Mio marito ormai ha quasi paura a toccare i miei vasetti in cucina:fermo!! quella è la mia pasta madre non togliere la copertina!!non toccare quella camomilla!!ma stai buttando via quel vasetto?guarda che mi serve!
L'esperimento di questi giorni è un tonico per il viso delicato e naturale,adatto alla pelle sensibile parchè fatto con camomilla.
La ricetta l'ho modificata dai suggerimenti di CarlitaDolce
La differenza tra quello che suggerisce lei e il mio è che io ho preferito diluirlo molto perchè ne uso tanto,e 150 ml per me sono troppo pochi per struccarmi e farlo durare un paio di settimane.
Ovviamente vi suggerisco come sempre di usare prodotti homemade solo se non avete particolari problemi di pelle,anche se questo tonico alla camomilla è davvero delicatissimo.
E' senza il conservante,quindi va finito entro due settimane.
INGREDIENTI
due bustine di camomilla,in alternativa due cucchiai di fiorellini secchi di camomilla acquistabili in erboristeria - 450 ml di acqua demineralizzata,si trova nei supermercati - 1 o 2 gocce di un olio essenziale adatto*io ho usato l'arancio dolce che adoro,Carlita usa quello di lavanda - mezzo cucchiaino di aceto di mele - 1 goccia di glicerolo*facoltativa,io non l'ho messa
Preparare un infuso delle due bustine di camomilla con 150ml di acqua.Quando l'acqua bolle immergere le bustine,spegnere,coprire e lasciare in infusione fino a raffreddamento.Eliminare le bustine e allungare questo composto nei rimanenti 300 ml di acqua,mescolare bene e aggiungere la goccia di olio essenziale e il mezzo cucchiaino di aceto di mele.
Conservare al fresco,mi raccomando.A me è durato due settimane perchè il mio bagno non è caldo tengo sempre mezza finestrina aperta.Non utilizzarlo oltre questo periodo.
Spero vi sia piaciuta questa idea!
Le Pappe Cosmetiche |
18 commenti:
Bravissima.. anche i tonici home made!! smackkk
Sei una forza della natura :) Quel “altolà non toccare quel vasetto là” è una frase che ho risentito anche a casa mia :)) Un bacione, buona settimana
@Clà grazie Claudietta,è che ne consumavi troppo ho dovuto correre ai ripari!
@Fede grazie Fedina!!allora non ti è nuova la frase ^-*
Ale anche io seguo assiduamente Carlita mi piace un sacco ahahah fino ad oggi mi sono cimentata in due/tre cosette sue e mi sono trovate sempre splendidamente ^_^! anche la tua ricetta rivisitata è SUPER! proverò a farla anche io smack
Io ho provato quello all'aceto sempre di Carlitadolce ma cavolo puzzava tremendamente!! :D Se mi torna la voglia di spignattare ci provo a farmi questo! :D
@Marianna mi fa piacere Marianna...spero di riuscira a passare a trovarti ho avuto un weekend un po' movimentato oserei dire...
@Ļucia infatti io l'ho diluito molto Lucia proprio perchè lo volevo leggero e profumato,se provi il mio metodo vedrai che è delizioso,te lo garantisco!
un'idea veramente perfetta!!e molto originale!
un saluto veloce!
Grazie mille un saluto anche a te!
Bravissima! questo tonico è fantastico! lo devo provare!!!
Grazie Rumi!
e brava la mia ale adesso anche i tonici fatti in casa .. bravissima..
passa a vedere sul mio blog la sorpresa che ce per te .. ti aspetto
lia
Voglio provarci pure io! Ne consumo un bel pò di tonico! Passa a trovarmi: c'è un premio per te!
@Lia e Jeggy 'rivoooooo ragazze!!
che idea fantastica ale! voglio provare a farlo anche io! sarebbe anche un ottimo regalino home-made! Spargo la voce tra le mie amiche, sono sicura che apprezzeranno ;)
a presto!
Ottimo tonico home made, bella idea! Anche io sto preparando la pasta madre che copro amorevolmente...speriamo bene!!
@I love cooking che carina!!sono contenta che ti piaccia!spargi spargi la voce ;)
@Lo81 ah si?io l'ho fatta morire due settimane fa...puzzava di crystal ball!
Es un tónico fantástico hecho en casa, ud es la reina de los tónicos es muy original,bravoo,abrazos y abrazos.
Grazie Rosita sei molto dolce!
Posta un commento