ha detto...

Mai provati e neanche mai guardati però potrei tentare a farli....magari poi mi piacciono....baci

speedy70 ha detto...

Questa sì, che è una suoper pappa!!!! Brava Alessandra!

Novelinadelorto ha detto...

Anche a me piace tantissimo la cucina cinese ma sn 3 anni che nn ci vado più....:((...dato che tu hai postato questa ricetta allora mi sa che la faccio ma nn soporto la cannela...:(...cm faccio a sostituirla?1 abbraccio e buona notte

Alessandra ha detto...

Sara:grazie del passaggio Sara!

Lady:grazie!

Barbara:è proprio vero,l'anice stellato ha un profumo intenso

Meggy:vero,con il tempo chec'è in questi giorni avevo bisogno di scaldarmi!

Ambra:ma grazie Ambra!

Stefy:hi hih ih io preparerei qualcosa che mi convince non vorrei che me li tirassi dietro!!

Speedy:ahahahh!!grazie cara!

Alina:mah...sai,è un po' insostituibile la cannella...se non ti piace forse è meglio n'altra ricetta!!Bacioni!!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Una zuppa calda veramente originale, con delle spezie che fanno presagire l'arrivo della stagione fredda..ricetta promossa a pieni voti!! Bravissima ciao Simona e Claudia

pagnottella ha detto...

tesoro, passa n'attimo da me... ^_*

pagnottella ha detto...

Tesoro, non è l'unica tua ricetta che ho provato...vedrai! ^_^
Gioia le tue pietanze sono davvero originali!
Baci

ti abbraccio sorridendo, vorrei che lo facessi anche tu...

Alessandra ha detto...

Pellegrine Artusi:cioa ragazze,grazie di essere passate :D

Gaia:allora sorrido ^-^ giurin giuretta
6 davvero speciale...

lo81 ha detto...

Finalmente una ricetta con i noodles che non preveda 1000 ingredienti, di solito introvabili!
Buona questa zuppa!

Anonimo ha detto...

Grazie della 'dritta'! Proverò sicuramente e ti farò sapere come è andata! :-)

Alessandra ha detto...

Lo81:anche a me le ricette con troppi ingredienti...le guardo e abbandono subito la nave!

Steelotus:figùres ^-^ però non è che sparisce completamente il sapore,infatti anch'io me li faccio ogni tanto!

Francesca Quaglia ha detto...

questa la si fa!!!!!!!!!!!!

Alessandra ha detto...

L'ho vista dalla Vale!!E poi puoi usare quello che preferisci,ramen,soba,oppure anche spaghetti di kamut!E' deliziosa!!

Post più popolari